CRIMINI AL PISTACCHIO di Brigitte Glaser(#6)

CRIMINI AL PISTACCHIO è il sesto romanzo che Brigitte Glaser dedica alle avventure della cuoca Katharina. Vediamo che cosa la aspetta questa volta!

CRIMINI AL PISTACCHIO

Brigitte Glaser

Titolo originale : Bibbeleskäs
Prima Pubblicazione : 2013
Traduttore: Anna Carbone

Editore: Emons Edizioni

Prima edizione italiana : 2020

Pagine: 313 p

Genere : giallo

preceduto da : BUFFET AL VELENO

CRIMINI AL PISTACCHIO: descrizione (dal sito dell’editore)

Amareggiata dalla recente debacle sentimentale, Katharina ha accettato la generosa offerta della madre di pagarle un corso di alta pasticceria, ha chiuso il ristorante a Colonia ed è rientrata a casa, nella Foresta Nera. Il regalo non è però del tutto innocente. La cuoca si ritrova infatti nella brigata di compaesani che dovrà sfidare ai fornelli la squadra di Scherwiller, la cittadina alsaziana dove ogni anno si tiene la manifestazione che celebra la collaborazione transfrontaliera.

La gita in Francia è una piacevole occasione per ritrovare vecchi amici. E mentre Katharina approfondisce la conoscenza del popolo vicino con il bel Luc dagli occhi ardenti, un delitto ribalta il clima gioioso della festa. Un anziano viticoltore francese viene trovato morto nel fiume che attraversa il borgo.

È il padre del suo nuovo amico, che nel frattempo sembra svanito nel nulla. Quali segreti di famiglia avvelenano le acque dei due paesi confinanti? Katharina questa volta si è cacciata in un bell’intrigo…

CRIMINI AL PISTACCHIO: L’AUTRICE

Brigitte Glaser è nata nella Foresta nera nel 1955 e vive da molti anni a Colonia dove si occupa di formazione. Oltre alle serie sulla cuoca Katharina Schweitzer e a quella precedente su due detective donne, Glaser ha pubblicato diversi libri per ragazzi

CRIMINI AL PISTACCHIO. BREVE RIASSUNTO E COMMENTO PERSONALE

Come sempre Brigitte Glaser non delude e ci regala un altro bellissimo romanzo che vede protagonista ancora una volta la cuoca Katherina Schweitzer.

Dopo aver mollato l’inaffidabile Ecki, Katharina decide di chiudere il suo ristorante a Colonia e di tornare nella sua amata Foresta Nera, per farsi coccolare dai suoi genitori!

Proprio durante le sue ferie, gli abitanti del suo paese, Fautenbach, devono partire per l’Alsazia, per festeggiare i 45 anni di amicizia franco-tedesca. Alle celebrazioni prenderanno parte anche Kathe e sua madre Martha, che sfideranno altri cuochi alsaziani per aggiudicarsi la sfida culinaria tra Baden e Alsazia!

Per convincerla a partecipare alla sfida, Martha le aveva fatto un regalo:

Mi avrebbe pagato un corso per cuochi professionisti tenuto a Strasburgo da Gaston Deville, il miglior pasticciere di Francia

Scherwiller accoglie con gioia gli amici di Fautenbach e tutti sono impazienti di assistere alla sfida tra i piatti del Baden e quelli alsaziani:

il menu del Baden: gnocchetti di midollo in brodo di crespelle, spalla di maiale con crema di rafano e insalata di patate, per dessert torta di ciliegie della Foresta Nera.

A tanta abbondanza i cuochi di Scherwiller rispondono con

Pâté en croûte, coq au Riesling, tarte aux myrtilles

Martha sarà il capocuoco ma ci saranno anche chef dilettanti, come Felix, vecchio compagno di scuola di Katherina, vessato dalla moglie Sophie.  A Scherwiller Kathe approfitta per rivedere Antoinette, la vecchia amica della sua madrina Rosa. Le due donne si erano conosciute in occasione del primo gemellaggio!

Leggendo il libro scopriamo anche il significato del titolo originale:  Bibbeleskäs è il quark alle erbe!

Il nome significa “formaggio dei pulcini” e in origine serviva proprio a nutrire i pulcini! In senso figurato, però, il termine indica qualcosa di poco importante, una sciocchezza.

Ma ritorniamo al libro… dopo la gara, Katharina ha modo di “trascorrere del tempo” con l’affascinante collega francese, Luc. Nel cuore della notte, Martha sveglia la figlia:

“C’è uno steso là fuori! Presto, alzati!”

Dove sarà finito Luc? Nella stanza non c’è… ma nell’Aubach c’è un corpo. Non si tratta di un ubriaco, ma di qualcuno che è stato assassinato: nella sua schiena è stato piantato un coltello. Sconvolta, Katherina riconosce immediatamente il suo coltello da disosso.

Il morto è Emile Murnier, il padre di Luc! E come sempre, Katherina si lancia in un’inchiesta parallela, decisa a scagionare il suo nuovo amore!

Come tutti i libri della Glaser, anche “Crimini al Pistacchio” non delude e vi costringerà a finirlo, una volta che avrete aperto la prima pagina!

Ironica come sempre, Katherina è senza dubbio uno di quei personaggi che entrano nel cuore del lettore! A conclusione, poi, troviamo una bella raccolta delle ricette citate nel libro.

Da provare senza dubbio il Bibbeleskäs, formaggio quark condito con erbe aromatiche, ravanelli e cipolle, che si serve insieme a patate lesse. E i due menu della sfida culinaria sono davvero interessanti. Peccato che prevedano l’impiego di prodotti impossibili da trovare qui da noi! 

Ma il libro vi regala comunque un bel viaggio:

VOTO : 10/10

CRIMINI AL PISTACCHIO : La serie della cuoca detective Katharina Schweitzer.

  1. DELITTO AL PEPE ROSA
  2. MORTE SOTTO SPIRITO
  3. ASSASSINIO A LA CARTE
  4. MIELE AMARO
  5. BUFFET AL VELENO
  6. CRIMINI AL PISTACCHIO
/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!