PRALINE ALLE NOCCIOLE

PRALINE ALLE NOCCIOLE

Oggi tutte ricette velocissime, scritte al volo poco prima della partenza per andare a prendere il nostro Cucciolo a Fiumicino, l’aeroporto di Roma…

Sono in ansia e non riesco a concentrarmi per scrivere! Speriamo che, appena riabbracciato Dima, tutte queste paure spariscano!

Intanto, però, da due giorni cucino come una pazza, per cercare di calmarmi un po’!!! Almeno al suo arrivo troverà tante bontà ad attenderlo!

Cielo, quanti punti esclamativi…Beh, al lavoro!!!

PRALINE ALLE NOCCIOLE. Curiosità

Tipiche della tradizione piemontese, sono deliziosi dolcetti molto usati nel periodo delle feste natalizie. Facilissimi da realizzare, contengono le mitiche nocciole piemontesi,  tutelate dal marchio DOP.  Oltre a tanto cioccolato fondente. Ne esistono tantissime versioni, ma questa è davvero semplicissima e vi permetterà di realizzare in poco tempo un goloso cioccolatino.

Potete tranquillamente usare un altro tipo di cioccolato, ad esempio bianco!

Appena passato il Natale torneremo a parlare di questi ingredienti e della cucina piemontese.

QUI trovate alcune curiosità. Ora però, prepariamo le Praline alle Nocciole

PRALINE ALLE NOCCIOLE. La ricetta

  • DIFFICOLTÀ : bassa
  • PREPARAZIONE : 10 minuti
  • COTTURA : 5 minuti
  • COSTO : medio
  • RIPOSO: circa 3 ore

INGREDIENTI

PREPARAZIONE

Tritate grossolanamente il cioccolato con un coltello e poi mettetelo in una ciotola o in un pentolino.

Intanto portate a ebollizione in una pentola più larga dell’acqua. Appena arriva a ebollizione, abbassate il fornello e adagiate nella pentola più grande il pentolino con il cioccolato tritato.

Facendo attenzione che l’acqua non entri, fate fondere il cioccolato fondente a bagnomaria.

Per fare prima: potete usare utilizzate il microonde. Mettete il cioccolato a pezzi in un recipiente adatto e poi passatelo in forno a 650 Watt per 2 – 3 minuti. Mescolatelo quindi fino al suo completo scioglimento.

Appena il cioccolato sarà fuso, aggiungete nel cioccolato fuso le nocciole e mescolate delicatamente affinché si ricoprano di tutta la cioccolata.

Aiutandovi con due cucchiai, raccogliete 4-5 nocciole per volta e mettetele nei pirottini di carta, dando la forma che preferite.

Mettete i pirottini in frigorifero e lasciate raffreddare finché il cioccolato non si sarà rappreso.

Una volta che il cioccolato sarà diventato solido, potete conservare le nocciole ricoperte di cioccolato per un paio di settimane in una scatola di latta.

Ho dimenticato di fare le foto nel corso della preparazione😌😌😌… ma le aggiungerò nei prossimi giorni!!!

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!