L’INGREDIENTE SEGRETO DELL’AMORE di Silvana Giro

L’ ingrediente segreto dell’amore

Silvana Giro

Editore: Newton Compton

Anno edizione: 2016

Pagine: 252 p.

Descrizione

Cos’hanno di particolare i piatti preparati da Irene? Sono sempre diversi da quel che appaiono, come se la ragazza utilizzasse qualche strana spezia o aggiungesse un ingrediente segreto… capace di conquistare il palato, ma anche il cuore.

Il signor Johns è un avvocato milanese piuttosto abitudinario. Compra il cibo nella solita rosticceria, consuma il suo aperitivo nel solito locale. Vive solo, in compagnia del gatto Artù.

Un giorno, rientrando a casa, trova una ragazza in bagno. Una ladra? Nient’affatto. Si tratta di Irene, la nipote della signora Matilde, la proprietaria dell’appartamento. Johns deve ospitarla a casa sua finché non troverà una sistemazione, ma si era dimenticato del suo arrivo.

Nella convivenza forzata, lui, uomo rigido e geloso della sua privacy, cerca con cura di evitarla, mentre lei, completamente a suo agio, comincia a dedicarsi alla cucina, fa da mangiare al gatto e lascia sempre qualcosa anche per Johns. Ma che cos’hanno di particolare i piatti preparati da Irene? Sono sempre diversi da quel che appaiono, come se la ragazza utilizzasse qualche strana spezia o aggiungesse un ingrediente segreto… capace di conquistare il palato, ma anche il cuore.

L’AUTRICE

Silvana Giro è nata a Milano, dove vive. Lavora da molti anni nell’ambito dell’outsourcing e del contract management per una società farmaceutica multinazionale ed è un’esperta conoscitrice dei Fiori di Bach. L’ingrediente segreto dell’amore è il suo primo romanzo.

LA MIA OPINIONE

Il protagonista di questo libro dovrebbe essere Johns, un uomo di circa quaranta anni, abitudinario e metodico. Tutta la sua vita è pianificata al millesimo di secondo! Mangia sempre alla stessa ora, frequenta sempre gli stessi posti e difficilmente si concede qualche parola con gli sconosciuti.

Tutto cambia quando sotto la sua doccia trova Irene,l a nipote della signora Matilde, la proprietaria dell’appartamento in cui vive Johns (solo alla fine scopriremo che il suo nome di battesimo è Connor).

Johns dovrà ospitarla finché non avrà trovato una nuova sistemazione. Man mano che passano i giorni, vediamo Johns ammorbidirsi, conquistato dagli odori provenienti dalle pietanze preparate da Irene.

La descrizione del suo incontro con la zuppa di cipolle è spassosissima!

Adoro Artù, il gatto di Johns: è il primo a capire i vantaggi portati dall’arrivo di Irene!

Un altro personaggio veramente delizioso è Margareth, la migliore amica della mamma di Johns. Una signora di 87 anni, che dice di averne 78 ed ha vissuto la sua vita godendo appieno.

Un libro leggero, divertente e a tratti esilarante. Io l’ho letto in un paio d’ore, forse perché parla di due mie grandi passioni: gatti e cucina.

Un dettaglio che ho apprezzato molto: all’inizio di ogni capitolo troviamo una breve descrizione di aromi, spezie, erbe aromatiche. ISTRUTTIVO.

Un romanzo che è fedele alla realtà. Non c’è un eroe romantico, bello e dannato. C’è un uomo qualunque, con una bella casa, un gatto da compagnia, che vive a Milano e pensa solo alla sua carriera. Quanti ce ne sono così? Tanti.  Anche Irene è una donna straordinaria, con un gran cuore, come ce ne sono tante. Straordinarie nel loro essere “normali”!

Vi accennavo che il protagonista del romanzo DOVREBBE essere Connor Johns. Assoluto protagonista è invece l’aroma, l’odore delle spezie e dei cibi…evocativo di memorie passate e recenti…Quante volte ci capita di sentire un odore e di essere catapultati in un altro tempo e in un altro luogo?

Sarà che io “sento tutte le puzze”, come dice Mamma, ma per me gli odori sono più importanti delle foto per la mia memoria!

In conclusione, un libro da ombrellone o da relax in poltrona, per staccare il cervello e rilassarsi. Non è Guerra e Pace, ma fa il suo dovere: trasportarti in un altro mondo. E vi confesso che mi ha commosso profondamente!

….Forse perché mi riconosco un pò in Johns e un pò in Irene…

VOTO : 8/10

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!