LA SEDUZIONE DEL MALE (#16)

LA SEDUZIONE DEL MALE  è il SEDICESIMO romanzo della serie “LE DONNE DEL CLUB DEGLI OMICIDI“, creata da James Patterson insieme a Maxine Paetro. Vediamo che cosa aspetta in questa nuova avventura alle quattro fantastiche amiche!

LA SEDUZIONE DEL MALE (#16)

James Patterson,Maxine Paetro

TITOLO ORIGINALE : 16TH SEDUCTION
PRIMA PUBBLICAZIONE: 2017
TRADUTTORE: Annamaria Biavasco, Valentina Guani
EDITORE: Longanesi
PRIMA EDIZIONE ITALIANA: 2019
PAGINE: 320
GENERE : thriller, poliziesco

PRECEDUTO DA : Tradimento finale e Il Processo

SEGUITO DA: L’ultimo sospettato

LA SEDUZIONE DEL MALE. Descrizione (dal sito dell’editore)

Solo quindici mesi fa la vita della detective Lindsay Boxer sembrava perfetta: una figlia meravigliosa e un marito attento, Joe, che ­l’ha aiutata a catturare il terrorista autore di un terribile attacco nel centro di San Francisco in cui sono morte venticinque persone.

Ma Joe non era chi diceva di essere e Lindsay sta ancora facendo i conti con le conseguenze delle sue menzogne quando in città si verifica una serie di morti, tutte a causa di improvvisi, e forse non accidentali, arresti cardiaci.

Come se non bastasse, il processo del criminale catturato con l’aiuto di suo marito sta per iniziare e la difesa sembra intenzionata a diffondere terribili sospetti sulle indagini che hanno portato Lindsay e Joe alla cattura. Ormai priva di ogni certezza,

Lindsay potrà fare affidamento solo sulle sue forze per venire a capo di un letale intreccio ordito ai suoi danni da una mente criminale geniale che potrebbe farla finire sul banco degli imputati.

Un romanzo dal ritmo trascinante, denso della suspense e dell’emozione che hanno fatto di James Patterson l’autore di thriller più venduto al mondo.

LA SEDUZIONE DEL MALE. L’AUTORE

James Patterson (Newburgh, 22 marzo 1947) è uno scrittore statunitense. Considerato uno dei più importanti autori di thriller del nostro tempo, è noto in particolar modo per le serie di Alex Cross, Le donne del club omicidi, Maximum Ride, Michael Bennett, Daniel X e Witch & Wizard.

Scrive inoltre libri romantici come Domeniche da Tiffany, Il diario di Suzanne o A Jennifer con amore. Ha scritto anche una serie per ragazzi, Scuola Media.

Ha raggiunto la fama internazionale dopo la pubblicazione di Ricorda Maggie Rose, che ha dato il via alla fortunata serie di Alex Cross, nel 1993.

Nella sua carriera ha venduto oltre 300 milioni di copie dei suoi libri, divenendo così lo scrittore più ricco del mondo

Con l’ex presidente degli stati uniti Bill Clinton ha scritto il thriller Il presidente è scomparso. Nel 2019 escono La seduzione del maleInstinct Qualcosa di personale (Longanesi) e Prova d’innocenza (tre60), scritto insieme a Andrew Gross.

LA SEDUZIONE DEL MALE. Breve riassunto e commento personale

Le donne del Club Omicidi sono quattro amiche super toste, una detective, un avvocato, una giornalista e un medico legale.

Tra un caso di omicidio ed un processo estenuante, tra un brindisi ed un incontro galante, ci troviamo ad ogni romanzo più coinvolte nelle  vite private e lavorative di queste signore.

Lindsay Boxer è il tosto sergente della Omicidi, che, con Martha, il suo fedele border collie, si diverte a fare jogging lungo le strade di San Francisco. E’ perennemente in lotta per emergere in un mondo maschilista, pieno di pregiudizi verso le donne la cui aspirazione non sia fare la calzetta. Ha un marito, Joe Molinari, ed una bambina.

Claire “Butterfly” Washborn, amica del cuore di Lindsay, per niente esile, è invece il medico legale capo del distretto di San Francisco. E’ la saggia del gruppo, con un marito musicista e un paio di figli ormai adulti.

Cindy Thomas è la giornalista scaltra e volenterosa, risolutiva in molti dei casi affrontati, con una vita sentimentale davvero sfortunata!

Infine c’è la dolce Yuki Castellano, l’avvocato nippo – italiano sposato con il capo di Lindsay. Dal quarto romanzo della serie ha preso il posto della povera Jill Bernhardt.

Avevamo lasciato le nostre amiche alla fine di uno dei casi più difficili della loro carriera, soprattutto dal punto di vista emotivo.  Joe aveva una doppia vita di cui Lindsay non sapeva nulla e mal aveva sopportato l’idea delle menzogne che l’uomo era stato costretto a raccontarle…

Nel prologo, Lindsay e il suo collega, Rick Conklin, sono impegnati in una task force antiterrorismo, istituita

“per far fronte al pericolo rappresentato da un gruppo terroristico globale chiamato GAR”

Un mese dopo, mentre Lindsay festeggia con Joe il loro anniversario di matrimonio, nel tentativo di recuperare il loro rapporto, i due si trovano coinvolti nell’esplosione dello Scientific TRON, meglio noto come EXPLORATORIUM, l’avveniristico museo delle scienze di San Francisco.

Mentre Joe si lancia all’interno dell’edificio, per cercare di dare una mano ai soccorritori, Lindsay individua sul molo uno strano tipo, Connor Grant, che subito confessa di essere il responsabile dell’attentato… Lindsay è impegnata nell’arresto quando un nuovo ordigno esplode… e Joe resta gravemente ferito!

Disperata, Lindsay non deve solo preoccuparsi del marito… Infatti Connor Grant ritratta la confessione e il processo si rivela davvero complicato. Non solo: tra le vittime dell’esplosione c’è anche uno strano omicidio. Un cadavere ucciso con una semplice puntura, che sarebbe sfuggito a tutti ma non all’attenta Claire Washburn.

Lindsay e Claire scopriranno così che per le strade di San Francisco si aggira da anni un serial killer, che agisce indisturbato…

Un thriller davvero splendido, tra i più appassionanti della serie! Ve lo consiglio

VOTO : 9 /10

La seduzione del male : i libri della serie

  1. Primo a morire (1st to Die, 2001) (Longanesi, 2003)
  2. Seconda chance (con Andrew Gross) (2nd Chance, 2002) (Longanesi, 2004)
  3. Terzo grado (con Andrew Gross) (3rd Degree, 2004) (Longanesi, 2005 )
  4. Le donne del club omicidi (con Maxine Paetro) (4th of July, 2005) (Longanesi, 2006)
  5. Qualcuno morirà (con Maxine Paetro) (The 5th Horseman, 2006) (Longanesi, 2007)
  6. Il sesto colpo (con Maxine Paetro) (The 6th Target, 2007) (Longanesi, 2008)
  7. Il settimo inferno (con Maxine Paetro) (7th Heaven, 2008) (Longanesi, 2009)
  8. L’ottava confessione (con Maxine Paetro) (The 8th Confession, 2009) (Longanesi, 2010 )
  9. Senza appello (con Maxine Paetro) (The 9th Judgement, 2010) (Longanesi, 2011)
  10. La cerimonia (con Maxine Paetro) (10th Anniversary, 2011) (Longanesi, 2012)
  11. L’undicesima ora (con Maxine Paetro) (11th Hour, 2012) (Longanesi, 2013)
  12. Le testimoni del club omicidi (con Maxine Paetro) (12th of Never, 2013) (Longanesi)
  13. La tredicesima vittima (con Maxine Paetro) (Unlucky 13, 2014) (Longanesi, 2016)
  14. Peccato mortale (con Maxine Paetro) (14th Deadly Sin, 2015) (Longanesi, 2017)
  15. Tradimento finale (15th Affair, 2016) (con Maxine Paetro) (Longanesi, 2018)
  16. La seduzione del male (16th Seduction, 2017)
  17. L’ultimo sospettato  (The 17th Suspect, 2018; con Maxine Paetro), Longanesi, 2020)
  18. 18th Adbuction, 2019
3,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!