FUDGE CIOCCOLATO E PISTACCHI

FUDGE CIOCCOLATO E PISTACCHI

Da quando ho scoperto il latte condensato (vedi QUI) e che posso prepararlo tranquillamente in casa con una bevanda vegetale (QUI), sto sperimentando tanti dolci, con sommo dispiacere del Maritozzo!

Tra l’altro, stando in casa per l’emergenza coronavirus, ho modo di trascorrere più tempo del solito in cucina e sperimentare con quello che c’è in casa!

Oggi vi racconto come è divertente preparare questi dolcetti! In un prossimo post, invece, vi racconterò come provare a modificare la ricetta!

E la settimana prossima cominceremo a prepararci per la strana Pasqua di quest’anno, che probabilmente passeremo in casa …. Vabbè, bando alle ciance e AL LAVORO!

FUDGE CIOCCOLATO E PISTACCHI. Che cos’è il FUDGE:

Dolce tipico della pasticceria anglosassone, il fudge si prepara principalmente con caramello, zucchero, burro, latte e panna, e tagliato poi a cubetti.

Una vera delizia, che sembra avere avuto origine nell’Ottocento a New York, dove una studentessa del Vassar College nominò per la prima volta questo dessert in una lettera.

Fu poi esportato in altre nazioni, tra cui Regno Unito e Australia. Ed ognuno oggi rivendica una sua ricetta. Del fudge dolce esistono diverse varianti.

La più seguita in cucina è quella al cioccolato, che può essere fondente, al latte, aromatizzato, al cioccolato bianco…

Il fudge può poi essere arricchito con frutta secca, come ho fatto io con i pistacchi, ma anche con biscotti, spezie, erbe aromatiche, ecc…

Questi “cioccolatini americani”, tra l’altro, sono l’ideale se volete regalare dei cioccolatini ma non avete molta confidenza con la lavorazione del cioccolato, proprio come me! E visto che Pasqua è anche la festa del cioccolato, mi sto portando avanti con il lavoro!

Insomma, un dolce facilissimo che vi permetterà di variare in migliaia di modi! Prossimamente vi proporrò anche la mia versione al cocco!

Ed ora, la ricetta!

FUDGE CIOCCOLATO E PISTACCHI. La ricetta

  • DIFFICOLTÀ : molto bassa
  • PREPARAZIONE : 10 min+ riposo
  • COTTURA : Senza cottura
  • RIPOSO : circa 2 ore

INGREDIENTI

  • CIOCCOLATO 200 g  (IO HO USATO UN FONDENTE AL 90%)
  • LATTE CONDENSATO 170 g
  • BURRO 30 g (IO HO USATO BURRO DI COCCO)
  • PISTACCHI  80 – 100 g

PREPARAZIONE

Tritate grossolanamente i pistacchi e il cioccolato fondente.

Mettete quindi il cioccolato in un pentolino oppure in una ciotola adatta al microonde.

Aggiungete il burro e fate sciogliere a bagnomaria, mescolando continuamente con un cucchiaio di legno. Se fate sciogliere il cioccolato nel microonde, impostate la potenza minima per due minuti. Estraete e mescolate. Se necessario, continuate a riscaldare il cioccolato finché non sarà tutto sciolto. Io ho dovuto ripetere per tre volte l’operazione…

Appena il cioccolato sarà sciolto, lasciatelo intiepidire un po’ e po aggiungete il latte condensato e i pistacchi, tenendone da parte un cucchiaio.

Mescolate velocemente e versate il composto in un contenitore rivestito di pellicola trasparente o in un contenitore di silicone. Io ho usato uno stampo di quelli usa e getta in carta, che avevo usato in precedenza per preparare il torrone!

Va bene anche una vaschetta in alluminio di quelle per alimenti! Ricoprite con i pistacchi tenuti da parte

Lasciate intiepidire ancora per una decina di minuti a temperatura ambiente, quindi mettete il fudge in frigo e fate riposare per almeno due ore.

Trascorso questo tempo, capovolgete il fudge su un tagliere e tagliatelo a cubetti.

Servite il fudge a temperatura ambiente

Nei prossimi giorni mi vedrete spesso trafficare con questa preparazione!

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!