TOPOANTOLOGIA LE PIÙ BELLE STORIE SPECIAL

TOPOANTOLOGIA LE PIÙ BELLE STORIE SPECIAL è una raccolta di fumetti dedicata ai 90 anni di Topolino. Siccome la rileggo spesso, ve la racconto!

TOPOANTOLOGIA LE PIÙ BELLE STORIE SPECIAL

Walt Disney

Editore: Disney Libri

Collana: Le più belle storie Special Edition

Pagine: 304 p

Prima pubblicazione: 2018

Genere : libri per ragazzi (dai 9 anni)

TOPOANTOLOGIA LE PIÙ BELLE STORIE SPECIAL. Descrizione (dal sito dell’editore)

Una raccolta a fumetti davvero speciale, che racchiude il meglio delle storie più belle e più rappresentative incentrate sugli aspetti della personalità di Topolino. Topolino Detective, Topolino e l’Amore, Topolino e l’Amicizia e Topolino e l’Avventura sono solo alcuni dei temi esplorati nel volume, che celebra il 90° anniversario della creazione dell’amato Mickey Mouse.

La copertina cartonata, con effetti dorati, rende il libro un dono ancora più speciale.

TOPOANTOLOGIA LE PIÙ BELLE STORIE SPECIAL. Breve riassunto e commento personale

Nel 2018, in occasione dei 90 anni di Topolino, la Giunti ha pubblicato questo volume, che raccoglie ben 11 storie, per ripercorrere insieme la storia del mio topo preferito!

Come ci viene raccontato nell’introduzione infatti:

Tutto ha inizio nel 1928, quando Walt Disney distribuisce nelle sale cinematografiche “STEAMBOAT WILLIE”, il primo cartone animato con il sonoro perfettamente sincronizzato con le immagini che scorrono sullo schermo.

Protagonista del cartone animato è Mickey Mouse, l’irresistibile topo dalle grandi orecchie, che ne combina davvero di tutti i colori! Con lui è anche Minni, compagna di tante avventure.

Subito  il nostro topo conquista il pubblico e dà inizio alla grande fortuna di Disney!

“Schietto e sincero, possiede un incrollabile senso della giustizia e nessun nemico può spaventarlo

Le storie raccolte in questo albo, però, ci mostrano  tutti i lati del suo carattere, dall’altruismo al senso dell’amicizia, al suo incrollabile ottimismo. Anzi, forse è proprio questo aspetto quello che preferisco. Infatti anche nei momenti di maggiore difficoltà, Topolino mantiene sempre un atteggiamento positivo nei confronti della vita.

E forse anche per questo l’ho riletto diverse volte in questo periodo di reclusione…

Un altro aspetto che mi piace del nostro topo è il suo spirito di avventura e la sua grande curiosità, che lo portano spesso a risolvere intricati misteri!

Anche grazie alle storie di Topolino, che mi accompagnano da oltre 40 anni, ho imparato tante cose sul mondo che ci circonda, sulla storia e pure sulla geografia. Che, devo confessarlo, non ho mai apprezzato come materie scolastiche!

Come vi dicevo, sono undici le storie presenti in questa raccolta, tutte abbastanza recenti:

  • Topolino e l’eredità ad enigmi (2007)
  • Topinadh Tandori e la Rosa del Rajastan (2014)
  • Tip & Tap e il momento della verità (2014)
  • Il mio amico Topolino (2014)
  • Pluto, amico fedele (1998)
  • Topolino e l’occhio di Macchia (2008)
  • Topolino e il tesoro di Temugin (2007)
  • Topolino e l’ultimo viaggio nel tempo (2011)
  • Topolino, il topo del momento (2014)
  • Topolino e la leggenda dei robo-presidenti (2007)
  • Minni e la partita in diretta…differita (2013)

Tutte le storie sono abbastanza recenti, come vi dicevo, ma hanno il pregio di mettere in mostra i tanti aspetti del carattere del nostro piccolo eroe. Le mie preferite sono quelle che ci trasportano in posti esotici o ci raccontano eventi storici “in chiave topesca”… E adoro tutte quelle in cui troviamo Pippo o Indiana Pipps!

Insomma, un libro che vi consiglio, magari da leggere con i vostri ragazzi, per approfondire con loro alcuni degli argomenti proposti dalle storie! Per esempio, grazie a “Topolino e il tesoro di Temugin” ho potuto parlare al nostro Dima di Gengis Khan e portarlo nelle steppe della Mongolia.

Invece, utilizzando Topinadh Tandori e la Rosa del Rajastan” gli ho potuto raccontare dell’India e della sua cultura millenaria, completando il tutto con una cena indiana!

Chi l’ha detto che i fumetti sono “roba da bambini”?

VOTO : 10 /10

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!