ATTO D’AMORE di Joe Lansdale

ATTO D’AMORE è il romanzo di esordio di Joe Lansdale, il “papà di Hap e Leonard“, che ho letto solo di recente! Ve lo racconto

ATTO D’AMORE

Joe Lansdale

Titolo originale  Act of Love

Prima pubblicazione: 1981

Traduzione :  G. Carlotti

Prima edizione italiana : 2003

Editore: Fanucci editore

Pagine : 254 p.

Genere: thriller, poliziesco

ATTO D’AMORE. Descrizione

Per le strade di Houston si aggira un moderno Jack lo Squartatore, e Marvin Hanson e Joe Clark sono i poliziotti incaricati dell’indagine.

Hanson in particolare, un detective nero, è disgustato dagli omicidi, dalla loro ripugnante violenza, e si dedica alla caccia con un sentimento di vendetta personale.

Ma l’inchiesta è un tuffo nel dolore e nell’ambiguità, un itinerario in cui è facile perdere la ragione e trasformarsi a propria volta in ciò che più si odia.

ATTO D’AMORE: l’autore

Joe R. Lansdale (Gladewater, 28 ottobre 1951) è uno scrittore statunitense, autore di romanzi, di racconti, di fumetti e di fantascienza oltre che di testi per la televisione, e di sceneggiature per il cinema.

Versatile e prolifico, si è cimentato in avvincenti trame di genere (western, noir, thriller, fantascienza), rinnovandole con uno spiccato gusto pulp nella scelta di elementi grotteschi e di un linguaggio triviale e irriverente.

La sua vena migliore si esprime nella capacità di penetrare l’atmosfera del profondo Sud, in violenti chiaroscuri che esaltano l’amicizia, l’amore, il sesso e denunciano le discriminazioni razziali, la malvagità e la stupidità.

È difficile inquadrare la sua vasta produzione letteraria: si va dal racconto gotico a quello di fantascienza, dalla satira sociale alla narrativa per ragazzi, dal “noir” (spesso con una forte componente di azione violenta) ai racconti western, il tutto condito con forti dosi di umorismo.

Tutte queste disparate influenze si fondono fino a creare quello che l’autore stesso ama definire “lo stile Lansdale”.

Lansdale vive a Nacogdoches con la moglie Karen, anch’essa scrittrice, e i figli Keith e Kasey.

Lansdale ha scritto anche per il cinema e ha collaborato con Ridley Scott, pur giudicando la scrittura di sceneggiature «una scrittura giocattolo».

Nel maggio 2014 al Festival di Cannes viene presentata la trasposizione cinematografica del suo romanzo Cold in July.

ATTO D’AMORE. Breve riassunto e commento personale

Devo dire che di Lansdale conoscevo poco altro, oltre ai romanzi di Hap e Leonard ed avevo sempre avuto la curiosità di mettere le mani su questo suo libro d’esordio, che nel 1981, anno in cui è stato pubblicato per la prima volta, precorreva i tempi.

E, ancora una volta, Lansdale non mi ha deluso. Il romanzo mette subito in chiaro dove andremo a parare

Se stai cercando uno scambio di gentilezze, guarda altrove

Infatti c’è tutta la cruda descrizione dei fatti, tanta violenza e tanta rabbia, ma, a stemperare il tutto, c’è il sarcasmo tipico dei romanzo di Lansdale.

Il libro si legge tutto d’un fiato e ci porta ad interrogarci sulla natura umana e sulle sue più sordide pulsioni... L’autore stesso rivela nella postfazione di essere arrivato alla scrittura di questo romanzo dopo una serie di letture legate agli studi della moglie, laureanda in criminologia.

Protagonista del romanzo è il detective Marvin Hanson (che poi ritroveremo anche nel ciclo di Hap e Leonard), un poliziotto nero, tutto d’un pezzo, ossessionato dalla cattura di un sanguinario omicida soprannominato “Il Macellaio di Houston”:

Si chiamava Marvin Hanson. Era nero come il carbone e brutto come una scimmia. Tenente di polizia. Detective in borghese. Squadra Omicidi.

Aveva le braccia corte e le mani incredibilmente grandi con dita grosse come salsicciotti. Era alto 1,75 ma grazie alla larghezza delle spalle e del tronco non gli avresti dato un millimetro in più di 1,65.

Tutti e tre i suoi amici più intimi lo chiamavano Gorilla. Chiunque altro lo chiamava Marvin, signor Hanson o signore

Quando vede la prima vittima, una prostituta di nome Bella, l’orrendo spettacolo del corpo squartato lo scuote profondamente

Venti anni nel corpo di polizia e stasera si sentiva alla canna del gas

Dal momento della scoperta del primo cadavere Hanson non riuscirà più ad avere pace e inizierà persino ad avere incubi, facendo preoccupare non poco la moglie Rachel e la figlia JoAnna.

Nel libro si legge

Il nemico più pericoloso è il nemico che non sospettiamo

E questo porterà il nostro Marvin a sospettare davvero di tutti… anche di chi dovrebbe guardargli le spalle. Quando poi il terribile assassino si rivolge direttamente a lui e decide che la sua prossima vittima sarà la bella figlia di Hanson, la parte razionale di Marvin andrà a farsi friggere e si lancerà nella caccia senza riflettere sulle conseguenze….

Un romanzo che non potrete smettere di leggere fino alla parola fine, vincendo la tentazione di saltare alla fine per scoprire il colpevole!

Certe scene “pulp” sono davvero crude, ma a Lansdale possiamo perdonare davvero di tutto!

Un libro che vi consiglio: vi farà riflettere davvero tanto sulla natura di noi umani, che ci riteniamo “animali intelligenti”…

VOTO : 10 / 10

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!