TOM YAM GOONG O KUNG zuppa aromatica di gamberi

TOM YAM GOONG O KUNG

cremosa zuppa thailandese con gamberi

Ho scoperto questa zuppa guardando “Masterchef Australia” e poi l’ho personalizzata a modo mio, utilizzando ingredienti “nostrani”. Provate voi a trovare la galanga o le foglie di combava! Pensate che per avere sempre disponibile la citronella ho dovuto coltivarla sul balcone! E non vi dico che cosa ho dovuto fare per trovare la pianta stessa!

TOM YAM GOONG O KUNG- Che cos’è la TOM YAM

Comunque, tornando a questa zuppa, perfetta per una fredda giornata autunnale o invernale, è una delle tante varsioni della TOM YAM o TOM YUM, che, come ci spiega Wikipedia,  è una zuppa originaria della Thailandia i cui ingredienti di base hanno proprietà medicinali benefiche. Può essere consumata come piatto unico o inserita in un pasto più sostanzioso. Di solito preparata con frutti di mare, crostacei o pesce, ha un brodo di base aromatizzato con citronella, foglie di combava, radice di galanga, scalogno, succo di lime, salsa di pesce e peperoncino.

Di solito si aggiungono anche funghi. Io ho usato i nostri pleurotes. Inoltre può essere resa più piccante con una pasta di peperoncino e aggiunta di latte di cocco, per renderla più cremosa.

Ora basta chiacchiere e passiamo alla ricetta!

TOM YAM GOONG O KUNG: la ricetta per 4

  • DIFFICOLTÀ : media
  • PREPARAZIONE : 10 minuti
  • COTTURA : 20 minuti
  • COSTO : medio

INGREDIENTI

  •  ACQUA 2 litri
  • FOGLIE DI COMBAVA 3-4 (IO LE HO SOSTITUITE CON FOGLIE DI LIMONE)
  • ZENZERO un pezzetto di 4-5 cm (AL POSTO DELLA GALANGA)
  • LEMONGRASS 1 stelo
  • FUNGHI PLEUROTES 200 g
  • GAMBERI 500 g SE FRESCHI (potete anche usare le code di gambero congelate e agusciate. Ve ne occorreranno circa 350 g)
  • SALSA DI PESCE 3 – 4 cucchiai (io l’ho sostituita con salsa di soia: non è la stessa cosa ma dà comunque sapidità!)
  • PEPERONCINI 2-3
  • LIME 2 (il succo e la scorza grattugiata)
  • CORIANDOLO 1 cucchiaio (IO NON LO METTO: vi confesso che non ne sopporto il sapore e lo sostituisco con prezzemolo)
  • SCALOGNO 1
  • ZUCCHERO DI CANNA 1 cucchiaio

Inoltre ho aggiunto 200 g di broccoli e un cucchiaio di concentrato di pomodoro per dare il colore più “rosso” senza esagerare con il peperoncino!

PREPARAZIONE

FASE 1 : preparare il brodo e pulire i gamberi

  • Mettete sul fornello una pentola con l’acqua e portatela a ebollizione.
  • Pulite poi i gamberi, eliminando la testa, il guscio e il filetto nero presente sul dorso.
  • Pulite quindi i funghi, eliminando le estremità terrose e passandoli poi con un foglio di carta da cucina. Tagliateli quindi a filetti.
  • Lavate i lime, grattugiatene la buccia e spremete il succo a parte. Vi servirà in seguito. Schiacciate il gambo del lemongrass sul piano di lavoro, in modo da favorire l’uscita dei profumi e poi affettatelo a pezzi di un paio di cm.

  • Spezzate le foglie del limone e affettate finemente lo scalogno. Io ho lasciato i peperoncini interi, ma se volete un gusto più piccante, schiacciateli leggermente in modo che si aprano.
  • Appena l’acqua arriva a ebollizione, aggiungete nella pentola il lemongrass, le foglie del limone, lo zenzero, lo scalogno, un peperoncino e la scorza del lime.
  • Coprite con un coperchio e fate bollire a fuoco medio per 15 -20 minuti.

FASE 2: preparare la salsa

Mentre il brodo cuoce, preparate la salsa che vi servirà alla fine. Mescolate in una ciotola il succo di lime con la salsa di pesce (o di soia), un paio di peperoncini tagliati a pezzetti e lo zucchero. Attenti a dosare il peperoncino in base ai vostri gusti!

Io ho aggiunto anche dei pomodorini per rendere più “rossa” la zuppa

 FASE 3 : completare la zuppa

Trascorsi i 15-20 minuti, aggiungete alla zuppa i funghi e, dopo un paio di minuti, unite anche i gamberi.

Proseguite la cottura per un altro paio di minuti, quindi aggiungete la salsa e spegnete.

E’ un po’ difficile trovare il giusto equilibrio di sapori, ma vi garantisco che già alla seconda preparazione il risultato vi lascerà stupefatti!

Il piatto può essere accompagnato con del riso thai al vapore!

NOTA: siccome io sono allergica ai gamberi, ho diviso la zuppa in due parti e in una ho aggiunto cime di broccoli e tofu!

TOM YAM GOONG O KUNG: gli ingredienti

⇒Le foglie di combava

Il combava (o kaffir lime) è un agrume originario del sud-est asiatico.Produce frutti simili al lime ma ha una scorza molto più rugosa. Il succo è davvero troppo aspro e quindi se ne utilizza solo la scorza, per aromatizzare zuppe e salse, e le foglie, molto usate nella cucina tailandese per dare profumo e un tocco di freschezza alle zuppe.

⇒ La galanga 

È una piccola pianta erbacea (Alpinia galanga) originaria dell’Indonesia, di cui si utilizzano le grosse radici rizomatose, simili a quelle dello zenzero, che appartiene alla stessa famiglia botanica.

Le radici di galanga hanno un colore nocciola chiaro o rossiccio-marrone e sono molto usate nella cucina tailandese, sia nei curry che nelle zuppe e nelle insalate.

Il suo aroma ricorda in parte quello dello zenzero, ma è arricchito da un misto di menta e limone. 

⇒ La citronella o lemongrass

La citronella è un’erba originaria dell’India e largamente usata nella cucina thailandese e vietnamita. Il suo sapore agrumato e balsamico si sposa perfettamente con aglio,  zenzero,  coriandolo e peperoncino. Ottimo per aromatizzare salse e zuppe, è perfetto anche per aggiungere sapore a verdure, insalate e marinate.

La citronella si abbina anche molto bene con le preparazioni a base di curry e latte di cocco, inoltre è ottimo anche aggiunto nei cocktail a base di rum al posto del classico lime

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!