CREMA AL MASCARPONE CON E SENZA UOVA

CREMA AL MASCARPONE CON E SENZA UOVA

Oggi vi propongo qualche idea per accompagnare il panettone… Cominciamo con una deliziosa crema al mascarpone, che potete servire anche da sola, come goloso dolce al cucchiaio. Da quando ho cominciato a preparare il mascarpone in casa ne faccio davvero un largo uso! 

Vi propongo sia la versione con le uova, naturalmente pastorizzate, che quella senza!

CREMA AL MASCARPONE. Curiosità

Tipica del lodigiano, è una crema tradizionalmente utilizzata per accompagnare il panettone. Come dicevamo, potete anche servirla da sola o con dei biscotti secchi. per un veloce dolce al cucchiaio.

Anche se torneremo presto a parlare del mascarpone, vi ricordo che si tratta di un formaggio dalle origini antichissime, tipico della Lombardia (in particolare del Lodigiano).

Il suo nome deriva dalla parola “ mascherpa ” che in dialetto vuol dire “ crema di latte ”. Secondo una leggenda, la parola sarebbe di origine spagnola e deriverebbe dall’espressione “mas que bueno ”, cioè “ più che buono”.

Sembra infatti che, ai tempi dell’occupazione spagnola di Milano, a Madrid il mascarpone fosse molto apprezzato! 

CREMA AL MASCARPONE. LA RICETTA

  • DIFFICOLTÀ : bassa 
  • PREPARAZIONE : 30 minuti
  • COTTURA : 10 minuti
  • COSTO : medio

INGREDIENTI

  • MASCARPONE 200 g
  • ZUCCHERO 150 g
  • UOVA 3 
  • ACQUA 100 ml

PREPARAZIONE

FASE 1: PASTORIZZARE LE UOVA

Versate l’acqua in un pentolino ed aggiungete 100 g di zucchero semolato. Mescolate e portate la pentola sul fornello. Accendete il fornello e portate a ebollizione a fuoco medio. Dovrete arrivare a 121°C. Lo sciroppo vi servirà per pastorizzare sia i tuorli che gli albumi.

Intanto separate i tuorli dagli albumi. Quando la temperatura avrà superato i 100°C, mettete i tuorli nella ciotola della planetaria e cominciate a montare con la frusta a filo. Ovviamente potete usare anche una frusta a mano o elettrica. Contemporaneamente, cominciate a montare gli albumi con lo zucchero rimasto.

Appena lo sciroppo di acqua e zucchero avrà superato i 120°C, versate metà dello sciroppo a filo nella ciotola in cui state montando i tuorli e l’altra metà in quella in cui state montando gli albumi.

Continuate a montare finché tuorli e albumi non saranno diventati freddi. Per accertarvene, vi basterà toccare il contenitore che state usando per montare.

FASE 2 : PREPARARE LA CREMA AL MASCARPONE

Lavorate a crema il mascarpone e unitelo quindi ai tuorli pastorizzati. 

Aggiungete quindi a cucchiaiate gli albumi montati a neve, mescolando con il cucchiaio di legno dall’alto in basso per non smontare gli albumi.

Versate la crema in coppette individuali o in un’unica coppa grande e mettetela in frigorifero a raffreddare almeno per alcune ore e comunque fino al momento di servirla.

CREMA AL MASCARPONE. Idee per variare

Potete aromatizzare questa crema al mascarpone con la buccia grattugiata di un’arancia o di un limone oppure con della cannella. Se la servite come dolce al cucchiaio, potete spolverare ogni coppetta con del cacao in polvere!

CREMA AL MASCARPONE SENZA UOVA

Se volete preparare una crema al mascarpone più facile e veloce e priva di uova, vi occorreranno

  • MASCARPONE 300 g
  • PANNA FRESCA 150 g
  • ZUCCHERO SEMOLATO 100 g
  • LIQUORE (tipo cognac) 1 cucchiaio (FACOLTATIVO) OPPURE PARI QUANTITÀ DI SUCCO DI ARANCIA 

Versate la panna ben fredda in una ciotola ed aggiungete lo zucchero. Montate quindi a neve ben ferma.

Lavorate intanto a crema il mascarpone e, se vi piace, aromatizzatelo con un cucchiaio di liquore o di succo di arancia. Potete anche unire scorza di arancia o di limone grattugiata, cannella o vaniglia. 

Mescolate energicamente, in modo da ottenere un composto cremoso e privo di grumi. 

Unite quindi poco alla volta la panna, mescolando sempre dal basso verso l’alto con un cucchiaio di legno, per evitare che il composto si smonti

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!