LA FRUTTA SECCA FA INGRASSARE?

LA FRUTTA SECCA FA INGRASSARE?

Come sempre è la dose a fare il veleno! Scopriamo insieme se la frutta secca fa davvero ingrassare!

LA FRUTTA SECCA FA INGRASSARE? “Ni”.

Arachidi, nocciole, mandorle e noci, ma anche uvetta, prugne e fichi secchi. Sono questi i più consumati nella categoria “frutta secca”.

Le calorie della frutta secca sono molte, per cui chi sta seguendo un regime alimentare dimagrante deve fare attenzione alle quantità.

Ma è anche ricca di nutrienti importanti. Tutta la frutta secca è infatti un concentrato di antiossidanti, vitamine e minerali.

Ad esempio i lipidi che essa contiene sono grassi monoinsaturi e polinsaturi, che aiutano a combattere il colesterolo.

La frutta secca inoltre fornisce energia prolungata a chi fa sport e favorisce il benessere del fegato, limitando le infiammazioni.

Essa apporta poi tanti minerali preziosi, come il magnesio e il potassio, che contrastano il gonfiore e combattono cellulite, buccia d’arancia e ritenzione idrica

Mandorle, anacardi, pistacchi, nocciole, pinoli, noci brasiliane, consumati a colazione o come snack aiutano a combattere la fame fuori orario.

Mangiati a pranzo o a cena insieme a zuppe, insalate o macedonie di frutta prolungano invece il senso di sazietà.

Le fibre di cui è ricca, infatti, aiutano a tenere a bada i picchi di glicemia (il livello di zuccheri nel sangue), responsabili degli attacchi di fame.

Consumiamola quindi ma con MODERAZIONE!

I nutrizionisti consigliano di consumarne circa 30 g al giorno.

All’interno di uno stile di vita sano, che affianca un’alimentazione bilanciata a una costante attività fisica, si possono consumare dai 30 ai 50 grammi di frutta secca oleosa ogni giorno. A cosa corrispondono?

Circa a 8-10 mandorle, oppure 10-12 nocciole, 7 noci o 5 noci brasiliane.

LA FRUTTA SECCA FA INGRASSARE? Quale acquistare

La maggior parte della frutta secca ed essiccata che finisce sulle nostre tavole proviene da altri Paesi. I prodotti esteri non garantiscono controlli su tutta la filiera, dal campo al punto vendita.

Preferiamo quindi quella proveniente dalle nostre colture. Se non troviamo frutta “nostrana”, meglio acquistare quella ancora con il guscio e sempre confezionata, meno attaccabile da muffe e batteri.

Nella lista degli ingredienti non deve comparire il diossido di zolfo o anidride solforosa (sigla E220), un gas usato come disinfettante, sbiancante e conservante alimentare per mantenere colore e sapore originario del prodotto e aumentarne la durata.

Dobbiamo poi fare attenzione alla presenza di zuccheri aggiunti, saccarina o altri dolcificanti artificiali, impiegati per esaltarne il gusto: sono tutti dannosi per la salute.

Sempre per quanto riguarda le bacche provenienti dall’estero, dobbiamo controllare che sulla confezione sia presente la dicitura “conservate in atmosfera controllata”.

Tale scritta ci assicura che il prodotto è protetto da umidità e alterazioni dovute all’attacco dei microrganismi.

LA FRUTTA SECCA FA INGRASSARE. In guscio e con la pellicina è meglio

Ricordiamo che la pellicina marrone che riveste mandorle, noci e altre varietà di frutta secca contiene un pool di sostanze antiossidanti, utili per prevenire l’invecchiamento cellulare, oltre a tante fibre, preziose per l’intestino.

Meglio quindi acquistare frutta secca “non pelata” e magari ancora con il guscio. Infatti il guscio mantiene intatti gli acidi grassi essenziali, che tendono a deteriorarsi con l’esposizione alla luce e all’aria.

LA FRUTTA SECCA FA INGRASSARE? MANDORLE: Proprietà e benefici

  • Sono il seme commestibile e oleaginoso del mandorlo: l’olio di mandorle è perfetto come lubrificante ed emolliente, favorisce il transito gastro-enterico e il benessere dell’intestino in generale
  • Grazie alle sostanze nutritive contenute, le mandorle aumentano la densità minerale ossea e rafforzano lo scheletro
  • Sono l’alimento ideale per chi deve combattere l’anemia: contengono sali minerali preziosi tra i quali ferro, magnesio e calcio
  • Sono ricche di vitamine, soprattutto del gruppo B e del gruppo E, che aiutano il nostro corpo a combattere i radicali liberi e a mantenersi giovane e in salute

NOCI: Proprietà e benefici

  • Anche se molto caloriche, le noci non aumentano spropositatamente gli zuccheri nel sangue, anzi, li rilasciano lentamente, così da mantenere nel corpo un basso ma costante livello glicemico, perfetto per chi deve concentrarsi e rimanere vigile a livello cerebrale
  • Contengono arginina (la sostanza perfetta per chi fa sport) che dilata i vasi sanguigni e li rende più elastici ed efficienti nella distribuzione dell’ossigeno e delle sostanze nutritive al corpo: i muscoli così sono sempre alimentati e la prestazione fisica migliora
  • Le noci sono fonte di vitamina B9, conosciuta come acido folico, che stimola il midollo osseo a produrre emoglobina: fondamentale soprattutto in gravidanza (riduce il rischio di malformazioni congenite nel feto) e durante la pubertà, perché è in questi momenti che il corpo necessita di fornire molto più sangue
  • La loro elevata concentrazione di Omega 3 e Omega 6, rende le noci potenti alleati contro colesterolo e trigliceridi

Torneremo presto ad occuparci di questo argomento!

4,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!