L’INGANNO DELLE TENEBRE

L’INGANNO DELLE TENEBRE è il thriller con cui Jean-Christophe Grangé conclude quanto iniziato in IL RITUALE DEL MALE. Ve lo racconto 

L’INGANNO DELLE TENEBRE

Jean-Christophe Grangé

Titolo originale : Congo Requiem

Prima Pubblicazione : 2016
Traduttore: Paolo Lucca
Editore: Garzanti
Prima edizione italiana : 2017

Pagine: 704 p.

Genere : thriller

Preceduto da: IL RITUALE DEL MALE 

L’INGANNO DELLE TENEBRE. Descrizione (dal sito dell’editore)

Neanche il buio riesce a nascondere un’infinita scia di sangue

Con fatica Erwan scende la scaletta dell’aereo che lo ha portato a Lubumbashi. Non riesce a respirare:  la polvere gli si appiccica in gola. Rossa, come il sangue che impregna quella terra. Il sangue che l’Uomo Chiodo ha versato quarant’anni prima. E che ancora non ha smesso di scorrere.

Sulle tracce del diabolico serial killer, Erwan, comandante della prestigiosa squadra Omicidi di Parigi, è ritornato in Congo, nel cuore della terra che ha fatto la fortuna della sua famiglia, i Morvan.

Erwan e Grégoire, padre e figlio, sono determinati a mettere la parola fine alla spirale di tenebre che da decenni sembra perseguitarli e destinarli alla perdizione: ancora una volta passato e presente, lontano e vicino, si confondono in un incubo di macabri rituali e lugubri rivelazioni.

Ma per Erwan scoprire la verità sull’Uomo Chiodo significa soprattutto fare luce sulla storia della propria famiglia e sulla sua stessa identità.

Che cosa lega Grégoire alla morte della donna che per ultima, quarant’anni prima, ha conosciuto la follia omicida dell’Uomo Chiodo? Come ha fatto suo padre a fermarlo? Come si è arricchito? Chi è veramente?

E mentre l’Africa rifiuta ostinatamente di appagare la sete di verità di Erwan, per la terza volta l’Uomo Chiodo ritorna a colpire, a migliaia di chilometri di distanza. In Francia. E questa volta il suo obiettivo è più chiaro che mai: sterminare i Morvan.

L’INGANNO DELLE TENEBRE : l’autore

Jean-Christophe Grangé (Parigi, 15 luglio 1961) è un giornalista,  scrittore e  sceneggiatore francese. Laureato in lettere alla Sorbona, è vincitore del premio Grinzane Cinema 2007 per il miglior libro da cui è stato tratto un film (I fiumi di porpora).

Dopo aver lavorato per importanti testate giornalistiche, decide di diventare giornalista free-lance e crea la società L & G, cercando in questo modo di finanziare i suoi viaggi in ogni angolo del mondo, che gli permettono di ottenere alcuni premi giornalistici come il Premio Reuter nel 1991 e il Prix World Press nel 1992.

Questi viaggi sono anche la sua fonte di ispirazione per le sue opere letterarie.

 Il suo primo romanzo Il volo delle cicogne (Le vol des cicognes) viene pubblicato in Francia nel 1994 ma viene apprezzato più dalla critica che dal pubblico.

Nel 1998 esce il suo secondo romanzo, I fiumi di porpora (Les Rivières pourpres), che ottiene un grande successo anche del pubblico, anche grazie alla trasposizione cinematografica realizzata da Mathieu Kassovitz nel 2000. Seguono poi numerosi altri romanzi, tutti segnati da grande successo

L’INGANNO DELLE TENEBRE. Breve riassunto e commento personale

Se “IL RITUALE DEL MALE” vi aveva conquistato, vi garantisco che questo romanzo non vi deluderà.

Infatti sarete impazienti di scoprire tutti i retroscena della vicenda narrata nel precedente romanzo e Grangé è bravissimo a far crescere la tensione dalla prima all’ultima pagina! Insieme a Erwan Morvan compiremo un viaggio nel passato per risolvere i tanti misteri del presente e rendere finalmente giustizia alle tante, troppe vittime, dell’Uomo Chiodo… Ne scopriremo davvero delle belle. Ed avremo modo di apprezzare o disprezzare tutti i membri del clan Morvan!

Era atterrato a Lubumbashi insieme al figlio Erwan due giorni prima, dopo un breve scalo a Kinshasa. Nove ore di volo per arrivare nella capitale della Repubblica democratica del Congo, altre quattro per raggiungere la provincia del Katanga, la più ricca della Repubblica Democratica del Congo, sotto la costante minaccia di una guerra. Niente di nuovo.

I due viaggiavano insieme ma non per le stesse ragioni. Erwan voleva andare a rimestare tra le ceneri del passato, ricostruire tutti i particolari dell’inchiesta che lo stesso Grégoire aveva condotto quarant’anni prima su un serial killer che mieteva le proprie vittime tra le ragazze bianche di Lontano, una cittadina mineraria del Katanga settentrionale.

Credeva che il padre avesse commesso un errore: Catherine Fontana, la settima presunta
vittima dell’Uomo Chiodo, era stata uccisa da qualcun altro…

Certo, Grégoire

aveva fatto di tutto per impedirgli di lanciarsi in quella vana crociata, però, quando lo aveva visto prendere un congedo non retribuito dal commissariato e comprare il biglietto, aveva capito che niente sarebbe riuscito a fermarlo.

Così aveva deciso di accompagnarlo: dopotutto, anche lui aveva qualche affare da sbrigare nel Katanga

Ma Grégoire vuole anche proteggere l’amato primogenito, impedendo che scopra una verità che potrebbe distruggerlo…

Anche in questo libro, la vicenda gialla si intreccia con la Storia e Grangé ci mostra le sue doti di reporter raccontandoci le spietate guerre che insanguinano l’Africa, culla ancestrale della specie umana.

Infatti oltre ad essere un fantastico thriller, questo libro ci regala anche una splendida avventura e ci sembrerà davvero di essere con Erwan per le polverose strade africane! 

Non vi racconto molto altro di questo libro, perché vi toglierei il piacere di leggerlo! 

VOTO : 10 / 10

L’INGANNO DELLE TENEBRE. I libri di Grangé

  • 1994 – Il volo delle cicogne (Le vol des cicognes)
  • 1998 – I fiumi di porpora (Les rivières pourpres)
  • 2000 – Il concilio di pietra (Le concile de pierre)
  •  2003 – L’impero dei lupi (L’Empire des loups)
  • 2004 – La linea nera (Le ligne noire), 
  • 2007 – Il giuramento (Le serment des limbes),
  • 2008 – Miserere (Miserere)
  •  2009 – L’istinto del sangue (La Foret Des Manes)
  • 2011 – Amnesia (Le Passager)
  • 2013 – Il respiro della cenere ( Kaïken)
  • 2015 – Il rituale del male (Lontano)
  • 2016 – L’inganno delle tenebre (Congo Requiem)
  • 2018 – La maledizione delle ombre (La terre des morts)
  • 2020 – L’ultima caccia (La Dèrniere Chasse)

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!