IN VACANZA CON IL MORTO di Robin Stevens

IN VACANZA CON IL MORTO è il secondo romanzo che la scrittrice americana Robin Stevens dedica alle indagini della Wells&Wong, la società investigativa delle tredicenni Hazel e Daisy!

IN VACANZA CON IL MORTO

Robin Stevens

Titolo originale : Arsenic for tea

Prima pubblicazione : 2015

Traduzione : Manuela Piemonte

Prima edizione italiana:  2016

Editore : Mondadori

Pagine : 276 p.

Genere: gialli, narrativa per ragazzi

Preceduto da : OMICIDI PER SIGNORINE

Seguito da : ASSASSINIO IN PRIMA CLASSE

IN VACANZA CON IL MORTO: descrizione (dal sito dell’editore)

Daisy sta per compiere 14 anni e con la sua amica Hazel è tornata a Fallingford, l’antica dimora di famiglia, per festeggiare.

Fra gli ospiti, oltre alla bizzarra zia Saskia ci sono zio Felix e il signor Curtis, un amico della madre che si comporta in modo strano (e si contraddice ogni cinque minuti)…

Quando uno di loro muore in circostanze misteriose la premiata società investigativa Wells&Wong deve assolutamente entrare in azione e smascherare l’assassino.

Ma la signorina Alston, la nuova istitutrice, mette di continuo i bastoni fra le ruote alle giovani detective. Cosa nasconde? E cosa nascondono tutti? Lo spirito di Agatha Christie e Arthur Conan Doyle riaffiora nelle ricerche divertenti e temerarie di due investigatrici in erba.

IN VACANZA CON IL MORTO : breve riassunto e commento personale

Ecco di nuovo le due inseparabili Hazel Wang e Daisy Wells, alle prese con un’altra incresciosa indagine. Sono passati circa sei mesi dalla loro precedente indagine, che le ha portate a scovare l’assassino che si nascondeva nelle prestigiosa scuola Deapdean, frequentata dalle due ragazze.

Siamo nell’aprile del 1935 e le due investigatrici in erba si preparano a festeggiare il quattordicesimo compleanno di Daisy nell’antica dimora dei Wells, Fallingford,

Un’autentica residenza di campagna all’inglese, con pareti rivestite in legno ed ettari di prati verdi… sembra proprio una villa da romanzo.

Oltre a Daisy e Hazel, alla festa sono invitati anche degli adulti e due altre compagne di scuola, Kitty Feebody e Rebecca “scricciolo” Martineau. Non manca ovviamente il fratello maggiore di Daisy, Bertie, che ha invitato un suo compagno di scuola, Stephen Bampton.

Hazel ha modo di conoscere da vicino la società inglese, con le sue strane dinamiche e le tante ipocrisie:

Una delle lezioni più importanti che ho imparato è che, in Inghilterra, più denaro hai, meno ne parli: è una sorta di segreto divertente, un segreto che tenti di celare sotto la polvere e gli abiti dimessi.”

La riflessiva Hazel ci stupisce con la profondità dei suoi pensieri e la differenza con Daisy risulta ancora più marcata che nel precedente romanzo. Poco alla volta, la giovane riesce ad emergere dall’ombra della straripante amica, che ben presto si rende conto che senza di lei sarebbe persa!

Davvero intrigante l’omicidio, ben più complesso del precedente. In particolare, è molto appassionante il fatto che Daisy si trovi a sospettare dei suoi stessi famigliari, scoprendo  verità non sempre facili da accettare per un’adolescente.

Insomma, un romanzo che ci permette di crescere insieme alle due protagoniste, che ci piacciono sempre di più! Ed ora sono impaziente di leggere l’ultimo romanzo della serie, per scoprire a che punto sono arrivate le loro vite!

VOTO : 9 / 10

IN VACANZA CON IL MORTO : L’AUTRICE

Robin Stevens è nata in California ma è cresciuta in un college di Oxford, a un passo dalla casa in cui ha vissuto la Alice di Lewis Carroll.

Ha studiato letteratura di genere e lavora come editor a Londra. La sua serie Miss Detective, sulle indagini delle due investigatrici in erba Daisy Wells e Hazel Wong, è stata tradotta in numerosi paesi. Omicidi per signorine, il primo romanzo della serie, ha vinto il premio Waterstones 2015 come miglior romanzo per ragazzi.

Sulla base di un progetto lasciato dalla scrittrice Siobhan Dowd, ha scritto il seguito dell’acclamato Il mistero del London Eye, Il mistero del Guggenheim (Uovonero 2017).

IN VACANZA CON IL MORTO : la serie di MISS DETECTIVE

  1. Omicidi per signorine. Miss Detective 1
  2. In vacanza con il morto. Miss Detective 2
  3. Assassinio in prima classe. Miss Detective 3.
  4. Un delitto allegro ma non troppo. Miss Detective 4.
  5. Un mistero… coi fiocchi. Miss Detective 5.
  6. Pericolo in famiglia. Miss Detective 6.
  7. Morte sotto i riflettori. Miss Detective 7.
  8. 10 e lode in omicidio. Miss Detective 8.
2,7 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!