Congetture su April di John Banville

Congetture su April è il terzo romanzo scritto da John Banville ed avente come protagonista l’anatomopatologo QUIRKE. Scopriamo insieme di che cosa parla

Congetture su April

John Banville

Titolo originale : Elegy for April

Prima ed. originale: 2010

Traduttore: I. A. Piccinini

Editore: Guanda

Prima edizione Italia : 2010

Pagine: 285 p

Genere: gialli, noir

Congetture su April. Descrizione:

April Latimer, giovane medico di buona famiglia e dubbia reputazione, sembra svanita nel nulla: gli amici non la sentono da giorni, al lavoro la credono malata, nulla nel suo appartamento lascia presagire una partenza programmata.

Nell’indifferenza generale, solo la sua amica Phoebe, figlia dell’anatomopatologo Quirke, sembra porsi delle domande, sorretta nella sua ostinazione da un brutto presentimento che le circostanze non fanno che incoraggiare.

Troppe, infatti, le resistenze inaspettate, le zone d’ombra, l’imbarazzo contro cui si scontrano i suoi cauti tentativi di saperne di più: d’un tratto tutto appare più confuso e compromesso di quanto potesse immaginare, caliginoso e denso come la nebbia che incombe su Dublino, fredda e ostile come non mai negli ultimi scampoli d’inverno.

Forse April non è quella che ha fatto credere di essere, né c’è da fidarsi della sua fin troppo rispettabile famiglia; anche all’interno del loro gruppo all’apparenza compatto – scopre Phoebe – c’erano segreti, intese, rivalità ben più profonde di quanto lei abbia mai sospettato.

L’unico su cui contare è Quirke, reduce da un soggiorno in una clinica di riabilitazione per alcolisti e intenzionato a fare il padre come si deve, ma ancora vulnerabile alle più umane delle tentazioni: un’auto sportiva che non sa guidare, un whisky di troppo di tanto in tanto, per scaldarsi cuore e ossa, e, forse, un nuovo amore.

Così, tra colpi di scena e rivelazioni dolorose, padre e figlia si sperimentano con timidezza in un inedito gioco di squadra – per una volta alleati, se non proprio famiglia – e si avviano insieme alla scoperta dell’impietosa verità.

Congetture su April. L’autore

John Banville, nato in Irlanda nel 1945, è uno dei più grandi romanzieri contemporanei. Amatissimo dalla critica, Banville nel corso della sua carriera ha vinto i premi più prestigiosi, fra cui il Booker Prize per Il Mare, il Premio Franz Kafka, il Premio Nonino, l’Irish Book Awards, l’European Literary Award, l’Irish PEN Award e il Premio Principe delle Asturie per la sua opera.

Banville è conosciuto per la sua prosa precisa e fredda, caratterizzata da un’inventiva Nabokoviana, e per il suo umorismo nero. Fra le sue opere, anche una serie di “romanzi gialli” di altissima qualità, ambientati nella Dublino anni ’50, che hanno come protagonista l’anatomopatologo Quirke. Dai romanzi di Quirke la BBC e RTÉ hanno tratto una serie TV nel 2014.

Congetture su April.Breve riassunto e commento personale

Dopo la delusione del precedente romanzo, “Un favore personale”., ero titubante: leggere o non leggere gli altri titoli della serie ???

Dopo un paio di giorni ho preso coraggio ed ho deciso di proseguire la lettura. E questo terzo romanzo si è riportato al livello del primo. Per fortuna!

Ma cerchiamo di raccontare la storia dall’inizio. Quirke si è fatto ricoverare in una clinica specializzata nella cure delle dipendenze e,finalmente, sembra aver sconfitto la sua dipendenza:

«Smettere di bere era stato facile; il difficile era confrontarsi quotidianamente da sobrio con un io che desiderava evitare di tutto cuore»

Intanto la figlia Phoebe è preoccupata: non sente da quasi una settimana la sua amica April. Pur essendo considerata una scapestrata, la giovane Latimer non avrebbe mai fatto preoccupare Phoebe, lasciandola senza sue notizie.

Dopo aver convinto un suo amico giornalista ad aiutarla, Phoebe riesce ad entrare nell’appartamento della sua amica. Si rende conto che April non può essere partita per un viaggio né si è imboscata con qualche nuovo amante… Quando in bagno nota una macchia di sangue, decide di coinvolgere il padre.

Subito Quirke decide di tornare “al mondo vero”, lasciando il centro di recupero. Contatta così il suo vecchio amico, l’ispettore Hackett. Insieme, i due cominciano a incontrare gli amici di April e Phoebe e i parenti della ragazza…

La giovane è considerata dai suoi familiari una specie di pecora nera e né la madre né il potente zio (che è il ministro della Salute irlandese) sembrano preoccuparsi per April. Anzi: hanno solo parole di disprezzo!

La Dublino degli anni Cinquanta è ancora un posto in cui la Chiesa regna sovrana. Tra finti perbenismi e tanto razzismo,  i sospetti si addensano su un giovane e affascinante studente nigeriano, troppo “apprezzato” dal gentil sesso.

Mentre i Latimer cercano a tutti i costi di salvare il buon nome della famiglia, Quirke si troverà a dover affrontare i suoi demoni e a cercare di costruire un rapporto con Phoebe.

L’indagine, svolta ufficiosamente, sembra prendere una brutta piega, ostacolata dai familiari della ragazza che temono uno scandalo…

Che cosa cercano di nascondere i Latimer? Di che cosa hanno tanta paura?

Tutto il romanzo è permeato da un’atmosfera cupa, resa ancora più inquietante dal freddo inverno irlandese. Dublino infatti è la grande protagonista di tutto il romanzo. Avvolta da una fitta nebbia, la città è nera non solo per la mancanza di luce, ma anche a causa dell’anima buia dei suoi abitanti.  Insomma, vi raccomando questo romanzo, che, insieme a Dove è sempre notte, merita davvero.

VOTO : 8 / 10

LA SERIE  DI QUIRKE

  1. Dove è sempre notte (Christine Falls, 2006) Guanda, 2007
  2. Un favore personale (The Silver Swan, 2007) Guanda, 2008
  3. Congetture su April (Elegy for April, 2010) Guanda, 2010
  4. Un giorno d’estate (A Death In Summer, 2011) Guanda 2012
  5. False piste (Vengeance, 2013), Guanda 2015
  6. Holy Orders (2013) non ancora tradotto!
  7. Il cerchio si chiude (Even the Dead, 2016) Guanda 2017
/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!