tortillas di farina

Le tortillas di farina sono una tipologia di pane tipica del Messico, molto simile alla pita greca. Questa preparazione è impiegata sia come accompagnamento, sia come ingrediente principale nei piatti più tradizionali della cucina messicana e Tex-Mex: burritos, tacos ed enchiladas. In Messico esistono due tipi di tortillas: quelle fatte con farina di mais e quelle fatte con farina 00, consumate soprattutto nel nord del paese, ma allo stesso tempo sono anche quelle più note e conosciute al di fuori del Messico.

La ricetta delle tortillas di farina, molto semplici da fare a casa, sono simili alla piadina romagnola ma, al contrario di questa, sono un po’ più sottili, non contengono lievito, si arrotolano più facilmente e si piegano per confezionare burritos o tacos.

Le tortillas si cuociono su un tipo di piastra chiamata comal, un piatto piano di terracotta, ghisa o alluminio, che può essere sostituita da una padella antiaderente.

Le tortillas si possono preparare anche in anticipo e, in questo caso, ricordate di farle raffreddare separatamente, di coprirle con un canovaccio pulito e di conservarle in frigorifero all’interno di una sacchetto di plastica per alimenti.

Basterà riscaldarle nella padella antiaderente per farle tornare morbide e averle pronte all’uso.

Per le tortillas di mais, clicca QUI

  • Preparazione: 10 minuti + 20 minuti di riposo
  • Cottura: 10
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 3-4 persone
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 250 g Farina 00
  • 100 ml acqua tiepida
  • 1 pizzico Sale
  • 2 cucchiai Strutto (io ho usato olio extra vergine di oliva)

Preparazione

  1. Versate la farina in una ciotola capiente. Al centro aggiungete lo strutto (o l’olio)e il sale e iniziate a versare qualche cucchiaio di acqua.

  2. Impastate aggiungendo l’acqua poco alla volta: aggiungetene quella necessaria a ottenere un impasto liscio ed elastico che non resti appiccicato sulle mani (occorrono circa 100 ml di acqua). Dividete l’impasto in palline da circa 65 g l’una. Distribuitele su un vassoio, copritele con la pellicola trasparente e lasciatele riposare per 20 minuti

    • Trasferite la tortilla in padella e cuocete per qualche secondo su entrambi i lati.
    • Sono pronte da girare quando si formano delle piccole bolle di aria. Sistematele su un canovaccio pulito e copritele per tenerle al caldo. Ripetete l’operazione con ognuna delle palline.
    • Mettete a scaldare a fuoco medio una padella antiaderente (io ho usato la padella che uso per le crepes).
    • Infarinate il piano di lavoro e con un matterello stendete sottilmente l’impasto fino a raggiungere uno spessore di 0,5 mm circa (più sono sottili maggiore sarà la facilità di arrotolarle) e un diametro di 20 cm.

Note

Potete usare le tortillas di farina per realizzare dei fantastici burritos di verdure,  oppure ripieni con carne o con pesce. Potete usare lo stesso ripieno di pesce e verdure che abbiamo già usato per farcire i tacos di pesce.

Potete preparare un ripieno di sole verdure con formaggio oppure un’insalata di pollo (o tacchino o manzo) con verdure miste.

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *