Il Negoziatore di James Patterson e Michael Ledwidge

Il Negoziatore è il PRIMO ROMANZO di un’altra delle serie di James Patterson, che questa volta collabora con Michael Ledwidge per raccontarci le avventure di Michael Bennet, detective della Omicidi di New York. Conosciamolo meglio insieme

Il Negoziatore

James Patterson, Michael Ledwidge

Titolo originale: Step on a Crack

Prima ed. originale: 2007

Traduttore: A. Raffo

Editore: Longanesi

Prima edizione italiana : 2011

Pagine: 290 p

Genere: poliziesco, thriller

 

Il Negoziatore. Descrizione

Il primo romanzo di una nuova emozionante serie nata dalla fantasia di James Patterson.

Mancano pochi giorni a Natale e New York è percorsa dall’allegra frenesia della festa. Ma nessuna luminaria, nessuna canzone natalizia può scaldare il cuore di Michael Bennett, detective del NYPD.

Sua moglie, la sua amatissima Maeve, è molto malata e sta per lasciare lui e i loro dieci, meravigliosi figli adottivi. Ogni pensiero, ogni gesto di Michael è solo per lei e per i bambini.

Nemmeno la morte dell’ex first lady Caroline Hopkins può scuotere Michael dal suo dramma personale. Ma poi accade l’inconcepibile. Durante i funerali della first lady, cui partecipa tutta la New York che conta, nonostante la massima allerta delle forze di polizia un gruppo di criminali riesce a impossessarsi della cattedrale di St Patrick e a prendere in ostaggio tutti i vip.

Sono uomini pronti a tutto: vogliono denaro, tanto, e sono disposti a uccidere. Anzi iniziano subito con il sindaco e non sembrano intenzionati a fermarsi, in un drammatico, mortale conto alla rovescia. E Bennett, esperto negoziatore, deve mettere da parte il suo dolore e agire, perché sono necessarie tutta la sua abilità e la sua esperienza per fronteggiare la situazione.

Mentre gli occhi di tutto il mondo sono puntati sulla cattedrale, Bennett combatte la battaglia più dura della sua vita, una battaglia dalla quale rischia di uscire sconfitto…

Il Negoziatore. Breve riassunto e commento personale

Vi confesso di aver letto questo primo romanzo della serie pensando che si trattasse della brutta copia di Alex Cross. Invece ho dovuto ricredermi e ben presto mi sono appassionata alle vicende della famiglia Bennett, una strana famiglia allargata che mi ha letteralmente conquistata.

Ora aspetto con ansia le uscite dei romanzi di questa serie, che sono sicura piacerà a tutti gli appassionati dei romanzi di Patterson. Rispetto agli altri romanzi, questo è particolarmente commovente. Inizia con l’omicidio, in un ristorante di New York, dell’ex First Lady e prosegue con l’incontro strappalacrime tra la famiglia Bennett al gran completo e la loro coraggiosa mamma, Maeve, in ospedale perché malata terminale di cancro.

Devo confessarvi che le pagine in cui il detective Bennett racconta il calvario vissuto dalla moglie mi hanno scosso profondamente… Purtroppo non ci sono famiglie che non hanno conosciuto la tragedia del cancro, la devastante sensazione di impotenza di chi circonda il malato, che spesso si trova a consolare i suoi cari con la propria forza d’animo.

Ma torniamo al romanzo, per non intristirci troppo. Come molti malati di cancro (p. 17)

«Maeve si batteva come un demonio per la vita e per la propria dignità»

Ma “non c’è pace per gli stanchi”, come ripete spesso Bennett nei romanzi della serie. Mentre Mike Bennett cerca di non andare in frantumi per il bene dei suoi dieci bambini, un certo Igienista pianifica dettagliatamente l’irruzione dei suoi complici nella cattedrale di St Patrick, in occasione dei funerali di Stato dell’ex First Lady. Nemmeno il tempo di cominciare la funzione che un commando prende il controllo della chiesa.

E Bennett deve tornare in servizio, perché, anche se ormai lavora alla Omicidi, il capo della polizia vuole lui sul posto. Grazie al suo intervento, molti degli ostaggi vengono liberati, ma “le balene” restano nelle mani dei sequestratori (p. 53):

«I personaggi più importanti erano ancora dentro»

SI tratta di 34 persone, tra politici, divi del cinema e personaggi famosi. Ognuno di loro vive il suo dramma personale e dimostra forza e fragilità, a seconda dei casi. Ben presto Mike comprende che tutto era stato attentamente pianificato, persino l’omicidio della ex First Lady.

Per fortuna ad occuparsi dei suoi figli c’è nonno Seamus (p. 84), “l’irlandese più spavaldo, più teatrale e più smargiasso sulla faccia della Terra”. Di più: Seamus è un prete! Infatti, come ci spiega Mike (p. 93):

«Dopo la morte della moglie, aveva deciso di vendere il negozio di liquori che gestiva da una vita a Hell’s Kitchen e diventare un uomo di chiesa»

Decisamente una brutta vigilia di Natale, per Bennett, che deve convincere i sequestratori ad attendere pazientemente la raccolta del riscatto… Ma diverse vittime continuano a comparire davanti alla cattedrale…

Intanto dalla natia Irlanda, la madre di Maeve ha inviato una ragazza alla pari, Mary Catherine, che si dimostra un ottimo acquisto per la famiglia: è lei a preparare l’albero di Natale per i giovani Bennett e a registrare la recita di Natale dei ragazzi!

Quando tutto sembra finito, con la liberazione degli ostaggi, ci rendiamo conto che quello è stato solo l’inizio! E il finale è veramente folle!

Un romanzo che vi consiglio, se vi piace il genere poliziesco!

VOTO : 8 / 10

James Patterson e Michael Ledwidge. La serie di Michael Bennett

  1. Il negoziatore (con Michael Ledwidge) (Step on a Crack, 2007) (Longanesi, 2011 – Tea, 2012)
  2. Il maestro (con Michael Ledwidge) (Run for Your Life, 2009) (Longanesi, 2012 – Tea, 2013)
  3. Il rapitore (Worst Case, 2010) (con Michael Ledwidge) (Longanesi, 2013 – Tea, 2014)
  4. Conto alla rovescia (con Michael Ledwidge) (Tick Tock, 2011) (Longanesi, 2014)
  5. Il prigioniero (con Michael Ledwidge) (I, Michael Bennett, 2012) (Longanesi, 2015)
  6. L’Evaso (con Michael Ledwidge) (Gone, 2013) (Longanesi, 2016)
  7. CHI SOFFIA SUL FUOCO (Burn, 2014) (con Michael Ledwidge)  (Longanesi, 2018)
  8. (Alert, 2015) (con Michael Ledwidge)
  9. (Bullseye, 2016) (con Michael Ledwidge)

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!