CASATIELLO PER PASQUA

CASATIELLO PER PASQUA

Da qualche anno, per noi Pasqua significa fare un tour gastronomico della nostra cara Penisola… Anche quest’anno, nonostante il clima di incertezza che ci accompagna fino alla Pasqua, abbiamo comunque deciso di dedicarci a quella che è la nostra festa preferita!

Infatti è questo il momento in cui tornano i prodotti di Primavera e la nostra tavola si riempie di tantissime verdure!

Stavolta, poi, ho voluto provare diverse versioni del casatiello, uno dei pani conditi che a noi piacciono di più, insieme alla pizza al formaggio tipica abruzzese (vedi QUI).

Oggi vi racconto alcuni dei miei esperimenti! E, non contenta, ho deciso di preparare pure la versione dolce!

CASATIELLO PER PASQUA. Che cos’è il casatiello

Come vi ho raccontato anche in precedenza, il casatiello napoletano è un pane condito che viene servito in occasione della Pasqua.  La ricetta tradizionale prevede l’uso di farina, lievito madre, acqua, sale, strutto, ciccioli di carne di maiale, pecorino, salumi, formaggi e uova, ma potete variare il ripieno come preferite. Ne esiste anche una versione dolce, che a me piace particolarmente!

Nelle case napoletane, il casatiello viene servito come tipica colazione salata nel giorno di Pasqua! 

Secondo la tradizione, il casatiello si prepara il Venerdì Santo e si porta in tavola solo la Domenica di Pasqua. In questo modo questo pane condito ha tutto il tempo di riposare e assorbire tutti i sapori degli ingredienti usati per la farcitura.

Importante la decorazione esterna, dal grande valore simbolico. Le uova sono infatti il simbolo per eccellenza della Pasqua e la croce che le tiene in posizione rimanda alla “benedizione” cristiana.

Salumi e formaggi sono il ripieno più classico, ma potete variarlo come preferite. Per esempio alcune ricette prevedono l’aggiunta dei friarielli, saltati in padella con olio extravergine d’oliva, aglio, sale.

Per un casatiello dalle dimensioni classiche dovete utilizzare circa 500 g di verdura e unirla al composto della farcitura.

Immancabili sono i ciccioli di maiale che potete però sostituire con della salsiccia fresca cotta in padella.

 

 

CASATIELLO PER PASQUA. La mia versione.

  • DIFFICOLTÀ media
  • PREPARAZIONE 40 minuti
  • COTTURA 60 minuti
  • RIPOSO : il tempo della lievitazione
  • COSTO : medio

INGREDIENTI

⇒ PER L’IMPASTO

  • FARINA 600 g
  • LIEVITO MADRE 150 g già rinfrescato
  • ACQUA 200 ml
  • STRUTTO 70 g (OPPURE 120 ml OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA)
  • SALE q.b.
  • PEPE NERO q.b.

Se non avete il lievito madre, potete preparare il lievitino: 

  • Mettete in una ciotola 100 g di farina, 100 ml di acqua e 10 g di lievito di birra.
  • Mescolate con una frusta fino ad amalgamare tutti gli ingredienti, coprite con la pellicola trasparente e lasciate riposare in un luogo asciutto e lontano da correnti d’aria finché il composto non avrà raddoppiato il suo volume.
  • A questo punto, mettete il lievitino nella ciotola della planetaria e procedete come sotto.

⇒ PER IL RIPIENO

  • CICCIOLI 100 g
  • SALUMI MISTI 300 g  (prosciutto, cotto e crudo; pancetta; salame; mortadella, …)
  • FORMAGGI MISTI 400 g (emmental; scamorza; fontina; provolone piccante,…)
  • SALE E PEPE q.b. 
  • UOVA 4 

PREPARAZIONE

FASE 1: PREPARARE L’IMPASTO

Mettete nella ciotola della planetaria il lievito madre già rinfrescato a pezzetti (oppure il lievitino) e aggiungete la farina con l’acqua tiepida e cominciate ad impastare con il gancio. 

Continuate a impastare per una decina di minuti, finché non “incorda. Aggiungete quindi lo strutto a pezzetti, una presa di sale e un po’ di pepe e continuate a lavorare l’impasto finché lo strutto non  è stato completamente assorbito. 

Dovrete ottenere un impasto liscio, omogeneo e molto elastico. 

Trasferite quindi l’impasto sul piano di lavoro leggermente infarinato e formate una palla. Mettetela in una ciotola, coprite con la pellicola da cucina e fate lievitare fino al raddoppio.

FASE 2 : PREPARARE IL RIPIENO

Mettete gli ingredienti per la farcitura su un tagliere e tagliateli a cubetti più o meno delle stesse dimensioni.

Riuniteli in una ciotola e aggiungete un pizzico di sale. Spolverizzate tutto con una macinata di pepe

FASE 3 : FARCIRE IL CASATIELLO

Quando l’impasto avrà raddoppiato il suo volume, trasferitelo sul piano di lavoro infarinato e stendetelo con le mani in modo da formare un rettangolo spesso circa un cm.

Tenete da parte una striscia larga circa mezzo cm, che vi servirà poi per fissare le uova.

Fate scivolare l’impasto su un canovaccio infarinato, per aiutarvi ad arrotolare il casatiello.

Sistemate il ripieno su tutta la superficie, lasciando 2 cm liberi sui quattro lati.

Aiutandovi con il canovaccio, quindi, arrotolate delicatamente il casatiello.

Trasferite il rotolo nello stampo a ciambella precedentemente unto con strutto o burro e cosparso con un po’ di farina.

FASE 4: DECORARE IL CASATIELLO

A questo punto, vi resta solo da decorare il vostro casatiello. Lavate accuratamente le quattro uova ed asciugate bene il guscio.

Adagiatele, con una lieve pressione, sull’impasto.

Dividete in otto pezzi la striscia di impasto tenuta da parte e sigillate le uova incrociando su ogni uovo due strisce che formeranno una croce, simbolo della benedizione pasquale.

Praticate sulla superficie dei tagli con un paio di forbici e lasciate riposare il casatiello per un paio di ore, in un luogo asciutto e coperto da un canovaccio.

Trascorso questo tempo, accendete il forno e portate la temperatura a 180°C. Infornate quindi il casatiello nel forno alla giusta temperatura e fate cuocere per  circa un’ora, finché la superficie non sarà dorata e le pareti del casatiello devono staccarsi dai bordi dello stampo.

Per ottenere una superficie più lucida, prima di infornare potete spennellare la superficie e le croci sulle uova con un tuorlo mescolato con un pochino di latte. 

Quando il casatiello sarà dorato, sfornatelo ed estraetelo dallo stampo molto delicatamente, facendo attenzione a non rovinare la decorazione.

Mettetelo quindi su una gratella a raffreddare e servitelo freddo!

CASATIELLO PER PASQUA: IDEE PER VARIARE

Provate a farcire il vostro casatiello con 400 g di asparagi e 150 g di cuori di carciofo, anche congelati. Cuoceteli in padella, tritati grossolanamente, e poi distribuiteli sul rettangolo di pasta lievitata. In questo modo, usando l’olio nell’impasto invece dello strutto, otterrete una ricetta adatta anche a vegani e vegetariani

Domani vi posto anche la mia ricetta dolce!

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!