FLAN AL COCCO al microonde

 FLAN AL COCCO al microonde

Qualche tempo fa mi è capitato di scovare questa ricetta in uno dei miei libri e l’ho adorata. Facilissima da preparare, potete poi arricchirla con mille idee diverse, per preparare ogni volta un dolce tutto nuovo!

Io per esempio l’ho preparata con composta di fragole per il Maritozzo, ma anche con caramello o salsa al cioccolato! Insomma potete sbizzarrirvi come meglio credete. E al microonde tutti i flan vengono benissimo!

Nei prossimi giorni devo ricordarmi di proporvi il mio flan alla zucca!

Ora però mettiamoci subito al lavoro con quest’altra ricetta senza glutine e senza lattosio, se usate latte condensato fatto da voi con il latte di cocco!

 FLAN AL COCCO al microonde: la ricetta per 4 -6 persone

  • DIFFICOLTÀ  : molto bassa
  • COSTO : medio
  • PREPARAZIONE:  2 minuti
  • COTTURA:  6-8 minuti

INGREDIENTI

⇒ PER IL CARAMELLO

  • ZUCCHERO 150 g
  • ACQUA 3 cucchiai

⇒ PER IL FLAN AL COCCO

FASE 1 : PREPARARE IL CARAMELLO

Mettete lo zucchero con l’acqua in un pentolino e portatelo sul fornello. Fate sciogliere a fuoco medio, mescolando con un cucchiaio per far sciogliere lo zucchero e lasciate bollire il composto a fiamma media. Appena l’acqua inizierà ad evaporare, lo zucchero comincerà a caramellare.

Spegnete quando il caramello avrà raggiunto la colorazione che preferite, più o meno scura

Appena pronto, versate il caramello immediatamente sulla base di una stampo adatto al microonde.

FASE 2 : preparare il flan al cocco

Versate in una ciotola il latte di cocco e quello condensato. Unite le uova, il cocco e, se vi piace, la scorza grattugiata del lime.

Mescolate con un cucchiaio di legno e poi versate la preparazione nello stampo, sopra il caramello.

Infornate per 6 minuti alla massima potenza. Verificate quindi la cottura con un stecchino. Come nel caso della cottura nel forno tradizionale.

Il dolce sarà pronto se esce pulito. Eventualmente proseguite la cottura per un minuto ancora.

Ricordate che non tutti i microonde sono uguali. Il mio cuoce il flan a 750 W in sei minuti. Alla massima potenza (900 W), il flan diventa invece troppo compatto

Togliete quindi il flan dal microonde e lasciate raffreddare completamente prima di sformarlo e servirlo!

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!