IL SESTO COLPO (# 6 Donne del Club degli Omicidi)

IL SESTO COLPO è il SESTO ROMANZO della serie Le Donne del Cub degli Omicidi. Il romanzo, scritto a quattro mani da James Patterson e Maxine Paetro, è stato pubblicato negli Stati Uniti nel 2007 e in Italia l’anno dopo. Vediamo che cosa succede alle quattro amiche del Club!

IL SESTO COLPO

James Patterson, Paetro Maxine

Titolo originale : The 6th Target

Prima  ed. originale : 2007
Prima  ed. italiana : 2008
Traduttore: A. Biavasco V. Guani
Editore: Longanesi
Pagine: 338 p

Genere: romanzo poliziesco, giallo

PRECEDUTO DA : Qualcuno morirà

SEGUITO DA : Il settimo inferno

IL SESTO COLPO. Descrizione

Tempi duri per il tenente Lindsay Boxer. Un sabato mattina, pur essendo fuori servizio, riceve una chiamata dal suo capo: a bordo del traghetto Del Norte è avvenuta una sparatoria.

Vi sono morti e feriti tra i quali, come scopre quando arriva sulla scena del crimine, la sua migliore amica, Claire Washburn, direttrice dell’Istituto di medicina legale di San Francisco. Un testimone ha ripreso la strage con la videocamera inquadrando il colpevole, probabilmente uno squilibrato, che è riuscito a scappare e gira armato di una calibro 38.

Lindsay si mette subito alla sua ricerca. E qui per lei comincia il peggio: prima è retrocessa a sergente, poi prende una cantonata mentre indaga sulla scomparsa di una bambina, e sul fronte sentimentale le cose non vanno meglio.

Un’altra sua amica, la giornalista del Chronicle Cindy Thomas, si trova in grave pericolo: nell’enorme palazzo in cui si è appena trasferita cominciano a verificarsi incidenti spaventosi, e intanto Yuki Castellano rischia di perdere in un processo importante, il primo per lei dalla parte dell’accusa. Le donne del Club Omicidi sono in crisi.

Ed è solo l’inizio di una difficilissima partita in cui vince tutto chi si aggiudica l’ultima, imprevedibile mano.

IL SESTO COLPO. Breve riassunto e commento personale

Sesto appassionante romanzo della serie Le donne del Club omicidi. Anche questa volta James Patterson si avvale della collaborazione di Maxine Paetro e i risultati sono buoni, come nei precedenti romanzi.

Ritroviamo Lindsay Boxer e le sue tre amiche, Claire Washborn, Cindy Thomas, Yuki Castellano.

Tutte e quattro sono alle prese con problemi lavorativi e personali. Non solo: stavolta due di loro rischiano la vita!

Cominciamo subito con Claire Washburn, una tipa tosta: è la prima donna (di più: di colore!) a dirigere l’istituto di medicina legale di San Francisco ed è anche un’ottima moglie e madre! Mentre Lindsay è sulla scena di un omicidio (una donna uccisa dal marito con un ferro da stiro), la chiama il suo capo, Anthony Tracchio e la prega di raggiungerlo al porto di San Francisco. Subito Lindsay teme il peggio: che cosa è successo per spingere il capo a lasciare casa sua in un sabato mattina?

La risposta dieci minuti dopo: un folle ha fatto fuoco su un traghetto pieno di turisti ed ha ucciso tre persone, mentre altre due sono in gravissime condizioni: un bambino di nove anni e…Claire! La donna era sul traghetto perché il figlio maggiore, Willie, 17 anni, vi lavora nel week-end. Nonostante sia in gravissime condizioni, la donna riesce a chiedere all’amica di trovare il figlio, che si è messo a inseguire il killer!

Le vittime diventano presto quattro, ma Claire è veramente una “dura”: riesce infatti a sopravvivere e lotta contro tutti pur di tornare al lavoro.

Ben presto Lindsay e la sua squadra scoprono che il killer è un giovane, Alfred “Fred” Brikley. Internato ancora minorenne in un istituto psichiatrico, è riuscito lo stesso ad essere arruolato nell’esercito, dove ha prestato servizio per due anni. Mentre i detective sono alla sua ricerca, l’uomo si presenta a casa di Lindsay:

«Ha detto che mi cercava. L’ho visto alla TV [….] Sono stato io a sparare, su quel traghetto […] Mi porti in prigione…Ho paura di farlo di nuovo»

Addirittura, mentre Lindsay e Jacobi lo conducono in prigione, Fred la ringrazia! E qui cominciano i guai per Lindsay. Infatti per premiarla, il suo capo decide di retrocederla al grado di sergente: vuole lavorare sul campo? Lo faccia pure! Al suo posto, a dirigere la squadra, viene nominato Jacobi. E Lindsay rimane sconcertata a tal punto da prendersi due giorni di permesso e recarsi a Washington per raggiungere il suo compagno, Joe Molinari. Ma dopo essere entrata nell’appartamento di Joe ed essersi messa a cercare prove di un suo tradimento, decide di tornare a San Francisco, spaventata dalla sua stessa gelosia!

E qui l’aspetta una brutta notizia: Madison Tyler, cinque anni, è stata rapita con la sua baby-sitter, Paola Ricci. La bambina è la figlia del proprietario del Chronicle, Henry Tyler, il giornale per cui lavora Cindy Thomas. I rapitori ancora non hanno contattato la famiglia…

Come ricorda Cindy (p. 60)

«Se Madison non fosse stata ritrovata entro ventiquattr’ore, le chance di riaverla viva si sarebbero come minimo dimezzate. E sarebbero diminuite ulteriormente dopo quarantotto ore»

Intanto Yuki Castellano, dopo un mese di lavoro in procura, deve affrontare il suo primo processo come pubblico ministero nel processo a carico di Alfred Brinkley, difeso da un’altra donna in gamba, Barbara Blanco.

Secondo l’avvocato della difesa, Brinkley (p. 62)

«Non era in grado di intendere e di volere»

per cui va rinchiuso in manicomio, non in galera! Secondo Yuki, Fred è uno squilibrato, ma perfettamente in grado “di intendere e di volere” :

«Era un assassino e aveva agito con premeditazione»

Riuscirà a dimostrare la sua tesi? Oppure ancora una volta un assassino verrà rimesso in libertà? Mentre le udienze si susseguono e Lindsay è impegnata nella ricerca della piccola Madison, Cindy deve vedersela anche con degli strani e tragici incidenti che si stanno verificando nel suo palazzo…

Riusciranno le quattro donne a superare la fase di crisi senza dover subire nuovi lutti? oppure ci saranno altre dolorose perdite nelle loro vite???

Leggete il libro se volete sapere come andrà a finire!

VOTO : 8 /10

IL SESTO COLPO : i libri della serie

  1. Primo a morire (1st to Die, 2001) (Longanesi, 2003)
  2. Seconda chance (con Andrew Gross) (2nd Chance, 2002) (Longanesi, 2004)
  3. Terzo grado (con Andrew Gross) (3rd Degree, 2004) (Longanesi, 2005 )
  4. Le donne del club omicidi (con Maxine Paetro) (4th of July, 2005) (Longanesi, 2006)
  5. Qualcuno morirà (con Maxine Paetro) (The 5th Horseman, 2006) (Longanesi, 2007)
  6. Il sesto colpo (con Maxine Paetro) (The 6th Target, 2007) (Longanesi, 2008)
  7. Il settimo inferno (con Maxine Paetro) (7th Heaven, 2008) (Longanesi, 2009)
  8. L’ottava confessione (con Maxine Paetro) (The 8th Confession, 2009) (Longanesi, 2010 )
  9. Senza appello (con Maxine Paetro) (The 9th Judgement, 2010) (Longanesi, 2011)
  10. La cerimonia (con Maxine Paetro) (10th Anniversary, 2011) (Longanesi, 2012)
  11. L’undicesima ora (con Maxine Paetro) (11th Hour, 2012) (Longanesi, 2013)
  12. Le testimoni del club omicidi (con Maxine Paetro) (12th of Never, 2013) (Longanesi)
  13. La tredicesima vittima (con Maxine Paetro) (Unlucky 13, 2014) (Longanesi, 2016)
  14. Peccato mortale (con Maxine Paetro) (14th Deadly Sin, 2015) (Longanesi, 2017)
  15. Tradimento finale (15th Affair, 2016) (con Maxine Paetro) (Longanesi, 2018)
  16. La seduzione del male (16th Seduction, 2017)
  17. L’ultimo sospettato  (The 17th Suspect, 2018; con Maxine Paetro), Longanesi, 2020)
  18. 18th Adbuction, 2019
/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!