LA NAVE D’ORO di Marco Buticchi (#4)

LA NAVE D’ORO è il quarto avvincente romanzo di Marco Buticchi, che anche questa volta non lascia riposare Oswald e Sara!

LA NAVE D’ORO

Marco Buticchi

Editore : Longanesi

Prima pubblicazione : 2003

Pagine : 479 p.

Genere : avventura

Preceduto da: Profezia

Seguito da : L’anello dei re

LA NAVE D’ORO : descrizione (dal sito dell’editore)

Nel XIV secolo, in uno scenario che vede lo scontro fra Occidente cristiano e Oriente musulmano, Hito Humarawa, un ex samurai macchiato dal disonore e troppo amante della vita per darsi la morte, si ritrova al fianco di un mercante veneziano e gli viene affidato il compito di combattere un giovane eroe con un passato da nobile cristiano.

Oggi l’anziano ammiraglio Grandi ha rinvenuto nel corso di un’immersione alcuni reperti che l’hanno indotto a pensare che proprio in quel punto fosse naufragata la nave d’oro di un imperatore romano.

Forse quella scoperta è l’unica scintilla che può ridare un senso alla vita di Henry Vittard, un celebre navigatore transoceanico che da poco ha perduto la moglie.

LA NAVE D’ORO. L’autore

Marco Buticchi (La Spezia, 2 maggio 1957) è uno scrittore italiano. Marco è figlio di Albino Buticchi, petroliere e presidente del Milan dal 1972 al 1975.

È il proprietario di un albergo situato nelle vicinanze di Lerici, l’Hotel del Lido. Laureatosi in Economia e Commercio all’Università di Bologna nel 1982, iniziò a lavorare come trader petrolifero, viaggiando in Africa, Europa, Stati Uniti e Medio Oriente.

Dopo i primi romanzi, pubblicati a proprie spese, cominciò ad essere pubblicato da Longanesi verso la fine degli anni novanta.

Le sue storie sono caratterizzate dall’intreccio tra epoche diverse, dall’antichità ai giorni nostri, e da misteri da risolvere. Personaggi ricorrenti sono la storica e restauratrice Sara Terracini, sempre impegnata a risolvere qualche mistero, e il suo amico e futuro marito, Oswald Breil, dapprima funzionario del Mossad, quindi vice ministro della difesa israeliano e infine primo ministro.

Nel 2012 il suo romanzo La voce del destino ha vinto il Premio Emilio Salgari e si è classificato secondo al Premio Bancarella

LA NAVE D’ORO. BREVE RIASSUNTO E COMMENTO PERSONALE

Sara Terrasini si è imbattuta in una nuova storia che, grazie a lei, riporta in vita persone vissute secoli prima. 

«Quando, per la prima volta, incontrai lo sguardo di Lucio Domizio Enobarbo, questi era poco più che un bambino. Già allora, nei suoi occhi, c’era una luce che esprimeva potere e coraggio. Quello stesso potere e quello stesso coraggio necessari a chi voglia governare l’impero più grande di ogni tempo.»

Ancora una volta avrebbe dovuto far luce su vicende lontane e misteriose. Stavolta le tocca lavorare sulle memorie di Lisicrate ed è convinta che la faccenda non riguarderà Breil, al quale pensa spesso!

Ben presto scopriremo che la Roma di Nerone è solo il punto di partenza del nostro viaggio… Infatti ben presto ci ritroveremo alla fine del Trecento, dove assisteremo alla lotta spietata fra cristiani ed infedeli per l’egemonia del Mediterraneo… E con Venezia guarderemo verso il lontano Oriente. Da qui ci sposteremo poi al Giappone dei giorni nostri e scopriremo che una terribile minaccia incombe su tutto il mondo…

E allora non resta che “calare l’asso”, facendo intervenire il nostro Oswald!!! Intanto faremo pure la conoscenza di un personaggio che poi tornerà spesso nei romanzi successivi… Insomma, anche stavolta Buticchi ci regala un gran bel romanzo, che ci tiene con il fiato in sospeso fino all’ultima pagina.

Se amate i romanzi d’avventura, questo libro fa per voi!

VOTO : 8/10

LA NAVE D’ORO : la serie con Oswald Breil e Sara Terracini

  1. Le pietre della luna, 1997
  2. Menorah, 1998
  3. Profezia, 2000
  4. La nave d’oro, 2003
  5. L’anello dei re, 2005
  6. Il vento dei demoni, 2007
  7. Il respiro del deserto, 2009
  8. La voce del destino, 2011
  9. La stella di pietra, 2013
  10. Il segno dell’aquila, 2015
  11. La luce dell’Impero, 2017
  12. Il segreto del faraone nero, 2018
  13. Stirpe di navigatori, 2019
  14. L’ombra di Iside, 2020
/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!