GELATO AL PISTACCHIO SENZA UOVA

GELATO AL PISTACCHIO SENZA UOVA

Ormai lo avrete capito: il latte condensato mi ha conquistato! E sto sperimentando i suoi mille usi in cucina… Infatti ci semplifica parecchio le cose, persino nella preparazione dei gelati!

Provare per credere: non serve nemmeno la gelatiera per ottenere un gustoso e cremoso gelato.

Il Maritozzo adora il gelato al pistacchio e nel corso degli anni ho sperimentato tantissime versioni. Le migliori? Quella che vi propongo oggi ed un’altra, che lo abbina al cioccolato bianco e vi proporrò presto.

Intanto provate questa versione, SENZA UOVA E LATTOSIO (ho usato latte condensato di soia: vi renderà felicissimi!

NOTA : IO HO USATO UNA PASTA DI PISTACCHIO FATTA IN CASA, MA LA TROVATE ANCHE IN VENDITA! Potete sostituirla con una golosa crema alle nocciole ma anche con altra frutta secca… l’ultimo nato è un favoloso gelato alle noci e pere… Ve lo posterò presto!

GELATO AL PISTACCHIO SENZA UOVA. La ricetta per circa 500 g di gelato

  • Difficoltà: MOLTO BASSA
  • Cottura: 5 MINUTI (per tostare i pistacchi)
  • Preparazione:30 min+ riposo

INGREDIENTI

  • PISTACCHI 120 -150 g
  • LATTE CONDENSATO 200 g
  • PANNA 250 ml (io ho usato quella senza lattosio: potete provare con yogurt oppure ricotta. Il risultato è comunque strepitoso!)

PREPARAZIONE

  • Tostate i pistacchi per CINQUE minuti in forno preriscaldato ventilato a 180°C. Non fateli bruciare, altrimenti la pasta di pistacchi risulterà amara!

Potete effettuare la stessa operazione anche nel microonde: mettete i pistacchi in un contenitore adatto al microonde e fate tostare per un paio di minuti alla massima potenza! Risparmierete tempo ed energia elettrica!

  • Dopo aver tostato i pistacchi, fateli raffreddare completamente, quindi metteteli in un mixer.
  • Frullate a intermittenza, finché non otterrete una crema. Occorre un pochino di tempo, ma alla fine otterrete una pasta profumatissima
  • Unite alla pasta di pistacchi il latte condensato e la panna e amalgamate gli ingredienti

  • Se non avete la gelatiera, versate il composto ottenuto in un contenitore con coperchio, tipo vaschetta per il gelato

  • Chiudete la vaschetta e mettete in freezer almeno quattro ore prima di gustare il vostro gelato! Ricordate di mescolare un paio di volte per evitare che diventi troppo duro! Potete anche usare un frullatore ad immersione o le fruste elettriche per effettuare quest’operazione. Se comunque risultasse troppo duro quando lo togliete dal freezer, lasciatelo un pochino a temperatura ambiente. Il mio microonde ha una funzione apposita per ammorbidire i gelati… magari anche il vostro ha la stessa opzione!

  • Se avete la gelatiera, versate il composto nel contenitore e fate mantecare per una ventina di minuti.
  • Versate quindi in un contenitore e riponete nel congelatore per un paio di ore prima di gustare!

GELATO AL PISTACCHIO SENZA UOVA: il latte condensato

Vi ricordo che il latte condensato è un tipo di latte che ha subito una parziale eliminazione di acqua. In questo modo si ottiene un latte con maggiore conservabilità, grazie alla sottrazione di umidità.

Per prepararlo in casa, cliccate QUI

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!