L’ORO PERDUTO (#7.5 Sigma Force)

L’ORO PERDUTO è un altro romanzo breve della serie creata da James Rollins e dedicata alle avventure degli agenti della Sigma Force. Vediamo insieme quale miscela è riuscito a creare questa volta il talentuoso scrittore!

L’ORO PERDUTO

James Rollins

Titolo originale : Tracker
Prima Pubblicazione : 2011
Traduzione :  Giorgia Di Tolle
Prima edizione italiana : 2012
Editore : Editrice Nord

Pagine : 61 p.

Genere: Thriller, Suspense, Avventura

Preceduto da: Il teschio sacro

Seguito da: L’eredità di Dio

L’ORO PERDUTO. Descrizione

Budapest, 1945. Un gruppo di soldati nazisti, capitanato dall’Oberfürer Erhard Bock, ruba trentasei casse di lingotti d’oro dalla banca nazionale ungherese. Ma, con l’armata rossa alle porte, Bock è costretto a nascondere il bottino in un luogo sicuro, un luogo in cui non riuscirà mai più a tornare…

Budapest, oggi. Non appena la vede, Tucker Wayne capisce che la donna è nei guai. Cammina troppo di fretta, ha lo sguardo terrorizzato… ed è pedinata da tre uomini vestiti di nero. Tucker non sa chi sia quella giovane, né conosce il motivo per cui viene seguita.

Però una cosa è certa: ha bisogno d’aiuto. Quando Tucker era nell’esercito, le operazioni di salvataggio erano la sua specialità. Così, sebbene adesso non sia più un soldato, decide d’intervenire. Ma quella buona azione lo trascinerà in un pericolosissimo vortice d’intrighi e tradimenti: perché la posta in gioco è un tesoro rimasto sepolto per oltre sessant’anni…

L’ORO PERDUTO. L’autore

James Rollins, conosciuto anche come James Clemens, pseudonimo di Jim Czajkowski (Chicago, 20 agosto 1961), è uno scrittore statunitense. Attualmente residente a Sacramento, in California. Dopo aver svolto la professione di veterinario, a un certo punto della sua vita, ha deciso di anteporre al lavoro le sue tre grandi passioni: la speleologia, le immersioni subacquee e, soprattutto, la scrittura.

Fin dal suo esordio, si è segnalato nel campo del romanzo d’avventura, raggiungendo un notevole successo di pubblico e di critica. Il New York Times lo ha definito il miglior autore internazionale di thriller.

Nel 2007 è stato ingaggiato per adattare in un romanzo il film di Spielberg Indiana Jones e il regno del teschio di cristallo (vedi QUI)

L’ORO PERDUTO. Breve riassunto e commento personale

Primo libro che vede l’apparizione di Tucker Wayne, ex ranger USA, e del suo cane “Kane”,  che compariranno poi nel successivo romanzo (L’eredità di Dio).

Nel prologo siamo a Budapest alla fine della Seconda Guerra mondiale: i nazisti hanno nascosto tutto l’oro trovato nella banca nazionale ungherese.

Nessuno ha mai più ritrovato il tesoro… Nella Budapest attuale i  sembra però aver trovato traccia. Tucker Wayne interviene in difesa di Aliza, figlia del professor Barta, che sembra aver finalmente ritrovato il misterioso tesoro.

Come già è accaduto al padre, anche Aliza sta per essere rapita… E Tucker si darà da fare per aiutare la giovane…

Se state leggendo la serie della Sigma Force, potete saltare tranquillamente questo racconto ma vi regalerà comunque una migliore conoscenza di Wayne e del suo fantastico cane!

VOTO : 7 / 10

L’ORO PERDUTO. LE AVVENTURE DELLA SIGMA FORCE 

  1. La città sepolta (Sandstorm, 2004), Editrice Nord
  2. La mappa di pietra (Map of Bones, 2005), Editrice Nord
  3. L’ordine del sole nero (Black Order, 2006), Editrice Nord
  4. Il marchio di Giuda (The Judas Strain, 2007), Editrice Nord
  5. L’ultimo oracolo (The Last Oracle, 2008), Editrice Nord
  6. La chiave dell’Apocalisse (The Doomsday Key, 2009), Editrice Nord
  7. Il tempio del Sole (The Skeleton Key, 2011) (novella), Editrice Nord
  8. Il teschio sacro (The Devil Colony, 2011), Editrice Nord
  9. L’oro perduto (Tracker, 2011) (novella), Editrice Nord
  10. L’eredità di Dio (Bloodline, 2012), Editrice Nord
  11. L’occhio dell’inferno (The Eye of God, 2013), Editrice Nord
  12. Estinzione (The Sixth Extinction, 2014), Editrice Nord
  13. Labirinto d’ossa (The Bone Labyrinth, 2015), Editrice Nord
  14. La settima piaga (The Seventh Plague, 2016), Editrice Nord
  15. La corona del Diavolo (The Demon Crown) Editrice Nord
  16. Il segreto dell’inquisitore (Crucible) Editrice Nord
/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!