IL POETA di Michael Connelly

IL POETA di Michael Connelly è un libro senza Bosch!

L’ho letto molti anni fa e, sinceramente, l’avevo trovato non all’altezza del Connelly che conoscevo. L’ho riletto solo perché racconta le vicende che precedono IL POETA E’ TORNATO, avventura numero 10 della serie di Harry Bosch

Vediamo di che parla

Il poeta

Michael Connelly

Traduttore: Gianni Montanari

Editore: Piemme

Pagine: 537 p.

Titolo originale  : The Poet

Prima pubblicazione : 1996

 

IL POETA. Descrizione

“La morte è il mio mestiere, ci guadagno da vivere, ci costruisco la mia reputazione professionale. Io tratto la morte con la passione e la precisione di un becchino…”.

Jack McEvoy fa il reporter di nera. La morte è il suo mestiere. Ma questa volta la morte gli porta una storia che non avrebbe mai voluto scrivere e un mistero che vuole risolvere a tutti i costi.

Là fuori, in agguato, c’è un serial killer astuto e feroce, un perverso assassino, un meticoloso discepolo del male.

Le sue vittime sono tutte poliziotti, agenti della omicidi. E il suo biglietto da visita è un verso di Edgar Allan Poe. La sua vittima è stata il fratello di McEvoy e la sua prossima… potrebbe essere lui stesso.

IL POETA. Breve riassunto e commento

Un giornalista, Jack McEvoy (che faceva un breve apparizione anche ne IL BUIO OLTRE LA NOTTE), indaga sulla morte del proprio fratello gemello, un poliziotto suicidatosi in un parcheggio con la propria pistola di ordinanza.

Jack non crede alla teoria del suicidio e inizia ad indagare per conto suo. Scopre così che suo fratello è solo l’ultimo di una serie di poliziotti morti “suicidi” .

Con l’aiuto di una agente dell’FBI, Rachel Walling, McEvoy scopre che dietro a questa catena di omicidi “mascherati da suicidi” si nasconde IL POETA , un serial killer spietato che nasconde sulla scena del crimine versi di E.A. POE visibili solo a persone ostinate e caparbie come il nostro giornalista.

il poeta di Michael Connelly. RIVALUTATO:

La rilettura del libro mi ha fatto apprezzare molto di più questo romanzo, che ho trovato decisamente migliore di quanto ricordassi. Soprattutto per il gran finale, in puro stile Sherlock Holmes contro Moriarty!

Certo, Bosch è Bosch  e nessuno dei personaggi del libro ha il suo spessore umano…in effetti la figura più affascinante è proprio quella del cattivo!

VOTO: 8/10

 

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!