SEPPIE E ZUCCA SU CREMA DI FAGIOLI NERI

SEPPIE E ZUCCA SU CREMA DI FAGIOLI NERI

Era da tantissimo che volevo postarvi questa ricetta, che è tra le mie preferite in assoluto. Finalmente oggi riesco nell’impresa!

Io adoro l’abbinamento zucca – legumi – pesce e quindi ne preparo davvero tante varianti. Infatti potete sostituire le seppie con dei polpetti oppure con del pesce bianco, tipo merluzzo oppure orata.

Ottimo anche l’abbinamento con il baccalà, che fornisce tanta sapidità a questa ricetta.

Ora però basta chiacchiere e mettiamoci al lavoro

SEPPIE E ZUCCA SU CREMA DI FAGIOLI NERI : la ricetta

  • DIFFICOLTA’ : bassa
  • PREPARAZIONE : 10 minuti
  • COTTURA : 90 minuti (con la pentola a pressione i tempi si riducono notevolmente)
  • COSTO : medio
  • RIPOSO : 12 ore (per l’ammollo dei fagioli)

INGREDIENTI

PREPARAZIONE

FASE 1 : PREPARARE LA CREMA DI FAGIOLI

Mettete i fagioli a bagno per 12 ore. Trascorso questo tempo, risciacquateli e metteteli in una pentola. Coprite con acqua, unite la foglia di alloro, la carota e una cipolla.

Fate cuocere per almeno un’ora.

Se usate la pentola a pressione, fate cuocere per 20 minuti dal sibilo, quindi spegnete il fornello. Aspettate ad aprire il coperchio.

Quando i fagioli saranno morbidi, spegnete il fornello e frullate il tutto. Se la crema di fagioli neri fosse troppo liquida, fate asciugare ancora un po’, accendendo ancora il fornello per qualche minuto a fiamma media.

FASE 2 : CUOCERE LE SEPPIE E LA ZUCCA

Tritate finemente la cipolla rimasta. In un tegame scaldate un filo di olio extra vergine con un pochino di acqua. Stufatevi quindi la cipolla.

Quando la cipolla sarà diventata morbida, unite le seppie a pezzi, fate insaporire un paio di minuti, quindi bagnate con il vino.

Fate evaporare l’alcol a fiamma alta, quindi abbassate la fiamma e unite la zucca a dadini. Unite un pochino di acqua, chiudete con un coperchio e fate cuocere per una decina di minuti, mescolando ogni tanto con un cucchiaio di legno.

Se necessario, aggiungete un altro po’ di acqua. 

Controllate che le seppie siano tenere. Spegnete la fiamma e, volendo, aggiungete qualche fogliolina di timo.

Servite mettendo nei piatti la crema di fagioli e, sopra, le seppie con la zucca

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!