CREMA DI ZUCCA CON FUNGHI E SPECK

CREMA DI ZUCCA CON FUNGHI E SPECK

Cena leggera e gustosa per me e il Maritozzo, che ogni tanto non abbiamo molta voglia di mangiare!!!

Ebbene si, capita anche a noi! E allora una densa crema di verdure, con o senza speck, è perfetta per una cena “corroborante”!

Vi do la mia ricetta, che potete arricchire come preferite. Io per esempio sostituisco lo speck con delle scaglie di grana!

A fine ricetta vi racconto qualcosa sugli ingredienti. Ora mettiamoci al lavoro!

CREMA DI ZUCCA CON FUNGHI E SPECK. La ricetta per due

PREPARAZIONE

Tagliate la zucca a cubetti e tritate finemente lo scalogno. Tagliate anche lo speck a bastoncini.

In una pentola antiaderente, fate scaldare un filo di olio e un mestolino di acqua e fatevi appassire lo scalogno. Appena sarà diventato morbido, aggiungete la zucca a dadini e l’acqua e fate cuocere per una decina di minuti, finché non diventa morbida.

Frullate quindi il tutto con un frullatore a immersione.

Mentre la zucca sta cuocendo, affettate i funghi e fateli cuocere in una padella con lo spicchio di aglio, un filo di olio e lo speck.

Insaporite quindi con il prezzemolo tritato e cospargeteli sulla crema di zucca al momento di servire.

CREMA DI ZUCCA CON FUNGHI E SPECK. Gli ingredienti

Un primo piatto / piatto unico ottimo per mantenersi in forma e abbastanza equilibrato, grazie a funghi e zucca. Lo speck serve soprattutto per aumentare l’apporto proteico, ma potete tranquillamente ometterlo, soprattutto se consumate questa deliziosa crema come primo piatto.

AMICA ZUCCA

La zucca è un’ottima alleata della nostra salute. Contiene soprattutto acqua, con tante fibre, vitamine e sali minerali, tra cui calcio, sodio, potassio, fosforo, rame, magnesio, ferro, selenio, manganese e zinco.

La zucca contiene anche numerosi aminoacidi essenziali: arginina, tirosina, cistina, glicina, metionina, leucina, isoleucina, istidina, serina, valina, treonina, prolina, alanina, fenilalanina, triptofano, l’acido aspartico e l’acido glutammico.

Contiene anche una buona percentuale di beta-carotene (come indica il suo colore), una sostanza molto importante per la nostra salute in quanto dal suo metabolismo si produce la vitamina A.

La buona presenza di carotenoidi è importante per la salute dei nostri occhi. L’assunzione di questi composti aiuta a prevenire patologie come la degenerazione maculare e la cataratta. Consumare zucca è un buon metodo per contrastare l’effetto dei radicali liberi sulla retina.

Inoltre il betacarotene previene l’insorgere di diverse patologie, grazie alle sue proprietà antiossidanti. Contrasta i radicali liberi, sostanze pericolose per il nostro organismo. Rappresenta quindi un ottimo alleato nel rallentare l’invecchiamento delle cellule del corpo umano.

La ricchezza di acqua la rende un ottimo drenante.

Ricordiamo infine che, fin dall’antichità, alla zucca sono state attribuite proprietà calmanti. È indicata per chi soffre di ansia, nervosismo ed insonnia. Infatti il triptofano contenuto nella zucca aiuta il corpo a produrre serotonina. Quindi, mangiare zucca fa bene all’umore!

Per saperne di più, cliccate QUI

CREMA DI ZUCCA CON FUNGHI E SPECK. Funghi

Come la zucca, anche i funghi sono costituiti per il 90% di acqua ed apportano quindi pochissime calorie. Vantano un discreto contenuto proteico e sono ricchi di vitamine del gruppo B e di sali minerali, in particolare potassio,  fosforo, selenio e magnesio. Sono inoltre presenti numerosi antiossidanti.

Buono anche il contenuto di fibra, che, agendo come fattore saziante, risulta utile per chi è a dieta.

La fibra è molto importante nel regolare la funzionalità ed il transito intestinali, per cui i funghi sono  di notevole aiuto per il funzionamento dell’intestino.

Grazie alle loro caratteristiche nutrizionali, i funghi aiutano il sistema cardiovascolare a mantenersi in forma. I grassi in essi presenti sono soprattutto acidi grassi essenziali della serie Omega 3 e 6. I funghi sono anche in grado di contrastare l’accumulo di colesterolo cattivo nei vasi sanguigni, aiutando così a prevenire problemi legati alla circolazione.

La presenza di potassio fa sì che i funghi siano inoltre utili a regolare la pressione sanguigna.

Da secoli, poi, i funghi sono considerati un toccasana per il sistema immunitario e vengono spesso consigliati nell’alimentazione durante il cambio di stagione tra estate e autunno, per aiutare l’organismo a difendersi meglio.

Essi hanno infatti notevoli proprietà antibatteriche, per cui sono in grado di potenziare le difese immunitarie e aiutare l’organismo a difendersi meglio.

L’azione immunostimolante si deve soprattutto ai polisaccaridi presenti ed è potenziata anche dalla presenza di selenio, in grado di stimolare la produzione di citochine da parte dei leucociti, responsabili della risposta immunitaria alle infezioni. Il buon contenuto di selenio è benefico anche per capelli, unghie e denti, avendo questo minerale proprietà antiossidanti.

Grazie all’abbondanza di vitamine del gruppo B, i funghi svolgono un’azione positiva sul sistema nervoso e sul metabolismo di proteine, lipidi e carboidrati.

Il buon contenuto di calcio protegge inoltre le ossa, aiutando a prevenire l’insorgenza di diverse malattie a carico dell’apparato scheletrico, come l’osteoporosi.

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!