Weisswurst a colazione

Weisswurst a colazione… e non solo!

Come sappiamo, i WEISSWURST sono i caratteristici wurstel bianchi serviti in tutta la Baviera. Conosciamoli meglio e scopriamo insieme come cucinarli.

Weisswurst a colazione. Descrizione

A differenza delle salsicce tradizionali, i Weisswurst sono quasi interamente bianchi. L’unico altro colore accettato è il verde del prezzemolo tritato, che si può intravedere attraverso la pelle semitrasparente.

La carne usata è un misto di vitello, maiale, cipolle e prezzemolo fresco.  Si racconta che essa sia nata per una fortunata coincidenza.

Secondo la leggenda, infatti, in un giorno del 1857, a Monaco di Baviera, nella cucina del ristorante “Zum ewigen Licht”, un giovane macellaio di nome Sepp Moser era intento a preparare delle salsicce.

In sala, un tavolo di clienti affamati aspettava con sempre più impazienza il proprio pasto. Moser rimase proprio allora senza lo spesso budello necessario per preparare le salsicce. Il giovane decise così di usare un budello più sottile, non adatto alla cottura.

Per evitare che l’involucro si rompesse in cottura, decise di immergere le salsicce in acqua calda, non bollente, per circa dieci minuti.

Una volta cotte, Moser le servì in tavola, aspettandosi le lamentele dei clienti. La nuova ricetta raccolse invece numerose lodi!

I Weisswurst devono essere accompagnati esclusivamente da Brezel, senape dolce e birra chiara.

Infine, si dice che le salsicce bianche non dovrebbero sentire l’orologio battere le dodici, una regola risalente al periodo in cui non esistevano ancora i frigoriferi.

Essendo preparate ogni mattina con carne fresca e priva di conservanti, le salsicce dovevano essere consumate prima di mezzogiorno

Weisswurst a colazione. COME SI CUCINANO

La cottura dei wurstel bianchi è abbastanza semplice. Vanno infatti semplicemente lessati in acqua calda.

Portate a ebollizione dell’acqua in una pentola. Appena arriva a bollore, tuffatevi i wurstel e spegnete il foornello. Lasciate nell’acqua per una decina di minuti, quindi scolateli e metteteli in una ciotola, coprendoli poi con l’acqua di cottura tiepida.

Portate in tavola e servite con senape dolce  e, se avete voglia, preparate anche dei pretzel!

Per la ricetta, QUI la versione altoatesina.

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!