PIZZA SFOGLIA FUNGHI E SALSICCIA

PIZZA SFOGLIA FUNGHI E SALSICCIA

In questi giorni sto facendo recuperare al forno il tempo di riposo degli ultimi due mesi ma sto anche sperimentando tante ricette con la sfoglia pronta! Devo confessare che mi sto divertendo tantissimo: nelle prossime settimane vi racconterò meglio i risultati, anche se a volte sono stati fallimentari!

Ma si impara dagli errori e quindi penso che proprio quelli permetteranno a voi di evitare di ripetere i miei stessi sbagli.

La “pizza sfoglia” è una gustosa torta salata, che ho preparato con funghi e salsiccia, la farcitura di pizza preferita dal Maritozzo. Invece della mozzarella ho usato il fantastico primo sale de “La Tenutella” del nostro amico Matteo, che mi incanta ogni volta con i suoi racconti sulla storia dei formaggi.

In realtà è un grande conoscitore della gastronomia in generale e sa davvero tanto sulla storia degli ingredienti! Passerei ore ad ascoltarlo… Ma torniamo alla nostra ricetta e mettiamoci al lavoro!

PIZZA SFOGLIA FUNGHI E SALSICCIA: la ricetta per 6-8 persone

  • Difficoltà : bassa
  • Preparazione : 20 minuti
  • Cottura: 60 minuti
  • Costo : basso

INGREDIENTI

  • PASTA SFOGLIA PRONTA 2 confezioni
  • FUNGHI MISTI 500 g (io ho usato UN MISTO FUNGHI congelati, che non mancano mai nel congelatore. Potete però usare champignon freschi, pioppini, galletti…)
  • AGLIO 1 spicchio
  • SALSICCIA 400 g
  • PRIMO SALE 100 g (oppure SCAMORZA)
  • UOVA 1
  • LATTE 100 ml
  • FORMAGGIO GRATTUGIATO due cucchiai

PREPARAZIONE

Se usate i funghi freschi, innanzitutto puliteli accuratamente, quindi passateli con un foglio di carta da cucina umido e infine tagliateli.

Scaldate sul fornello una padella antiaderente con un filo di olio e sbriciolatevi la salsiccia. Aggiungete lo spicchio di aglio sbucciato e poi i funghi.

Unite mezzo bicchiere di acqua e fate cuocere a fiamma media fino all’assorbimento del liquido. Spegnete e tenete da parte.

Intanto in una ciotola sbattete le uova con il formaggio grattugiato e il latte.

Sistemate la pasta sfoglia in uno stampo direttamente con la carta forno in cui è avvolta.

Bucherellate tutta la superficie e distribuite quindi sulla sfoglia il ripieno.

Unite quindi il composto di uova e infine distribuite il primo sale a fette sulla superficie.

Coprite con il secondo rotolo di pasta sfoglia. Sigillate bene i bordi delle due sfoglie e praticate un taglio sulla superficie.

Infornate in forno preriscaldato a 180°C, in modalità ventilato e fate cuocere per circa 40 minuti, finché la sfoglia non sarà ben dorata

Sfornate e fate riposare per quindici minuti prima di mangiarla.

Ottima il giorno dopo, si conserva bene per 3-4 giorni anche fuori dal frigo, in un contenitore per torte.

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!