POLPO CON BARBABIETOLE E PATATE

POLPO CON BARBABIETOLE E PATATE

… e TANTE ALTRE VERDURE!

Oggi il Nonno mi ha portato barbabietole e patate dolci ed io non ho resistito alla tentazione di abbinarle al polpo, per “rivedere” la solita insalata di polpo e patate!

Così ho cotto il polpo e poi l’ho condito con l’acqua che ho usato per preparare le rape in agrodolce ed ho lessato le patate nell’acqua di cottura del polpo stesso!  Ovviamente potete usare le patate che preferite.

Avevo poi dei piselli e delle carote lesse e le ho aggiunti per un tocco di colore in più. Ma il risultato è davvero buono anche senza l’aggiunta di queste altre verdure…

Ora però basta chiacchiere e mettiamoci al lavoro

POLPO CON BARBABIETOLE E PATATE DOLCI : la ricetta per 4

  • Preparazione: 10 minuti
  • Cottura:  60 minuti
  • Riposo : 30 minuti
  • Difficoltà : bassa
  • Costo : medio

INGREDIENTI

PREPARAZIONE

Fate lessare il polpo in pentola a pressione per 20 minuti oppure potete cuocerlo in acqua bollente leggermente salata per circa un’ora a recipiente coperto e a fuoco basso; a fine cottura controllate con una forchetta che sia morbido, quindi lasciatelo intiepidire nell’acqua.

Successivamente spellatelo e tagliatelo a pezzi.

Lessate le patate a pezzi grossi nell’acqua di cottura del polpo, aggiungendo una foglia di alloro e qualche grano di pepe

Pelate la barbabietola, precedentemente lessata e tagliatela a pezzi delle dimensioni delle patate.

Disponete le barbabietole con patate e polpo in una ciotola e condite con una macinata di pepe e un pizzico di sale

Spezzettate grossolanamente le foglie di basilico fresco lavate e asciugate e unitele al resto degli ingredienti nella terrina.

Condite con l’olio extravergine e il succo di limone, mescolate bene e lasciate riposare l’insalata per mezz’ora prima di servirla in tavola.

Il polpo assumerà un bel colorito rosato!!!

POLPO CON BARBABIETOLE E PATATE : un’idea in più

Se avete le rape rosse precotte, potete usare tranquillamente quelle. Tagliatele a pezzi e lasciatele insaporire con un pochino di aceto di mele prima di usarle nell’insalata con il polpo.

Lo stesso vale per le patate: potete usare anche quelle lesse avanzate!

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!