PRETZEL ALLA BIRRA

PRETZEL ALLA BIRRA : Dopo due anni di stop a causa della pandemia, quest’anno è tornata la festa della birra più famosa del mondo: l’Oktoberfest.

La 187esima edizione si è svolta dal 17 settembre ed è terminata il 3 di ottobre. Omaggio tardivo a questa festa, che mi è piaciuta davvero tantissimo molti anni fa e che non vedo l’ora di tornare a visitare con il Maritozzo!

PRETZEL ALLA BIRRA : la ricetta per una decina di pretzel

  • DIFFICOLTÀ: Bassa
  • COSTO : Economico
  • PREPARAZIONE : 20 Minuti
  • RIPOSO : il tempo di lievitazione
  • COTTURA : 15 Minuti

INGREDIENTI

⇒ PER I PRETZEL

  • FARINA MANITOBA (oppure tipo 0) 500 g
  • ACQUA TIEPIDA 50 ml circa
  • BIRRA 200 ml (io ho usato una birra scura)
  • BURRO 40 g (oppure strutto)
  • SALE FINO 1 cucchiaino
  • ZUCCHERO  2 cucchiai
  • LIEVITO DI BIRRA FRESCO 10 g
  • SALE GROSSO (per la superficie) q.b.

⇒ PER LA SOLUZIONE CON BICARBONATO :

  • ACQUA 1 l
  • BICARBONATO DI SODIO  4  CUCCHIAI

PREPARAZIONE

FASE 1 : IMPASTARE

Versate nella ciotola della planetaria la farina con il lievito di birra sbriciolato. Aggiungete il burro a pezzetti, la birra, il sale e lo zucchero.

Iniziate ad impastare a bassa velocità inserendo l’acqua poco per volta. Continuate a lavorare l’impasto fino a che non sarà omogeneo e morbido, ma non appiccicoso.

Trasferite l’impasto in una ciotola leggermente unta e coprite con pellicola trasparente.

Lasciate lievitare fino al raddoppio.

FASE 2 : PREPARARE I PRETZEL

Riprendete l’impasto e dividetelo in palline delle dimensioni di 60-70 g ciascuna.

Ricavate da ciascuna pallina una striscia lunga circa 50 centimetri e larga un cm. Formate il pretzel prendendo i due capi a formare un cappio

Intrecciate e ripiegate i capi nella parte sottostante del pretzel spingendo leggermente.

man mano che li preparate, disponete i pretzel su una teglia ricoperta con carta da forno.

Fate riposare quindi per circa 1 h. Ritagliate la carta da forno intorno ad ogni brezel così sarà più semplice sollevarlo per la bollitura senza rompere la forma

FASE 3 : cuocere i pretzel

Trascorso questo tempo, riempite una pentola capiente di acqua e versatevi il bicarbonato. Portate a ebollizione.

Immergete velocemente i vostri brezel e lasciate cuocere per 30 secondi.

Prelevate i pretzel con un mestolo forato e adagiateli su due teglie rivestite di carta forno.

Cospargete la superficie con un pochino di fior di sale.

Intanto che lessate i pretzel, portate la temperatura del forno a 200°C.  Quando il forno avrà raggiunto la giusta temperatura, infornate i pretzel alla birra e fate cuocere per circa 15 minuti.

Saranno pronti quando la superficie sarà ben dorata.

Sfornate e lasciate intiepidire dieci minuti prima di servirli.

PRETZEL ALLA BIRRA : idee per accompagnare

Croccanti fuori e soffici dentro, i pretzel sono perfetti per essere farciti con qualsiasi salume. Potete accompagnarli con i classici WEISSWURST oppure con una deliziosa crema di formaggio.

Noi abbiamo sperimentato la classica OBATZA bavarese, fatta con camembert e peperoni, oltre a varie altre spezie. Vi posterò la ricetta prossimamente

PRETZEL ALLA BIRRA : qualche curiosità

Come già vi avevo ricordato, i Pretzel o Brezel (Bretzel) sono un pane forma di anello annodato, con una bella crosta dorata e lucida ricoperta di granelli di sale.

Diffuso nei Paesi di lingua tedesca in particolare: Germania, Austria, Alsazia, ma anche del Sud tirolo. Si tratta di un lievitato squisito, dalle origini antichissime, che pare risalga al 610 d.C., quando nel Sud della Francia, un giovane monaco decise di dare al suo pane una forma che ricordava le braccia incrociate in preghiera; i tre buchi che si formavano, stavano a rappresentare la Santissima Trinità. Diventato col tempo una specialità gastronomica di Monaco di Baviera; i Prezel sono oggi un vero e proprio simbolo di tutti i paesi francofoni! Immancabili all’Oktoberfest insieme alla birra e Weisswurst ; spopolano nei Mercati di Natale in tutto il Nord Europa in versione grande, piccola, semplici, aromatizzati con spezie! Volete preparali in casa? Seguite questa Ricetta Breztel  con tutti i Trucchi passo passo e fidatevi, realizzerete dei Pretzel squisiti! Dalla forma perfetta, dal tipico colore bruno, la superficie lucida, leggermente croccanti fuori morbidi dentro e dall’inconfondibile sapore!

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!