Le indagini di Cormoran Strike di Robert Galbraith

Le indagini di Cormoran Strike sono ormai una serie di romanzi scritti da Robert Galbraith, pseudonimo di J. K. Rowling, la “mamma” di Harry Potter. Se siete scettici, provate a leggerli: sarete costretti a ricredervi!

Le indagini di Cormoran Strike. I romanzi della serie

Cormoran Strike è il detective privato protagonista dei seguenti romanzi:

  1.  Il richiamo del cuculo (2013)
  2. Il baco da seta (2014)
  3.  La via del male (2015)
  4. Bianco Letale (2019)
  5. Sangue inquieto (2020)
  6. UN CUORE NERO INCHIOSTRO (2022)

Oltre al corpulento investigatore, nella serie compare sempre anche la sua fedele assistente, Robin Ellacott, una ragazza moderna, sensibile e gentile.

Le indagini di Cormoran Strike. Il protagonista

Ferito da una mina antiuomo in Afghanistan, Cormoran è costretto ad indossare una protesi alla gamba destra, che non gli rende troppo facili i movimenti.

Dalla lettura del primo libro, si scoprono presto numerosi dettagli della vita di Cormoran Strike. L’investigatore privato è il figlio illegittimo di una rockstar, John Rokeby, e dalla supergroupie Leda Strike.

La donna è morta a causa di un’overdose quando Cormoran aveva 20 anni. Alla morte della madre,  Strike abbandona gli studi alla Oxford University e decide di arruolarsi nell’esercito. Qui viene assegnato alla squadra investigativa ed inviato in Afghanistan. Nel tormentato Paese asiatico, Cormoran viene ferito da una bomba antiuomo, che gli fa perdere lo stinco della gamba destra.

A seguito di questa ferita, Strike è congedato dall’esercito e decide di mettere a frutto le sue abilità. Apre quindi la sua agenzia investigativa…

Ha una sorellastra, Lucy, di due anni più giovane. La donna è l’unico parente con cui Cormoran si mantiene in contatto. Infatti non ha mai frequentato il padre né i suoi numerosi fratellastri.

Burbero solo all’apparenza, riesce simpatico grazie alla sua umanità.

Su di lui non vi rivelo altro: impareremo a conoscerlo e ad amarlo parlando delle sue indagini. Intanto aspettiamo la pubblicazione del quarto romanzo, di cui si conosce solo il titolo: “Lethal white” (“Bianco letale”)..

Intanto dai primi libri della serie è nata una serie TV, “Strike”, in onda da 2017 in Inghilterra…E da noi???

La fedele assistente

Robin Ellacott ha 25 anni ed è una bella ragazza alta, con lunghi capelli biondo ramati e gli occhi grigio/azzurri.  Oltre ad una grande intelligenza, è dotata anche di una forte sensibilità che le consente di entrare molto facilmente in confidenza con le persone. Appassionata di automobili, ha acquisito notevole destrezza nella guida, grazie a un corso di guida avanzata.

Robin è una sopravvissuta: mentre frequentava il secondo anno di Psicologia, infatti ha subito una violenza sessuale ed ha cominciato a soffrire di agorafobia. Costretta ad abbandonare l’università, decide di diventare detective privato e si prepara seguendo numerosi corsi.

All’inizio del primo libro, la conosciamo nel momento in cui mette piede per la prima volta nell’agenzia di Strike, che ha chiesto una segretaria ad un’agenzia interinale

Le indagini di Cormoran Strike. La serie TV

Nel dicembre 2019, è andata in onda anche in Italia la serie televisiva tratta dai primi tre romanzi di Cormoran Strike.

A me è piaciuta, anche perché è parecchio fedele ai libri. Forse l’ho trovata più “claustrofobica” rispetto alle atmosfere dei romanzi e, sinceramente, nella mia mente Cormoran era molto diverso dall’attore scelto!

Per saperne di più, cliccate QUI

Le indagini di Cormoran Strike. L’autore

Dietro lo pseudonimo di Robert Galbraith si nasconde Joanne Rowling ( Yate, 31 luglio 1965), scrittrice, sceneggiatrice e produttrice cinematografica britannica.

La fama della Rowling è legata alla serie di romanzi di Harry Potter, che ha scritto firmandosi con lo pseudonimo J. K. Rowling (in cui “K” sta per Kathleen, nome della nonna paterna).

Nel 2013, conclusa la saga che l’ha resa una delle donne più ricche di Gran Bretagna,  pubblica la sua prima opera con lo pseudonimo di Robert Galbraith.

La serie di Harry Potter

  1. Harry Potter e la pietra filosofale (Harry Potter and the Philosopher’s Stone). Uscito nel 1997 nel Regno Unito, è stato pubblicato in Italia 20 anni fa, nel 1998.
  2. Harry Potter e la camera dei segreti (Harry Potter and the Chamber of Secrets, 1998). E’ stato pubblicato nel 1999 in Italia
  3. Harry Potter e il prigioniero di Azkaban (Harry Potter and the Prisoner of Azkaban, 1999). In Italia è stato pubblicato nel 2000
  4. Harry Potter e il calice di fuoco (Harry Potter and the Goblet of Fire,  2000). E’ stato pubblicato nel 2001 in Italia
  5. Harry Potter e l’Ordine della Fenice (Harry Potter and the Order of the Phoenix, 2003). In Italia il romanzo è stato pubblicato nel 2003.
  6. Harry Potter e il principe mezzosangue (Harry Potter and the Half-blood Prince, 2005). Pubblicato in italiano nel 2006
  7. Harry Potter e i Doni della Morte (Harry Potter and the Deathly Hallows, 2007). L’ultimo volume della saga potteriana è stato pubblicato in Italia nel 2008.

L’autrice ha pubblicato dei titoli per beneficenza, sempre legati alla Serie di Harry Potter

  • 2001 (2002 in Italia) – Il Quidditch attraverso i secoli (Quidditch Through the Ages); con l’identità di Kennilworthy Whisp
  • 2001 (2002 in Italia) – Gli animali fantastici: dove trovarli (Fantastic Beasts and Where to Find Them); con l’identità di Newt Scamandro
  • 2008 (2008 in Italia) – Le fiabe di Beda il Bardo (The Tales of Beedle the Bard)
  • 2008 – Prologo di Harry Potter, racconto breve
  • 2017 – Animali Fantastici e dove trovarli – Screenplay originale (Fantastic Beasts and Where to Find Them – The Original Screenplay), trasposizione letteraria dell’omonima sceneggiatura cinematografica.

ALTRE OPERE:

  • Il seggio vacante (The Casual Vacancy) nel 2012
  • Buona vita a tutti (Very Good Lives) nel 2017
/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!