IL CERCHIO SI CHIUDE di John Banville (# 7 Quirke)

IL CERCHIO SI CHIUDE è, per il momento, l’ultimo romanzo della serie scritta da John Banville ed avente come protagonista Quirke, di cui ancora non abbiamo scoperto il nome di battesimo!

Vediamo se questa volta lo scopriamo!

IL CERCHIO SI CHIUDE

John Banville

Titolo originaleEven the Dead

Prima ed. originale : 2016

Traduttore: A. I. Piccinini

Editore: Guanda

Prima ed. Italia : 2017

Pagine: 284 p.

Genere: noir, gialli

 

IL CERCHIO SI CHIUDE. Descrizione:

Dublino, una calda notte di giugno. Un’auto si schianta contro un albero e viene avvolta dalle fiamme. Nell’impatto, l’uomo alla guida perde la vita.

Tutto fa pensare a un tragico incidente, ma la scoperta di una strana contusione sul cranio della vittima obbliga l’anatomopatologo Sinclair a chiedere l’aiuto del suo capo, Quirke, lontano ormai da tempo dalla sala autoptica per motivi di salute.

Quirke troverà nell’indagine il giusto stimolo per uscire dallo stato di apatia in cui era rimasto bloccato e, grazie alle sue intuizioni e alla lunga esperienza, metterà in discussione le teorie della polizia per seguire nuove, inquietanti piste.

Nel frattempo anche Phoebe, la figlia di Quirke, si rivolge al padre in cerca di aiuto: una sua conoscente infatti, dopo averle confessato di temere per la propria vita, è misteriosamente scomparsa senza lasciare traccia.

Le indagini porteranno Quirke e il suo vecchio amico, l’ispettore Hackett, a sfidare un mondo sommerso, dove a farla da padrone sono uomini potenti e pericolosi, disposti a tutto pur di raggiungere i propri scopi…

IL CERCHIO SI CHIUDE. Breve riassunto e commento personale.

Là dove tutto era cominciato. Ecco dove ci porta questo romanzo. Infatti per uno strano scherzo del destino, Hackett e Quirke tornano ad indagare sul traffico di neonati tra Irlanda e Stati Uniti, anni dopo che l’inchiesta era stata messa a tacere.

Troppo importanti le personalità coinvolte perché si potesse indagare senza provocare un terremoto. Stavolta però i due “paladini senza macchia e senza paura” sono decisi ad andare fino in fondo, a costo di pagare con la loro stessa vita.

Si, sono invecchiati, ma sono diventati molto più furbi. Hanno imparato che i potenti non si affrontano di petto, ma si attaccano alle spalle…

Il romanzo senza ombra di dubbio più bello in assoluto, che non sono riuscita a smettere di leggere fino alla parola FINE.

Per poterlo apprezzare, però, dovete leggere almeno DOVE E’ SEMPRE NOTTE. Appassionante.

VOTO: 9/10

 

LA SERIE  DI QUIRKE

  1. Dove è sempre notte (Christine Falls, 2006) Guanda, 2007
  2. Un favore personale (The Silver Swan, 2007) Guanda, 2008
  3. Congetture su April (Elegy for April, 2010) Guanda, 2010
  4. Un giorno d’estate (A Death In Summer, 2011) Guanda 2012
  5. False piste (Vengeance, 2013), Guanda 2015
  6. Holy Orders (2013) non ancora tradotto!
  7. Il cerchio si chiude (Even the Dead, 2016) Guanda 2017
/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!