Filetto di trota salmonata alle erbe aromatiche

Filetto di trota salmonata alle erbe aromatiche

Periodo di “dieta” del Maritozzo e quindi tante ricette con pesce e verdure! Soprattutto,  sto dando fondo alle scorte di trota che avevo nel congelatore e quindi sto sperimentando tante ricette diverse.

Lo sapete: non sono in grado di replicare una stessa ricetta più di una volta e devo sempre introdurre qualche variante!

Oggi vi propongo uno dei miei piatti preferiti: un filetto di trota con le erbe aromatiche che preferite, perfetto da accompagnare con una semplice insalata oppure con patate al forno!

A fine ricetta vi ricordo qualche “dettaglio” sulle trote salmonate. Intanto però, mettiamoci al lavoro!

Filetto di trota salmonata alle erbe aromatiche. La ricetta per 4

  • DIFFICOLTÀ : bassa
  • PREPARAZIONE : 5 minuti
  • COTTURA : 20 minuti
  • COSTO : basso

INGREDIENTI

PREPARAZIONE

Adagiate il filetto di trota salmonata su carta da forno, con il lato della pelle rivolta verso il basso.

Lavate le erbe aromatiche, asciugatele e poi tritatele finemente con un coltello, insieme allo spicchio di aglio.

Mescolate in una ciotolina il succo di mezzo limone con due cucchiai d’olio extravergine d’oliva, sale e pepe.

Aggiungete il mix di erbe aromatiche, mescolate e con un cucchiaino distribuite l’emulsione sui filetti di trota salmonata. Adagiate sui filetti delle sottili fettine ricavate dal mezzo limone rimasto.

Infornate in forno preriscaldato a 180°C e fate cuocere per una decina di minuti.

Sfornate e servite!

Filetto di trota salmonata alle erbe aromatiche. Un’idea in più

Potete rendere questa ricetta ancora più gustosa, distribuendo sulle trote del pangrattato mescolato con le erbe aromatiche e qualche oliva tritata.

Distribuite il mix sopra ai filetti, irrorate con un filo di olio e infornate sotto il grill per 8-10 minuti!

Filetto di trota salmonata alle erbe aromatiche. In microonde

Velocissimo da preparare, questo piatto diventa ancora più rapido al microonde. Adagiate i filetti in una teglia adatta alla cottura al microonde o su un piatto. Distribuite sul pesce l’emulsione di erbe aromatiche ed olio (oppure acqua), coprite con un altro piatto o con un coperchio.

Mettete nel forno e fate cuocere per 3-4 minuti.

Lasciate riposare per un paio di minuti quindi controllate la cottura e, se necessario, proseguite per un altro paio di minuti.

Filetto di trota salmonata alle erbe aromatiche. Le trote

La trota (salmo trutta della varietà “fario”) è un pesce di acqua dolce della famiglia dei Salmonidi. Ha un profilo affusolato, il dorso di colore scuro tendente al nero, che sui fianchi diventa blu argenteo, oppure giallo.

È un pesce lungo circa 50cm. In Italia è stata introdotta anche la trota “arcobaleno” o “iridea”, di origine nordamericane. Ne esistono diverse specie e tra esse, spesso annoveriamo anche la trota salmonata!

In realtà la varietà “salmonata”, caratterizzata da carni di color rosa salmone, non è una vera e propria razza. Infatti il colore delle carni dipende essenzialmente dalla dieta a base di crostacei (in natura) o a base di farine di gambero o altri cibi ricchi di carotenoidi (in allevamento).

In cucina è molto versatile: si può lessare, cuocere alla griglia, in padella o al forno; si può sfilettare o lasciare intera.

CURIOSITÀ

L’impatto ecologico delle ripetute immissioni di trota iridea è stato notevole. Infatti è uno dei principali responsabili della rarefazione delle trote di ceppo autoctono in Italia ed in Europa.

Gli avannotti della trota iridea riescono a competere efficacemente con quelli della trota europea accrescendosi più in fretta e consumando la maggior parte delle risorse alimentari. La IUCN ha inserito la trota iridea nell’elenco delle 100 tra le specie invasive più dannose al mondo

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!