TORTA DI NOCCIOLE

TORTA DI NOCCIOLE

Prosegue la ricerca di dolci alternativi a pandoro e panettone, con una ricetta della tradizione piemontese! Oggi prepariamo insieme uno dei dolci preferiti del Maritozzo: la torta di nocciole!

TORTA DI NOCCIOLE. DI che cosa si tratta

E’ un dolce tipico delle Langhe, di origine contadina. Secondo la tradizione, veniva preparato per Natale, utilizzando le nocciole raccolte in estate.

Di forma rotonda, ha un bellissimo colore ambrato e, se amate le nocciole, vi inebrierà con il suo profumo!

Vi ricordo che la nocciola delle Langhe è ingrediente fondamentale di molte preparazioni piemontesi, tra cui il cioccolato gianduia.

Dal 1993, inoltre, la nocciola delle Langhe è riconosciuta come prodotto IGP

Pensate: la coltivazione di noccioli iniziò nel cuneese verso la fine del 1800, quando la peronospora, una malattia della vite, colpì la viticoltura della zona. Le nocciole delle Langhe sono ritenute  tra le migliori al mondo per l’alta resa produttiva e per le caratteristiche organolettiche.

Questa torta era un tempo prodotta per utilizzare l’eccedenza di nocciole a fine stagione e si preparava principalmente in autunno e in inverno. Ovviamente ogni famiglia ha la propria ricetta! Può essere preparata con o senza farina. In questo caso, si usano 300 g di nocciole e ben sei uova.

TORTA DI NOCCIOLE. La ricetta per 4 – 6 persone

  • DIFFICOLTÀ : bassa
  • PREPARAZIONE : 10 minuti
  • COTTURA : 40 minuti
  • COSTO : medio

INGREDIENTI

  • NOCCIOLE TOSTATE E TRITATE 200 g
  • FARINA 200 g (io ho usato farina semintegrale, per un sapore più rustico)
  • ZUCCHERO 150 g
  • BURRO AMMORBIDITO 150 g
  • UOVA 2
  • LIMONE 1 la buccia grattugiata
  • ZUCCHERO A VELO per completare q.b.

PREPARAZIONE

Tritate le nocciole con metà dello zucchero, in modo da ottenere una farina fine.

Separate i tuorli dagli albumi e montate questi ultimi a neve ben soda.

Mettete in una ciotola il burro ammorbidito a temperatura ambiente e lo zucchero, aggiungete i tuorli delle uova e lavorate in modo da ottenere un composto spumoso.

Mescolate delicatamente in modo da amalgamare gli ingredienti.

Unite quindi gli albumi montati a neve, pochi alla volta, mescolando dal basso verso l’alto per evitare che si smontino.

Versate quindi l’impasto in una tortiera imburrata e infarinata e infornate in forno preriscaldato a 180°C. Fate cuocere per quaranta minuti quindi controllate la cottura con la prova stecchino.

Se la torta è pronta, sfornate e fate raffreddare su una gratella per dolci.

Una volta raffreddata, potete spolverizzare la torta con zucchero a velo

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!