FELICE FESTA DELLA LUCE

FELICE FESTA DELLA LUCE

Oggi, 13 dicembre, la Chiesa festeggia Santa Lucia, martire del III secolo durante la persecuzione dei cristiani operata dall’imperatore Diocleziano.

Cadendo durante l’Avvento, il giorno di Santa Lucia è visto come un evento che segnala l’arrivo del Natale, che culmina con l’arrivo della Luce di Cristo il 25 Dicembre.

FELICE FESTA DELLA LUCE. Tra ricordi e ricette

Noi festeggiamo con la cicciata (vedi QUI), un’antica zuppa cilentana che quest’anno ho leggermente modificato!

Questa sera, poi, invece delle polpettine svedesi, preparerò delle polpette di salmone con una salsa a base di skir (vedi QUI)

Ma, come vi ho raccontato (vedi QUI), si tratta di una festa molto sentita, che la tradizione vuole celebrata con tantissime ricette!

Tra gli “immancabili”, la cuccia e i taralli glassati!

Io ho tantissimi ricordi legati a questo giorno!

Quand’ero piccola, infatti, Nonna regalava sempre qualcosa a me e mia sorella per l’occasione. La Nonna amava molto questa festa ed era particolarmente devota alla Santa patrona della vista.

In memoria dei “vecchi tempi”, ho portato anche in casa Ignorante la tradizione e così cucino sempre qualcosa di speciale per questo giorno.

Per saperne di più sulla festa, cliccate QUI

FELICE FESTA DELLA LUCE : Una curiosità

” Santa Lucia, il giorno più corto che ci sia”?

Scientificamente il giorno più corto dell’anno corrisponde al Solstizio d’Inverno, che quest’anno sarà il 22 Dicembre alle 5:19.

Come per molti degli antichi proverbi, anche questo trova le sue origini nel periodo in cui (prima della riforma gregoriana del calendario) la sfasatura tra il candelario civile e solare era tale che il solstizio d’inverno cadeva proprio fra il 12 e il 13 Dicembre.

Con la riforma del calendario, introdotta da Papa Gregorio XIII nel 1582, si passò direttamente dal 4 Ottobre al 15 Ottobre, togliendo quindi i 10 giorni di sfasatura accumulati negli oltre 10 secoli precedenti. Il solstizio passò così al 21-22 Dicembre ma la festa della Santa rimase sempre al 13.

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!