PRIMO A MORIRE di J. Patterson (#1 Club degli omicidi)

PRIMO A MORIRE è il romanzo di apertura di una delle serie di Patterson : “LE DONNE DEL CLUB DEGLI OMICIDI“. Conosciamo le protagoniste di questa nuova serie

PRIMO A MORIRE

James Patterson

Titolo originale: First to die

Prima ed. originale: 2001

Traduttore: A. Biavasco V. Guani
Editore: Longanesi
Prima edizione italiana : 2003

Pagine: 337 p.

Genere: poliziesco

Seguito da: Seconda chance 

PRIMO A MORIRE. Descrizione

Lo chiamano il «killer della luna di miele» perché si accanisce su giovani coppie di neosposi: le uccide con gelida ferocia, calcolando le sue mosse con estrema cura, quasi seguisse un piano tanto preciso quanto diabolico.

San Francisco è sconvolta; l’opinione pubblica reclama a gran voce il colpevole. E nessuno vuole trovarlo più di Lindsay Boxer, la giovane detective incaricata delle indagini, che però è ostacolata dalla diffidenza dei suoi capi, restii a far ricadere interamente su una donna il peso di un caso così importante…

Per quanto avvilita e indignata, Lindsay non è tipo da cedere allo sconforto e, di nascosto, chiede aiuto alle sue amiche, cioè al medico legale Claire Washburn, al procuratore distrettuale Jill Bernhardt e alla giornalista Cindy Thomas.

Da sole, le quattro donne dispongono soltanto di una tessera del puzzle che può formare l’identità dell’assassino; insieme, possono spingersi anche là dove i canali ufficiali non arrivano.

Nasce così il Women’s Murder Club e i risultati non tardano ad arrivare: davanti a Lindsay si apre una pista davvero molto convincente, forse troppo…

LE DONNE DEL CLUB OMICIDI. LE QUATTRO AMICHE

La saga narra le vicende di un gruppo di donne: una detective, un avvocato, una giornalista e un medico legale.

Tra un caso di omicidio ed un processo estenuante, tra un brindisi ed un incontro galante, ci troviamo ad ogni romanzo più coinvolte nelle  vite private e lavorative di queste signore. Conosciamole:

  • Lindsay Boxer è il tosto sergente della Omicidi, che, con Martha, il suo fedele border collie, si diverte a fare jogging lungo le strade di San Francisco. E’ perennemente in lotta per emergere in un mondo maschilista, pieno di pregiudizi verso le donne la cui aspirazione non sia fare la calzetta.
  • Claire “Butterfly” Washborn, amica del cuore di Lindsay, per niente esile, è invece il medico legale capo del distretto di San Francisco.
  • Anche Jill Bernhardt fa parte in qualche modo dell’ambiente di lavoro delle altre due. E’ infatti il procuratore distrettuale, con ufficio  nello stesso edificio in cui si trovano anche quelli delle altre due.
  • L’unica un po’ fuori dal coro, che però con la sua intelligenza e simpatia riesce subito ad integrarsi con le altre, è Cindy Thomas, una giornalista scaltra e volenterosa, risolutiva in molti dei casi affrontati.

Nel quarto volume della serie si unirà al gruppo l’avvocato Yuki Castellano, una nippo – italiana che porterà altra verve alle vicende del club

PRIMO A MORIRE. Breve riassunto e commento personale

Adoro questa serie, che fa indagare quattro donne,ognuna delle quali si trova a primeggiare in un ambiente maschilista e leggermente misogino. L’alleanza tra donne funziona sempre!

Questo sembrano volerci dire le quattro protagoniste, ma, ahimè, troppo spesso siamo troppo impegnate a combattere tra di noi per allearci contro il comune “nemico”. Perché ancora oggi le donne si trovano a fronteggiare ambienti chiusi, a dover lavorare il triplo per ottenere la metà del successo degli uomini…discorso lungo, che non è il caso di affrontare in questa sede.

Torniamo invece al romanzo: l’alleanza tra le quattro amiche funziona. Infatti, anche dopo l’arresto del presunto colpevole, le quattro donne continuano ad indagare. Intanto Lindsay combatte contro una pericolosa forma di anemia, che, se non curata, potrebbe portarla alla morte… Quando finalmente il suo corpo reagisce alle cure, la supertosta detective decide di concedere una possibilità ad un nuovo amore…

Ma ci si mette addirittura il terremoto a complottare contro di lei! Infatti il presunto «killer della luna di miele» riesce a fuggire durante il trasporto verso il carcere, deciso a vendicarsi di chi lo ha incastrato.

Grazie alla perspicacia di Claire, Lindsay viene messa sulla strada giusta e riuscirà a scoprire il vero colpevole. Ma non temete: i colpi di scena si susseguono fino all’ultima pagina e resterete sconvolti quando saprete chi è il vero responsabile!

Ancora una volta Patterson fa centro e ci regala un romanzo perfetto per trascorrere qualche ora di relax

VOTO : 8 /10

Le donne del club omicidi. I LIBRI

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!