RISOLATTE ALLE PERE

RISOLATTE ALLE PERE

Pasqua si avvicina a grandi passi ma io non ho proprio voglia di mettermi ai fornelli e preparare un classico menu pasquale… La mia famiglia anche quest’anno sarà divisa a metà, il Cucciolo è lontano e incombe un altro ricovero in ospedale, con tutte le incertezze di questo periodo particolarmente precario.

Se quindi come sempre la cucina fa da valvola di sfogo alle mie ansie, pure non riesco a trovare la giusta concentrazione per cimentarmi in ricette troppo complesse, che del resto richiederebbero anche uno sforzo fisico molto superiore a quelle che sono le mie attuali forze. Insomma, in pratica sto ripiegando su ricette facili e veloci, che mi permettano comunque di rendere felice il Maritozzo e accontentare anche i gusti della mia cara Mamma!

Oggi vi propongo uno dei dolci che porterò in tavola per Pasqua, forse utilizzandolo come ripieno per la pastiera! Intanto vi posto la versione base, perfetta anche per chi vuole concedersi un momento di dolcezza senza attentare alla propria linea!

Mettiamoci quindi al lavoro

RISOLATTE ALLE PERE: la ricetta per 3/4

  • DIFFICOLTÀ : bassa
  • PREPARAZIONE: 15 minuti
  • COTTURA: 20-25 minuti
  • COSTO : basso

INGREDIENTI

PREPARAZIONE

Lavate le pere ed eventualmente sbucciatele. Io ho lasciato la buccia.

Tagliate quindi i vostri frutti in dadini.

Versate intanto il latte in una capace pentola, unite lo zucchero e la stecca di cannella e portate a ebollizione su fuoco medio.

Appena arriva a ebollizione, unite il riso, mescolate e lasciate cuocere a fiamma bassa per una ventina di minuti circa, mescolando di tanto in tanto per non fare attaccare il riso sul fondo.

Ovviamente il tempo di cottura dipende anche dal riso utilizzato, quindi assaggiate un chicco per essere sicuri.

A metà cottura, ovvero dopo una decina di minuti, aggiungete anche i dadini di pere e un pizzico di sale. In questo modo la frutta avrà il tempo di ammorbidirsi, senza spappolarsi. Se il riso dovesse assorbire troppo liquido, unite altro latte oppure acqua, come ho fatto io.

Quando il riso è cotto, spegnete il fornello e lasciate raffreddare il riso. Eliminate quindi la stecca di cannella e versate il riso in bicchieri.

Completate se vi piace con delle gocce di cioccolato.

RISOLATTE ALLE PERE : idee per servire

Potete utilizzare questo composto in tantissimi modi diversi: per esempio io ho utilizzato il risolatte alle pere per preparare un delizioso millesfoglie, dopo aver fatto caramellare la sfoglia in forno.

Ma è perfetto anche per farcire la vostra pastiera. In questo caso aggiungete la ricotta e aromatizzate con acqua di fiori di arancio!

Vi garantisco che è una vera delizia!

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!