CAPPELLE DI PORTOBELLO AL FORNO

CAPPELLE DI PORTOBELLO AL FORNO

Da qualche tempo il supermercato presso cui faccio incetta di frutta e verdura ha ampliato l’offerta di prodotti, graze alle ragazze che si occupano degli acquisti. Gentilissime e disponibili, mi accontentano sempre quando io faccio qualcuna delle mie “richieste strane”..

Così non sono più costretta a fare scorta di Portobello e champignon champagne quando vado a Roma e posso consumarli freschi invece che surgelati.

Io e il Maritozzo abbiamo una sviscerata passione per i funghi di tutti i tipi e, se possibile, questo amore è ulteriormente aumentato.

Come vi racconterò pià tardi, infatti, questi funghi permettono di realizzare preparazioni davvero insolite, come ad esempio il mio hamburger preferito, con funghi portobello alla griglia e gorgonzola! Una vera delizia, ve lo garantisco, che ha conquistato anche il Maritozzo!!!

Oggi però vi propongo un piatto più semplice, le cappelle al forno, che potete preparare persino al microonde, velocizzando di parecchio i tempi. Ottime come contorno, per accompagnare piatti di carne o di pesce, si trasformano velocemente in un piatto unico: basta aggiungere qualche fetta di scamorza!!!

Prossimamente vedrete parecchie ricette in cui vi propongo l’uso del microonde, dal momento che in tanti mi avete chiesto come sfruttarlo al meglio!

Ma ora basta chiacchiere: mettiamoci AL LAVORO!!!

Dimenticavo: potete preparare questa ricetta anche con gli champignon o con favolosi porcini!!! Scegliete le cappelle più grandi e procedete come sotto!!!

CAPPELLE DI PORTOBELLO AL FORNO. La ricetta per 4 persone

  • DIFFICOLTÀ : molto bassa
  • PREPARAZIONE : 5 minuti
  • COTTURA : 20 minuti in forno tradizionale, 5 minuti in forno a microonde
  • COSTO: basso

INGREDIENTI

PREPARAZIONE

Raschiate con un coltellino le cappelle (e i gambi) per eliminare la terra, quindi strofinatele con un panno umido.

Sbucciate l’aglio, lavate e asciugate il prezzemolo, quindi tritateli finemente, insieme a qualche gambo dei funghi. Se acquistate solo le cappelle dei portobello, potete aggiungere qualche fungo essiccato oppure non metterli affatto

Volendo, potete aggiungere anche una grattugiata di scorza di limone o di arancia.

Mettete il trito in un recipiente, aggiungete il pangrattato, un filo di olio, un pizzico di sale e di peperoncino. Mescolate con un cucchiaio di legno e poi farcite con il composto le cappelle dei funghi.

Man mano che le preparate, disponetele in una teglia rivestita di carta da forno. Completate cospargendo con origano o maggiorana e infornate in forno preriscaldato a 180°C.

Fate cuocere per una ventina di minuti e poi fate riposare in forno spento per altri 10 minuti prima di servire

⇒ Con il microonde

Dopo aver farcito le cappelle dei funghi, disponetele in una teglia adatta al microonde leggermente unta. Profumatele con origano o maggiorana e cuocetele nel microonde per 5 – 6 minuti a 700 Watt, tenendo coperta la teglia con un piatto o con il coperchio apposito.

Fate riposare 3 – 4 minuti e poi servite i funghi caldi

CAPPELLE DI PORTOBELLO AL FORNO. Un’idea in più

Potete trasformare questo contorno in un piatto unico, aggiungendo della mozzarella oppure della scamorza a fine cottura.

Il calore scioglierà questi formaggi e voi potrete gustarvi un ottimo piatto!!!

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!