GLI AMANTI DI BRERA di Rosa Teruzzi (#7)

GLI AMANTI DI BRERA è il SETTIIMO ROMANZO che Rosa Teruzzi dedica alle indagini delle Miss Marple del Giambellino. Vi racconto perché mi è piaciuto

GLI AMANTI DI BRERA

Rosa Teruzzi

Prima Pubblicazione: 2022

Editore : Sonzogno

Pagine : 160 p.

Genere : giallo

Preceduto da : Ombre sul Naviglio

GLI AMANTI DI BRERA : il libro

Milano, fine settembre. Ai primi freddi dell’autunno, tra le foglie di ginkgo biloba che ingialliscono lungo i viali dell’orto botanico, scompare una donna. Si tratta di Viviana, un’affascinante professoressa di inglese che sparisce insieme a Davide, suo giovane studente.

La stampa, i rotocalchi e i programmi televisivi si scagliano subito contro l’ammaliante quarantenne, soprannominandola «il fiore nero di Brera», e gridano allo scandalo.

Ma la fuga dei due amanti riguarda da vicino anche le Miss Marple del Giambellino, Libera e la madre Iole, che si mettono sulle tracce della coppia – affiancate, come sempre, dalla Smilza e spronate dal Dog.

È uno dei corteggiatori della fioraia milanese, il cuoco Furio, a chiedere il loro intervento, perché teme che Viviana – a cui sembra essere molto legato – sia rimasta vittima di uno stalker. In effetti, le donne scoprono di non essere le uniche a seguire di nascosto la coppia…

Per Libera saranno giornate di frenetici pedinamenti tra Milano, il lago di Como e i colli romani, con il pensiero rivolto a un’altra ricerca – quella di un rapinatore mascherato che potrebbe essere suo padre – e il cuore appesantito da interrogativi che non la fanno dormire: le sue indagini metteranno in crisi il rapporto con Gabriele?

Perché prova tanta gelosia per Viviana? E come mai Vittoria, sua figlia, è sempre più sfuggente ed enigmatica?

GLI AMANTI DI BRERA : breve riassunto e commento personale

Tornano le Miss Marple del Giambellino, stavolta alle prese con una duplice inchiesta! Tutto ha inizio all’Orto Botanico di Brera, dove il romano “in esilio da decenni a Milano” Carletto De Santis, “vero mago delle talee e delle potature ornamentali”, assiste all’incontro tra un ragazzo e una donna decisamente più grande di lui.

Scopriremo che i due sono fuggiti insieme e che di quella strana coppia si occupa La Smilza, ovvero la cara Irene. Che però non dimentica di dare una mano a Libera, decisa a trovare il Gatto con gli stivali, “l’imprendibile rapinatore” a cui Libera, Iole e Irene avevano dato la caccia nel loro ultimo caso da detective dilettanti.

Secondo Iole, il fantomatico ladro potrebbe essere un suo amante di gioventù, Diego Capistrano. E Diego potrebbe essere il padre di Libera!

“Dopo la clamorosa rivelazione, Iole si è chiusa in se stessa e da qualche giorno non si vede al casello”

Libera sta vivendo finalmente la sua storia con Gabriele e teme fortemente il giudizio di sua figlia Vittoria, che continua a mentire…

Mentre Iole segue il caso della “misteriosa scomparsa della prof d’inglese”, Libera decide di seguire da sola la pista Capistrano. Ma anche Iole è alla ricerca di Diego. Libera apprende che ad occuparsi della fuga della Crescenzaghi con il suo allievo è Gabriele :

“Perché in questura, tra i tanti crimini gravi di cui dovevano occuparsi, si interessavano al caso? Quale reato poteva nascondere quella scandalosa fuga d’amore?”

Una strana telefonata distrae Libera dalla ricerca del presunto padre. Furio, “il cuoco del Circolo Canottieri, che per mesi era stato il più assiduo e spiritoso dei suoi corteggiatori”.

L’uomo ha bisogno dell’aiuto delle Miss Marple del Giambellino per ritrovare “un’amica intima”: Viviana Crescenzaghi! Come spiega a Libera, Furio l’aveva conosciuta un paio di mesi prima e subito avevano stretto amicizia. E Libera aveva avuto modo di incontrarla. A quanto pare, Viviana aveva informato Furio che sarebbe stata via per un po’- E lo aveva contattato in seguito:

“non è come sembra”

Secondo Furio, Viviana è fuggita perché perseguitata da un maniaco, un ex fidanzato contro cui aveva anche sporto denuncia. Ecco perché la Procura ha aperto un’inchiesta:

“Non si sarebbe trattato di una fuga ma di un duplice omicidio”

Naturalmente Libera e Iole collaborano con Irene e Cagnaccio per sbrogliare la matassa… Irene comprende subito che Viviana ha due persecutori: l’ex fidanzato e un altro, sconosciuto, che la nostra giornalista chiama “il Giudice”.

Le tre donne, determinate, si mettono alla ricerca di Viviana e Davide, nella speranza di raggiungerli prima del loro pericoloso persecutore” Riusciranno nel loro scopo? Incrociamo le dita!

Appassionante dalla prima all’ultima pagina, si legge tutto d’un fiato e ci regala nuove sfumature delle protagoniste, che ad ogni romanzo si dimostrano più toste ma anche più fragili.

Ve lo consiglio

VOTO : 8/10

GLI AMANTI DI BRERA : L’autrice

Rosa Teruzzi (Monza, 1965) è una giornalista, scrittrice e conduttrice televisiva italiana. Vive e lavora a Milano ed è esperta di cronaca nera. Dopo essere stata membro del cast di Quinta colonna, è caporedattrice della trasmissione televiviva Quarto grado e scrive romanzi e racconti di genere giallo. Per scrivere i suoi romanzi si ritira in estate presso un vecchio casello ferroviario a Colico, sul lago di Como.

Un altro casello ferroviario, sito tra il Naviglio Grande e il Giambellino, ha ispirato la serie di romanzi I delitti del casello, editi a partire dal 2016, le cui protagoniste Vittoria, la mamma Libera e la nonna Iole, cercano di risolvere misteri tra Milano, la Brianza e il lago di Como.

Nel 2001 ha condotto con Alberto Bilà la trasmissione televisiva di Canale 5 Verissimo, mentre dal 2001 al 2002 ha condotto la rubrica Verissimo Vacanze, sempre con Bilà, e dal 2003 al 2005 Verissimo Magazine, rubrica dedicata a musica, cinema e libri.

OMBRE SUL NAVIGLIO : la serie I delitti del casello

  1. La sposa scomparsa, Sonzogno, 2016
  2. La fioraia del Giambellino, Sonzogno, 2017
  3. Non si uccide per amore, Sonzogno, 2018
  4. Ultimo tango all’Ortica, Sonzogno, 2019
  5. La memoria del lago, Sonzogno, 2020
  6. Ombre sul Naviglio, Sonzogno, 2021
/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!