Il Prigioniero di James Patterson e Michael Ledwidge

Il Prigioniero è il QUINTO ROMANZO della serie avente come protagonista il detective Michael Bennett. Scritto da James Patterson con la collaborazione di Michael Ledwidge, è un poliziesco appassionante. Scoprite perché

Il Prigioniero

James Patterson, Michael Ledwidge

Titolo originale : I, Michael Bennett

 Prima ed. originale : 2012

Traduttore: A. Raffo

Editore: Longanesi

Prima edizione italiana : 2015

Pagine: 310 p

Genere: poliziesco, giallo

 

 

Il Prigioniero. Descrizione

Dopo un inseguimento che ha visto morire il suo migliore amico Hughie, Michael Bennett è riuscito a catturare il terribile Miguel Perrine, detto il Re Sole, capo di un cartello messicano della droga, che dal carcere giura vendetta.

E infatti un anno dopo, quando inizia il processo, un killer ispanico uccide il giudice. Il mandante è chiaramente il Re Sole. Vista la sospensione del processo, Bennett decide di trascorrere una breve vacanza a Newburgh, nella casa sul lago.

Ma la situazione nella cittadina, un tempo tranquilla e felice, è esplosiva: due bande rivali, i Latin Kings e i Bloods, si dividono il mercato della droga e seminano il terrore, arrivando perfino a colpire due dei figli di Bennett.

Troppi fronti aperti anche per un uomo d’azione come lui, soprattutto quando arriva la spaventosa notizia che il Re Sole è riuscito a fuggire dal carcere e vuole la morte di Bennett…

Il Prigioniero. Breve riassunto e commento personale

Tanta azione in questo thriller. E stavolta tanta parte è dedicata anche ai figli del detective Bennett, i dieci “angeli randagi” che ha accolto nel corso degli anni sotto il suo tetto insieme alla defunta moglie Maeve.

Un romanzo a tratti brutale, per le numerose morti che ci vengono raccontate, ma nulla in confronto a quello che ci regala quotidianamente la cronaca nera…

Ma procediamo con ordine. Grazie ad un caso fortuito, Bennett e i suoi hanno scoperto che un pericoloso narcotrafficante messicano sarà a New York per un incontro con un suo vecchio amico. Scatta subito la preparazione di una trappola e Mike si trova a lavorare con un suo amico d’infanzia, Hughie McDounough.

Quando “IL RE SOLE”, come ama farsi chiamare Manuel Perrine, non si presenta nel locale in cui era atteso, l’operazione sembra destinata al fallimento.. Invece Bennett capisce che l’uomo sta rischiando la sua libertà per poter assistere alla laurea della sua primogenita. E la trappola per il trafficante scatta al Madison Square Garden.

Grazie alla sua fedele guardia del corpo, Marietta, Perrine riesce a fuggire, mentre Hughie sacrifica la sua vita per salvare Mike… che si getta all’inseguimento del boss della droga e riesce a catturarlo. La tentazione di ucciderlo è forte, ma troppo grande è il senso di giustizia di Bennett per poter piantare una pallottola in testa al pericoloso criminale.

Si pentirà spesso della sua decisione. L’azione si sposta avanti di un anno per l’inizio del processo contro Perrine, che anche in carcere ha continuato a gestire i suoi “affari”.

Fortunatamente la famiglia Bennett è in vacanza e Mike pensa che sia al sicuro…Non sa che anche a Newburgh arriva la lunga mano del Re Sole… Lo capirà solo dopo che due dei suoi figli avranno rischiato di morire nel corso di una sparatoria.

Nonostante l’omicidio del giudice incaricato del processo, la macchina della giustizia va avanti, con le sceneggiate di Perrine.

Quando il giudice, all’ennesima intemperanza dell’uomo, decide di cacciarlo dall’aula, Bennett capisce che qualcosa non va…Infatti l’uomo riesce ad evadere!

E per la famiglia Bennett è solo l’inizio di un lungo calvario: non sono più al sicuro! Sulle loro teste pende infatti una grossa taglia…

Riuscirà Michael Bennett a risolvere il caso più pericoloso della sua vita? Oppure dovrà rinunciare al suo lavoro per salvare la sua famiglia?

Come vi ho anticipato, un romanzo da leggere, che vi lascerà con il fiato sospeso fino alla fine! Di solito non mi piacciono i romanzi che lasciano delle situazioni in sospeso, ma questo merita!

VOTO : 8 / 10

James Patterson e Michael Ledwidge. La serie di Michael Bennett

  1. Il negoziatore (con Michael Ledwidge) (Step on a Crack, 2007) (Longanesi, 2011 – Tea, 2012)
  2. Il maestro (con Michael Ledwidge) (Run for Your Life, 2009) (Longanesi, 2012 – Tea, 2013)
  3. Il rapitore (Worst Case, 2010) (con Michael Ledwidge) (Longanesi, 2013 – Tea, 2014)
  4. Conto alla rovescia (con Michael Ledwidge) (Tick Tock, 2011) (Longanesi, 2014)
  5. Il prigioniero (con Michael Ledwidge) (I, Michael Bennett, 2012) (Longanesi, 2015)
  6. L’Evaso (con Michael Ledwidge) (Gone, 2013) (Longanesi, 2016)
  7. CHI SOFFIA SUL FUOCO (Burn, 2014) (con Michael Ledwidge)  (Longanesi, 2018)
  8. (Alert, 2015) (con Michael Ledwidge)
  9. (Bullseye, 2016) (con Michael Ledwidge)

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!