UN GIORNO D’ESTATE di John Banville #4 Quirke

UN GIORNO D’ESTATE è il QUARTO romanzo con protagonista Quirke. Scopriamo che cosa gli succede!

UN GIORNO D’ESTATE

John Banville

Titolo originaleA Death In Summer

Prima ed. originale : 2011

Traduttore: Irene Abigail Piccinini

Editore: Guanda

Prima ed. Italia : 2012

Pagine : 288 p.

Genere : noir, gialli

 

UN GIORNO D’ESTATE. Descrizione

Dick Jewell, magnate dell’editoria nel fiore degli anni, è morto: il cadavere, orrendamente mutilato, giace riverso nell’ufficio sopra le scuderie nella sua tenuta di campagna, il fucile ancora stretto tra le mani.

All’apparenza parrebbe un suicidio, ma qualcosa non torna: Diamond Dick, come lo chiamavano i suoi detrattori, non era proprio il tipo da commettere atti inconsulti e non ha lasciato neanche un messaggio di commiato.

D’altro canto, nessuno tra famigliari, dipendenti, concittadini e rivali in affari sembra particolarmente affranto per la sua scomparsa. Per l’anatomopatologo Quirke e l’ispettore Hackett, strappato suo malgrado a un placido pomeriggio domenicale di pesca, il bandolo da dipanare è quantomai intricato, perché tutto ciò che ruota intorno a Jewell e alle sue presunte attività benefiche rivela, a uno sguardo più attento, un lato oscuro, corrotto.

E coloro che ne hanno a vario titolo condiviso l’intimità appaiono avvinti in un’inestricabile spirale di odio, vendetta e senso di colpa. Un gorgo che arriverà a sfiorare persino Phoebe, la figlia di Quirke, ancora una volta sua involontaria e preziosa alleata nelle indagini; David Sinclair, lo schivo e ignaro assistente; e in cui rischierà di cadere lo stesso anatomopatologo, fatalmente attratto dall’algida e fascinosa moglie di Jewell, la misteriosa Françoise d’Aubigny.

E la verità, inseguita fino a Cap Ferrat, in una Costa Azzurra abbacinata dal sole e vivida quanto un fondale dipinto, sarà per Quirke la conferma di un presentimento: di chi, pur sapendo, ha scelto di «passare dal lato della notte».

UN GIORNO D’ESTATE. L’autore

John Banville, nato in Irlanda nel 1945, è uno dei più grandi romanzieri contemporanei. Amatissimo dalla critica, Banville nel corso della sua carriera ha vinto i premi più prestigiosi, fra cui il Booker Prize per Il Mare, il Premio Franz Kafka, il Premio Nonino, l’Irish Book Awards, l’European Literary Award, l’Irish PEN Award e il Premio Principe delle Asturie per la sua opera.

Banville è conosciuto per la sua prosa precisa e fredda, caratterizzata da un’inventiva Nabokoviana, e per il suo umorismo nero. Fra le sue opere, anche una serie di “romanzi gialli” di altissima qualità, ambientati nella Dublino anni ’50, che hanno come protagonista l’anatomopatologo Quirke. Dai romanzi di Quirke la BBC e RTÉ hanno tratto una serie TV nel 2014.

UN GIORNO D’ESTATE. Breve riassunto e commento personale

Dublino, anni Cinquanta. I quotidiani parlano di grandi fatti: la guerra d’Algeria, il colpo di stato di Nasser in Egitto, l’immancabile Tour de France.

Il magnate dei giornali Dick “Diamond” Jewell viene ritrovato orrendamente martoriato nel suo ufficio nella tenuta che possiede a Kildare, una cinquantina di chilometri dalla capitale.

Imbraccia ancora il fucile da caccia con cui si sarebbe sparato. Ma è subito chiaro  che si tratta di un maldestro tentativo di depistaggio… Lo spettacolo è raccapricciante, persino per due tipi tosti come l’ispettore Hackett e il dottor Quirke, inviato sul luogo del delitto in veste di medico legale. La vedova del magnate, un’affascinante e raffinata signora francese, attira subito l’attenzione di Quirke. Ma anche la donna è affascinata dal tormentato medico!

Jewell aveva tante attività e molti nemici, ma le indagini si indirizzano nella cerchia delle persone a lui più vicine: la moglie, la sorellastra, lo stalliere, un altro editore, il figlio viziato e debosciato.

Anche stavolta Quirke riceve oscure minacce…

Qualcuno non vuole che il medico se ne vada in giro a curiosare… In particolare, Quirke deve tenersi lontano dal St Christopher,  un orfanotrofio di cui Jewell era benefattore e in cui Quirke era cresciuto.

Ancora una volta, Phoebe, la figlia di Quirke, si ritrova involontaria testimone dei fatti e affianca il padre nelle indagini.

Ottimo romanzo davvero, questa quarta avventura di Quirke. L’autore porta lentamente alla luce una strana e fitta rete di legami tra i vari personaggi, evidenziando le tensioni psicologiche che questi rapporti determinano.

A fare da sfondo all’intera vicenda è anche stavolta, la provinciale Dublino con il suo pessimo clima… Ma Quirke si concede pure un viaggio in terra francese! E a me è venuto in mente Hitchcock…

VOTO : 8 / 10

LA SERIE  DI QUIRKE

  1. Dove è sempre notte (Christine Falls, 2006) Guanda, 2007
  2. Un favore personale (The Silver Swan, 2007) Guanda, 2008
  3. Congetture su April (Elegy for April, 2010) Guanda, 2010
  4. Un giorno d’estate (A Death In Summer, 2011) Guanda 2012
  5. False piste (Vengeance, 2013), Guanda 2015
  6. Holy Orders (2013) non ancora tradotto!
  7. Il cerchio si chiude (Even the Dead, 2016) Guanda 2017
/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!