DISSETARSI IN ESTATE

DISSETARSI IN ESTATE

Come avrete capito dagli ultimi articoli, ultimamente mi sto preoccupando di come bere in estate, quando dovremmo idratarci di più per compensare le perdite legate alla sudorazione.

Siccome un problema comune a noi donne è proprio quello di bere poco, ho cercato altri modi per introdurre la giusta quantità di liquidi. Per questo ho fatto ricorso alle acque aromatizzate, ricche anche di vitamine e sali minerali che si sciolgono in acqua.

Vediamo allora  come dissetarsi e idratare il corpo, soprattutto in estate, quando, a causa del caldo e del sudore, il nostro organismo va incontro ad una perdita di liquidi più elevata del normale. Infatti in estate non basta solo dissetarsi, ma occorre anche idratarsi.

E per farlo alcune bevande sono indicate, altre meno. Scopriamo insieme che cosa bere e che cosa non dovremmo bere in estate

DISSETARSI IN ESTATE. CHE COSA BERE

1) ACQUA

Non c’è niente di meglio di un bel bicchiere d’acqua fresca per reidratarsi, attenuare la sete e contrastare il caldo.

Attenzione:  Acqua fresca e NON FREDDA, soprattutto durante i pasti.

Basta poi aggiungere all’acqua del SUCCO DI LIMONE per ottenere una bevanda ancora più dissetante. Inoltre, il succo di limone è ricco di vitamina C, un potente antiossidante, che ci aiuta a combattere i danni prodotti dai radicali liberi

Infatti ACQUA E LIMONE non serve solo a reidratarsi!

Acqua e limone migliora la digestione, è depurativa e stimola il sistema immunitario.

ACQUA GASSATA:

Demonizzata da molti, in realtà le bollicine di anidride carbonica la rendono più dissetante. In realtà deve prestare attenzione soprattutto chi soffre di reflusso gastroesofageo. Infatti, se bevuta durante i pasti, l’acqua gassata stimola la secrezione dei succhi gastrici. Per questo non è adatta a chi soffre di reflusso gastroesofageo.

Ricordate: bevuta prima dei pasti, l’acqua gassata riduce l’appetito! Infatti allarga le pareti intestinali. Per questo è indicata per chi sta seguendo un regime dietetico.

Per saperne di più sull’acqua, cliccate QUI

2) KARKADÈ

Il karkadè è un infuso di fiori, preparato utilizzando i fiori di ibisco essiccati. Il karkadè è anche conosciuto come tè rosso. È dissetante e può essere bevuto freddo. A differenza del tè, non contiene sostanze eccitanti.

Io ne tengo sempre una brocca in frigo, aromatizzato con limone e cannella! Ne parleremo meglio domani

3) TE’ VERDE

Se non riuscite a bere acqua, potete provare con il tè verde. Si può consumare freddo, ma, se volete combattere il caldo, dovete fare come  i beduini del deserto:

dovete berlo caldo!

Il tè verde ha numerosi benefici. Anche di questi parleremo nei prossimi giorni.

Ricordate Tte e caffè hanno effetti diuretici. Per questo in estate ne andrebbe limitato il consumo!

4) FRULLATI

L’estate ci mette a disposizione frutta in abbondanza. Angurie, meloni, fragole, pesche, albicocche, ma anche cetrioli e pomodori, sono perfetti per la preparazione di ottimi frullati, da gustare in ogni momento della giornata, per reidratarsi e dissetarsi.

5) SUCCHI DI FRUTTA

Ottime bevande sono anche i succhi di frutta che, per legge devono essere costituiti da frutta al 100%, senza aggiunta di acqua. I succhi di frutta contengono zuccheri, vitamine, sali minerali ed anche una piccola quantità di fibra grezza, utile per i processi digestivi.

La fibra grezza la troviamo in buone quantità anche nei frullati del frutto intero.

6) CENTRIFUGATI ED ESTRATTI

Una variante di succhi e frullati sono i centrifugati e gli estratti (di frutta o verdura), che possono essere ottenuti da strumenti che eliminano completamente la fibra, “impoverendo” il valore nutrizionale della bevanda. 

I succhi di frutta, i centrifugati di verdura e i frullati sono un concentrato di vitamine e sali minerali e hanno il vantaggio di essere anche gustosi; apportano un discreto numero di calorie. 

Fate attenzione se siete in sovrappeso 

7) LATTE

Anche il latte può essere considerato un’ottima bevanda dissetante. Esso contiene proteineglucidi e lipidi, ed è un’ottima fonte di calcio. 

Attenzione a non abusarne : 100 ml di latte intero apportano infatti circa 60 kcal.

8) ACQUE AROMATIZZATE

Contengono vitamine e sali minerali e hanno un buon sapore. Inoltre apportano praticamente zero calorie. Sono quindi una buona alternativa per aiutarci a bere di più

Per saperne di più, cliccate QUI

9) ACQUA DI COCCO

L’acqua di cocco è una bevanda rinfrescante e dissetante, che si ricava dalle noci di cocco verdi. Può essere acquistata nei negozi di prodotti naturali e si trova anche in alcuni bar. È ricca di vitamine e sali minerali, contribuisce ad abbassare il colesterolo e rafforza il sistema immunitario

DISSETARSI IN ESTATE. CHE COSA NON BERE

1) TE’ E CAFFÈ

VANNO CONSUMATI CON MOLTA MODERAZIONE in estate. Infatti caffeina e teina, oltre ad aumentare la pressione nervosa, favoriscono la disidratazione.

2) VINO E BIRRA

Non si deve eccedere nel loro consumo, sia per il loro contenuto calorico che per l’alcol in essi contenuto. L’alcol, infatti, ha un notevole effetto disidratante. Per questo è meglio bere vino o birra nelle ore più fresche della sera. La weiss e le birre non pastorizzate hanno un maggior contenuto di sali minerali, vitamine e antiossidanti.

3) BIBITE ZUCCHERATE E FRIZZANTI

Sono cibo spazzatura, quindi sarebbe sempre meglio evitarle, ma nella stagione estiva è comprensibile che il loro consumo aumenti.

sono da preferire le bibite senza zucchero,  ma sempre in quantità ridotte.

4) SUPERALCOLICI

Quando fa caldo sarebbe meglio evitarli completamente, dato il forte potere disidratante dovuto all’elevata percentuale di alcol.

I liquori zuccherati (sambuca, limoncello, amari, ecc.) sono ancor più nocivi dei distillati (grappa, whisky, rum, vodka, gin, ecc.).

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!