TORTA DI KIWI e CACHI MELA

TORTA DI KIWI e CACHI MELA

Io non sono una grande amante di questi frutti, ve lo confesso, ma il Maritozzo li adora e così di tanto in tanto mi capita di acquistarli e di utilizzarli soprattutto nelle mie insalate.

Questa volta però mia suocera mi ha regalato dei magnifici kiwi dal colore giallo intenso e, siccome erano veramente tanti, ho pensato di utilizzarli per preparare questo dolce insieme ai cachi mela.

Il risultato è stata una torta davvero interessante, buonissima come non mi sarei mai aspettata. Vi posto la ricetta.

TORTA DI KIWI e CACHI MELA. La ricetta

  • DIFFICOLTÀ : Bassa
  • COSTO : Basso
  • PREPARAZIONE : 10 Minuti
  • COTTURA : 40 Minuti

INGREDIENTI

PREPARAZIONE

Accendete innanzitutto il forno e portate la temperatura a 180°C. Preparate quindi la tortiera (diametro 22-24 cm) rivestendola con della carta da forno bagnata e ben strizzata.

Passate ora alla preparazione della torta e sbucciate i kiwi. Tagliateli quindi a fettine e poi a pezzetti. Lavate il caco e tagliatene metà a pezzetti, lasciando l’altra metà per la decorazione finale

Sgusciate le uova in una ciotola, unite lo zucchero e lavorate con le fruste elettriche finché non diventano gonfie e chiare.

Aggiungete quindi l’olio, il latte e, se vi piace, un pizzico di cannella. Mescolate sempre con le fruste, per amalgamare gli ingredienti.

Unite quindi la farina mescolata con il lievito per dolci, poco alla volta, e sempre mescolando con le fruste.

Aggiungete infine i kiwi e il caco mela precedentemente tagliati a pezzi e mescolate con un cucchiaio o una spatola.

Versate ora il composto nella tortiera e decorate con le fette di caco mela rimasto.

Infornate in forno ormai caldo e fate cuocere per 40 minuti.

Trascorso questo tempo verificate la cottura con la prova stecchino e controllate che sia asciutto.

Se necessario, proseguite la cottura per altri 5 minuti e ripetete la prova stecchino.

Appena la torta sarà cotta estraetela dal forno e fatela raffreddare su una gratella per dolci.

TORTA DI KIWI e CACHI MELA. I kiwi

Il kiwi, che troviamo in commercio nelle due varietà gialla e verde, è il frutto di una pianta rampicante che può raggiungere i 10 metri di altezza. La cosa che più mi aveva colpito quando ero piccola è che si tratta di una specie dioica, cioè esistono piante con solo fiori maschili e piante con solo fiori femminili.

Per questo motivo, per ottenere buoni risultati bisogna piantare una pianta maschile ogni 5 femminili!

Originario della Nuova Zelanda, questa pianta ha trovato in Italia un clima perfetto per la sua crescita, specie al Centro-Sud. Infatti la pianta del kiwi ha bisogno di un clima caratterizzato da inverni freddi ed estati calde per crescere rigogliosa.

La raccolta, in Italia, avviene da fine estate per il kiwi giallo e a partire da novembre per la varietà verde.

Quali sono le differenze tra le due varietà?

Innanzi tutto l’aspetto: il kiwi verde ha una buccia pelosa, mentre quello giallo ha buccia priva di peluria. In secondo luogo il prezzo: quello giallo costa di solito quasi il doppio di quello verde.

Infine il gusto: mentre quello verde è più acidulo, il giallo è molto dolce e davvero buonissimo, anche per chi non ama il verde, come me.

Entrambi i frutti presentano un alta percentuale di acqua, sono un’ottima fonte di fibre, potassio e vitamina C. A proposito di quest’ultima, va notato che il kiwi giallo ne contiene di più rispetto al fratello verde. Il giallo contiene inoltre bromelina, una sostanza presente anche nell’ananas che facilita la digestione delle proteine.

Proprietà dei kiwi

  • Stimola gli intestini pigri
  • Rafforza il sistema immunitario
  • Previene i malanni di stagione
  • Combatte i crampi muscolari
  • Combatte i radicali liberi
/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!