UNA CENTRIFUGA AL GIORNO

UNA CENTRIFUGA AL GIORNO TOGLIE IL MEDICO DI TORNO è un manuale interessante scritto da Steve e Julie Prussack, che ci introduce al mondo dei succhi e a quelli che, secondo gli autori, sono i loro benefici per il nostro organismo. Ve lo racconto

UNA CENTRIFUGA AL GIORNO TOGLIE IL MEDICO DI TORNO

Le migliori ricette per fare il pieno di energia, migliorare l’umore e mantenere la linea

Steve and Julie Prussack

Titolo originale : Juice Guru
Prima Pubblicazione : 2016
Traduttore: Federico Cenciotti, A. Crocella
Editore : Newton Compton
Prima edizione italiana : 2016
Pagine : 252 p.
Genere : manuali salute e benessere

UNA CENTRIFUGA AL GIORNO TOGLIE IL MEDICO DI TORNO: descrizione (dal sito dell’editore)

Una centrifuga è in grado di fornire al corpo il pieno di energie e di buone vibrazioni, può aiutarci a riguadagnare la forma perduta e a mantenere la concentrazione. Si tratta di un vero e proprio toccasana, è completamente naturale ed è estremamente facile da realizzare: può riuscirci davvero chiunque.

Questo libro, con poche, semplici istruzioni e tantissime ricette, è una guida verso un approccio più salutare all’alimentazione e a un vero e proprio cambiamento nello stile di vita. Giorno dopo giorno, bere centrifughe realizzate con ingredienti freschi diventerà una felice abitudine, un momento speciale di rigenerazione.

E non importa quale sia l’impegno quotidiano che dobbiamo affrontare, se sia un lavoro sedentario o un’intensa attività fisica, scoprirete che frutta e verdura sono sempre e comunque alleate preziose a cui non bisogna rinunciare. Neanche per un giorno.

UNA CENTRIFUGA AL GIORNO: gli autori

Steve Prussack è il fondatore di Juice Guru, un’impresa dedicata a diffondere l’utilizzo dei succhi e delle centrifughe nella dieta di tutti i giorni. È anche il fondatore della Juice Guru Academy, che offre corsi e servizi informativi sulla salute alimentare, e del «VegWorld Magazine», di cui è anche editore.

Julie Prussack è un avvocato ambientalista e un giudice amministrativo, e condivide con Steve Prussack la sua grande passione per succhi e centrifughe. Ha collaborato per tre anni a «VegWorld Magazine»

UNA CENTRIFUGA AL GIORNO: breve riassunto e commento personale

Dopo averci raccontato la loro esperienza, i due autori passano ad illustrarci i benefici del “metodo della centrifuga”, come lo chiamano loro.

Infatti sappiamo che un bicchiere di succo è uno dei modi più efficaci per far assumere al corpo vitamine, sali minerali ed altri antiossidanti presenti in frutta e verdura.

Trasformare in succhi frutta e verdura ci permette di assumere in un’unica volta un numero di sostanze nutritive molto maggiore di quanto riusciremmo a fare mangiandole così come sono, aumentando in modo significativo la vostra assunzione di principi nutritivi.

Certo, perdiamo le preziose fibre e concentriamo gli zuccheri, ma come sempre l’importante è non esagerare!

Come ci spiegano gli autori:

I succhi freschi sono come una pillola magica liquida, multivitaminica – piena di vitamine, minerali, enzimi, fitonutrienti e altra roba sana – che viene metabolizzata dal corpo molto velocemente… nei succhi appena spremuti l’infinito numero di sostanze nutritive proviene direttamente dall’ingrediente intero.

CI viene poi spiegato nel dettaglio perché è consigliato bere un succo appena preparato al risveglio e devo dire di condividere il loro modo di vedere la questione. Da diversi anni, io bevo al mattino un estratto di frutta e verdura e devo dire che sicuramente mi sento più forte ed energica, nonostante le varie patologie che mi affliggono…

Certo non fanno miracoli ma comunque mi aiutano a mantenere quello che per me è l’ottimo. Confrontandomi con chi si trova nella mia stessa situazione e può assumere farmaci tradizionali certo io sto parecchio meglio! Per lo meno non subisco pesanti effetti collaterali.

Ma torniamo al libro. Volete sapere quali sono gli alimenti amici del cervello?

spinaci (e altre verdure a foglia verde), mirtilli e uva

I miei preferiti sono gli “antinfiammatori”:

  • Melone : riduce l’infiammazione del corpo in generale .
  • Limone : protegge contro le artriti reumatoidi .
  • Ananas : riduce l’infiammazione del corpo in generale
  • Cavolo : riduce il rischio di infiammazioni croniche .
  • Cetriolo : inibisce l’attività degli enzimi pro – infiammatori.
  • Spinaci : riducono l’eccesso di infiammazione, particolarmente nel tratto digestivo .
  • Barbabietola : inibisce l’attività degli enzimi pro – infiammatori e regola le infiammazioni nel sistema cardiovascolare.

Non me li faccio mai mancare, mescolati ad altri ingredienti!

La seconda parte illustra il metodo Juice Guru, che io ho seguito dopo aver letto il libro, saltando i primi passi, che sono utili a chi non è abituato a mangiare frutta e verdura.

Molto interessante la parte in cui si spiega nel dettaglio come funzionano centrifughe ed estrattori, che a me è risultata utile nella scelta del modello da acquistare per cominciare!

Ma la parte che ho apprezzato di più è quella in cui ci viene spiegato come utilizzare gli “scarti di lavorazione”. Davvero geniali alcune delle idee! Per esempio ho usato gli scarti di carote e zucchine per preparare un hummus che poi è diventato condimento per la pasta!

Insomma, se volete saperne di più su centrifugati ed estratti, questo libro è un buon punto di partenza.

VOTO : 8/10

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!