L’Ottava Confessione (# 8 Le Donne del Club Omicidi)

L’Ottava Confessione è l’ottavo volume della serie Le donne del Club Omicidi, che Pattersn scrive in collaborazione con Maxine Paetro. E anche questa volta non ci delude!

L’Ottava Confessione

James Patterson, Maxine Paetro

Titolo originale : The 8th confession

Prima ed. originale : 2009
Traduttore: A. Biavasco V. Guani
Prima ed. italiana : 2010
Editore: Longanesi
Pagine: 292 p
Genere : romanzo poliziesco

PRECEDUTO DA :  Il settimo inferno

SEGUITO DA : Senza appello

L’Ottava Confessione. Descrizione

È una mattina come tante, a San Francisco, e Cindy Thomas sta dirigendosi verso la redazione del Chronicle quando qualcosa attira la sua attenzione.

Una piccola folla di barboni disperati si accalca intorno a un mucchio di stracci, che a un’occhiata più attenta si rivela un uomo, o meglio quel che ne resta, visto che è stato picchiato selvaggiamente e finito con numerosi colpi di pistola al volto.

L’istinto di cronista di Cindy si risveglia, insieme all’angoscia per una fine così orribile. Ma nessuno sa dirle chi fosse realmente il morto. I disperati che aiutava, e che ora piangono la sua morte, lo chiamavano Bagman Jesus, e tutti hanno una bella storia su di lui da raccontare.

Ma allora chi poteva volergli tanto male da fargli questo? Cindy chiama subito la sua amica Lindsay Boxer della Omicidi, ma Lidsay non può dedicare troppe energie a un caso di così basso profilo.

Gli alti vertici infatti la stanno pressando, perché il jet set della città è percorso da una scia di morte. I primi sono stati Isa ed Ethan Bailey, belli, ricchi, sani, felici, trovati cadaveri nella loro villa hollywodiana. Nessun segno di effrazione, nessuna impronta e soprattutto nessuna traccia di violenza sui corpi. E l’elenco è destinato a continuare… Chi è l’assassino? E soprattutto in che modo uccide?

L’Ottava Confessione. Breve riassunto e commento personale

Come spesso accade nei romanzi di Patterson, conosciamo il nome del colpevole sin dall’inizio ma è poi entusiasmante seguire le indagini svolte dal Club Omicidi per arrivare alla conclusione.

Al solito, diverse le indagini seguite da Lindsay e dalle sue amiche. Si inizia con l’esplosione di uno scuolabus in pieno centro di San Francisco e la morte di dieci persone. Nessuno sa di chi sia quel pullman e si può solo stabilire che era usato per la produzione di metanfetamina.

Proprio mentre Lindsay Boxer è sul luogo dell’esplosione, riceve la telefonata della sua amica giornalista, Cindy Thomas, che le chiede di indagare sulla morte di un barbone, che tutti chiamano Bagman Jesus e di cui tutti tessono le lodi…Ma qualcuno che lo odiava a morte deve pur esserci, dal momento che è stato crivellato di colpi di pistola e poi massacrato di botte!

Ma i problemi non sono finiti: una misteriosa Pet Girl si introduce nelle splendide ville di giovani esponenti del jet set e li uccide. Ovviamente Lindsay dovrà impegnarsi a fondo per risolvere il mistero. Infatti nemmeno Claire Washborn riesce a chiarire quale sia la causa della morte…

Solo l’intervento di “San Giuda”, un poliziotto che si occupa di cold cases, riesce a mettere le nostre amiche sulla strada giusta…

Intanto Yuki Castellano sembra aver trovato finalmente l’uomo giusto per lei: un giovane medico che l’ha curata dopo che la donna era stata investita da un’auto!

Ma le sorprese saranno tantissime fino alla fine del romanzo!

Che merita di essere letto

VOTO : 7.5 /10

L’Ottava Confessione: i libri della serie

  1. Primo a morire (1st to Die, 2001) (Longanesi, 2003)
  2. Seconda chance (con Andrew Gross) (2nd Chance, 2002) (Longanesi, 2004)
  3. Terzo grado (con Andrew Gross) (3rd Degree, 2004) (Longanesi, 2005 )
  4. Le donne del club omicidi (con Maxine Paetro) (4th of July, 2005) (Longanesi, 2006)
  5. Qualcuno morirà (con Maxine Paetro) (The 5th Horseman, 2006) (Longanesi, 2007)
  6. Il sesto colpo (con Maxine Paetro) (The 6th Target, 2007) (Longanesi, 2008)
  7. Il settimo inferno (con Maxine Paetro) (7th Heaven, 2008) (Longanesi, 2009)
  8. L’ottava confessione (con Maxine Paetro) (The 8th Confession, 2009) (Longanesi, 2010 )
  9. Senza appello (con Maxine Paetro) (The 9th Judgement, 2010) (Longanesi, 2011)
  10. La cerimonia (con Maxine Paetro) (10th Anniversary, 2011) (Longanesi, 2012)
  11. L’undicesima ora (con Maxine Paetro) (11th Hour, 2012) (Longanesi, 2013)
  12. Le testimoni del club omicidi (con Maxine Paetro) (12th of Never, 2013) (Longanesi)
  13. La tredicesima vittima (con Maxine Paetro) (Unlucky 13, 2014) (Longanesi, 2016)
  14. Peccato mortale (con Maxine Paetro) (14th Deadly Sin, 2015) (Longanesi, 2017)
  15. Tradimento finale (15th Affair, 2016) (con Maxine Paetro) (Longanesi, 2018)
  16. La seduzione del male (16th Seduction, 2017)
  17. L’ultimo sospettato  (The 17th Suspect, 2018; con Maxine Paetro), Longanesi, 2020)
  18. 18th Adbuction, 2019
/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!