PASTA E CAVOLI facile e veloce

PASTA E CAVOLI facile e veloce

Mi sono fatta ispirare dalle Orecchiette con le cime di rapa ed ho preparato così la versione “abruzzese”, con un bel cavolo cappuccio al posto delle cime di rapa!

Vi dirò: il Maritozzo ha apprezzato davvero molto ed ha deciso che questo piatto deve finire più spesso in tavola!

Senza perdere altro tempo, vi propongo la ricetta e, alla fine, vi ricordo qualcuno dei benefici dei cavoli!

PASTA E CAVOLI facile e veloce: la ricetta per 4

INGREDIENTI

  • CAVOLO CAPPUCCIO 1 medio (circa 600 g)
  • PASTA 350 – 400 g (Il formato che preferite)
  • CIPOLLA 1
  • PROVOLA 80 – 100 g

PREPARAZIONE

  • Innanzitutto tagliate il cavolo a listarelle sottili, eliminando le foglie rovinate e il torsolo (che io metto da parte e poi uso per fare brodi di verdure).
  • Risciacquate il cavolo con acqua fredda e mettetelo a sgocciolare in uno scolapasta.
  • Intanto mettete sul fuoco una capace pentola con acqua e portate a ebollizione.

Appena inizia a bollire, salate e aggiungete le foglie del cavolo.

Fate cuocere un paio di minuti, quindi unite la pasta e portate a cottura, rispettando i tempi indicati sulla confezione.

  • Mentre la pasta arriva a cottura, affettate la cipolla molto sottile e fatela appassire in una padella con l’acqua di cottura della pasta.
  • Appena la pasta con i cavoli è cotta, scolatela e unitela alla cipolla.
  • Mescolate e condite con abbondante provola grattugiata.
  • Completate se vi piace con una macinata di pepe nero e servite!

PASTA E CAVOLI facile e veloce: UN’IDEA IN PIÙ

Potete scottare i cavoli per cinque minuti quindi scolarli e frullarli. Intanto cuocete la pasta nell’acqua di cottura dei cavoli.

Appena cotta, scolatela e mettetela nella padella con la cipolla. Condite con la crema di cavoli e con il formaggio.

A noi piace tantissimo anche con scamorza affumicata a dadini.

PASTA E CAVOLI facile e veloce: i cavoli

Come vi ho raccontato tante volte. cavoli e brassicacee in generale sono verdure che non dovrebbero mai mancare nella nostra alimentazione.

Provate a consumare due-tre volte alla settimana uno dei membri della famiglia delle Crucifere: scoprirete di sentirvi molto meglio!

Per mantenere al meglio le sostanze di cui sono ricchi cavoli, cavolfiori, broccoli, ecc, ottimale è la cottura a vapore.

Affinché il cavolo mantenga le proprie caratteristiche benefiche, la cottura non dovrà superare i 5 minuti.

Io li aggiungo spesso alle nostre insalate crudi, magari dopo una marinatura con aceto oppure sotto forma di crauti!

Tra le tante caratteristiche benefiche dei cavoli, ricordiamo le proprietà antinfiammatorie, l’abbondanza di ferro (Contiene più ferro per caloria di una bistecca. L’assimilazione del ferro contenuto negli alimenti di origine vegetale è facilitata dal consumo di cibi ricchi di vitamina C) e di calcio.

Non dimentichiamo poi le fibre! Una normale porzione di cavoli fornisce al nostro organismo il 5% delle fibre necessarie ogni giorno, insieme a 2 grammi di proteine.

Pensate : Una porzione di cavoli contiene circa 120 milligrammi di acidi grassi omega 3 e circa 92 milligrammi di acidi grassi omega 6.

I cavoli sono una fonte importante di sostanze benefiche, che aiutano il sistema immunitario a difendere il nostro organismo dalle malattie e dagli attacchi di germi e batteri.

Ricchissimi di vitamina A e vitamina C, carotenoidi e flavonoidi, hanno spiccate proprietà antiossidanti, che con la loro azione contribuiscono alla prevenzione dei malanni e dell’invecchiamento precoce.

LO SAPEVATE ? I cavoli contengono oltre 45 tipi di flavonoidi.

Recenti ricerche hanno messo in evidenza come gli ortaggi della famiglia delle crucifere, grazie  sulforafano in essi contenuto, riescano a riattivare l‘Nrf2, la proteina che mantiene i vasi sanguigni sgomberi dagli accumuli di grasso, principali cause delle malattie cardiocircolatorie come angina, infarto, ictus e arteriosclerosi.

Insomma: non fateli mai mancare nella vostra dieta!

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!