FOCACCINE CON BARBABIETOLE

FOCACCINE CON BARBABIETOLE

Ebbene si, anche quest’anno il Nonno mi ha rifornito di una quantità industriale di barbabietole, che io sto sfruttando a piene mani per le ricette di fine anno!

Oggi vi propongo la ricetta per le mie focaccine, che potete cuocere anche in padella! E, se preparate dei piccoli bottoncini, sono perfette da servire come “aperitivo” per la fine dell’anno, farcite con salmone affumicato e formaggio spalmabile, per esempio…

Al lavoro

FOCACCINE CON BARBABIETOLE : la ricetta

  • DIFFICOLTÀ : bassa
  • PREPARAZIONE: 15 minuti
  •  COTTURA: 20 minuti
  •  RIPOSO : il tempo di lievitazione
  • COSTO : basso

INGREDIENTI

PREPARAZIONE

FASE 1 : PREPARARE L’IMPASTO

  • Sciogliete il lievito nell’acqua tiepida con il cucchiaino di zucchero e aspettate una decina di minuti che si attivi
  • In una terrina mescolate fecola e farina con l’olio e la barbabietola, tritata con una grattugia molto fine oppure frullata in purea, a seconda dei vostri gusti.
  • Lavorate a mano o nella planetaria per 10 minuti circa, aggiungendo il sale e i semi di papavero verso la fine. 
  • Otterrete un impasto leggermente appiccicoso.

  • Trasferite l’impasto in una ciotola leggermente infarinata, copritela con la pellicola trasparente e fate lievitare in un luogo caldo finché non raddoppia il volume.

I tempi di lievitazione sono indicativi, possono allungarsi o accorciarsi in base alla temperature dell’ambiente, freschezza del lievito, la forza della farina e altri fattori.

FASE 2 : REALIZZARE LE FOCACCINE

Quando il vostro impasto avrà raddoppiato il suo volume, sgonfiatelo delicatamente e trasferitelo sul piano di lavoro leggermente infarinato.

Dividete l’impasto in una decina di pezzi e poi disponete a ciascun pezzo su una teglia ricoperta di carta da forno.

Ungetevi le mani e date ai pezzi ricavati la forma di una focaccina, lavorando con la punta delle dita fino allo spessore di 1 – 2 cm, a seconda dell’altezza che volete per le focaccine.

Coprite con un canovaccio di cotone e fate lievitare ancora per un’altra ora.

FASE 3 : completare

Trascorso il tempo di riposo, spennellate la superficie con poco d’olio d’oliva e bucherellate con le punta delle dita. Infornate in forno ventilato preriscaldato a 180 °C e fate cuocere per 20 minuti circa.

Sfornate e lasciate raffreddare completamente prima di servire le vostre focaccine. Sono buonissime sia da sole che farcite!!!

FOCACCINE CON BARBABIETOLE : CUOCERE IN PADELLA.

Se non volete accendere il forno per cuocere queste focaccine, potete anche cuocerle in padella. Fate scaldare per bene una pentola antiaderente con un fondo spesso.

Adagiatevi quindi le focaccine e coprite con un’altra padella. Regolate la fiamma su medio-bassa e fate cuocere per una decina di minuti.

Togliete quindi la padella superiore e girate le vostre focaccine. Rimettete la padella a chiusura e proseguite la cottura per altri dieci minuti.

Spegnete e fate raffreddare prima di mangiare!

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!