CHI SOFFIA SUL FUOCO (# 7 Michael Bennett)

CHI SOFFIA SUL FUOCO è il SETTIMO ROMANZO che James Patterson scrive insieme a Michael Ledwidge ed avente come protagonista il detective newyorkese Michael Bennett. Scopriamo che cosa accade in quella che, ad oggi, è l’ultima opera di questa serie tradotta in italiano

CHI SOFFIA SUL FUOCO

James Patterson,Michael Ledwidge

Titolo originale : Burn

Prima Edizione Originale : 2014

Traduttore: A. Raffo

  • Editore: Longanesi
  • Prima edizione italiana : 2017
  • Pagine: 319 p.
  • Genere : thriller, giallo, poliziesco
  • Preceduto da : L’Evaso 
  • Seguito da : New York codice rosso

CHI SOFFIA SUL FUOCO. Descrizione

Un autore da record. Una nuova indagine per il detective Michael Bennett.

«New York ha un nuovo eroe, il detective Michael Bennet. Abile negoziatore, lucido investigatore, Bennett è anche e soprattutto un amorevole padre single di dieci figli adottivi, dopo la morte dell’amatissima moglie Maeve… Un uomo alla ricerca di un impossibile equilibrio tra un mestiere difficile e l’amore per la famiglia.»

Finalmente libero dalle minacce del passato, Michael Bennett può tornare nella sua città: New York. Grazie a lui, infatti, è stata smantellata la rete criminale guidata da Perrine, che aveva costretto Bennett ad allontanarsi dalla città e ad accettare la tutela di un programma di protezione testimoni.

Di nuovo nella sua dimensione, Michael si dà da fare collaborando con una nuova unità, ma riceve quasi subito una chiamata allarmante: un tale sostiene di aver visto uomini in abiti costosi compiere una sorta di strano rituale all’interno di un edificio fatiscente.

La descrizione dell’uomo, tuttavia, non contiene riferimenti chiari a infrazioni della legge e soprattutto non è sostanziata da prove.

Così, in un primo momento, Bennett ignora la telefonata… ma ben presto, in seguito a una scoperta agghiacciante, verrà fatalmente attirato nei meandri di un mondo criminale oscuro e spietato. Un solo passo falso potrebbe significare la sua fine.

CHI SOFFIA SUL FUOCO. Breve riassunto e commento personale

Attenti con i romanzi di questa serie: se ne perdete uno, rischiate di cominciare a perdere colpi! Infatti questo romanzo riparte esattamente da dove era terminato L’evaso, che, a sua volta, era il seguito de Il Prigioniero.

Finalmente Manuel Perrine, un potentissimo boss del narcotraffico, non rappresenta più una minaccia e Michael Bennett e la sua numerosa e straordinaria famiglia possono tornare a New York.

Ma non c’è pace per gli stanchi, come ama ripetere spesso il protagonista. Infatti una nuova minaccia attende il nostro Mike. Inoltre il ritorno a casa non è proprio come se lo sarebbe aspettato. Invece di poter tornare al suo lavoro, gli viene affidato uno dei programmi più assurdi della Polizia di New York…Il gruppo che gli viene affidato è formato infatti da quelli che sono ritenuti gli “scarti”.

Invece, grazie a Mike e al suo esempio, l’Outreach Team di Harlem si trasforma in una squadra competente e davvero “al servizio del cittadino”.

E un caso tra i più raccapriccianti si impone alla loro attenzione… Da una semplice telefonata, scaturirà una delle indagini peggiori dal punto di vista umano… Qualcuno afferma di aver assistito a uno strano rituale, forse religioso, condotto da un gruppo di uomini ben vestiti, all’interno di un edificio in rovina… ad indagare viene mandata una delle sue detective. Nessuno la vedrà più viva!

Ed inizia così una lenta discesa all’inferno, non solo per Mike Bennett, ma anche per tutti gli uomini della sua squadra!

Coinvolgente e toccante, il romanzo riesce a raccontarci uno dei più macabri delitti che mi sia mai capitato di leggere senza scadere nell’orrido. E già questo è un grandissimo pregio.

Insomma, anche questa volta il duo Patterson – Ledwidge non ci delude! In attesa della prossima puntata della saga dei Bennett, questo è un libro che rileggerò molto volentieri!

VOTO : 8 / 10

James Patterson e Michael Ledwidge. La serie di Michael Bennett

  1. Il negoziatore (con Michael Ledwidge) (Step on a Crack, 2007) (Longanesi, 2011 – Tea, 2012)
  2. Il maestro (con Michael Ledwidge) (Run for Your Life, 2009) (Longanesi, 2012 – Tea, 2013)
  3. Il rapitore (Worst Case, 2010) (con Michael Ledwidge) (Longanesi, 2013 – Tea, 2014)
  4. Conto alla rovescia (con Michael Ledwidge) (Tick Tock, 2011) (Longanesi, 2014)
  5. Il prigioniero (con Michael Ledwidge) (I, Michael Bennett, 2012) (Longanesi, 2015)
  6. L’Evaso (con Michael Ledwidge) (Gone, 2013) (Longanesi, 2016)
  7. CHI SOFFIA SUL FUOCO (Burn, 2014) (con Michael Ledwidge)  (Longanesi, 2018)
  8. New York Codice rosso (Alert, 2015) (con Michael Ledwidge) (Longanesi, 2019)
  9. (Bullseye, 2016) (con Michael Ledwidge)

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!