PERICOLO AI TROPICI (#26 Agatha Mistery)

PERICOLO AI TROPICI è uno degli ultimi volumi pubblicati della serie Agatha Mistery. Una lettura perfetta per grandi e piccoli!

Ve lo racconto in breve

PERICOLO AI TROPICI

Sir Steve Stevenson

Editore: De Agostini

Collana: Agatha Mistery

Illustratore: Turconi S.

Prima Pubblicazione: settembre 2017

Pagine: 144

Genere:  narrativa per ragazzi, gialli

PERICOLO AI TROPICI. Descrizione

Larry è al culmine della gioia. Grazie all’intuito di Agatha, ha risolto in un batter d’occhio un caso affidatogli dalla Eye International sull’isola di Bali e ora può godersi una fantastica vacanza ai Tropici.

Peccato che il gruppo venga subito coinvolto in un’altra indagine: qualcuno ha rapito Watson! Per rivedere l’amato felino, i giovani detective dovranno trovare niente meno che… il tesoro della piratessa più famosa della storia!

PERICOLO AI TROPICI. Breve riassunto e commento personale

Questa volta i nostri eroi sono a Bali, la bellissima isola indonesiana meta di milioni di turisti ogni anno.

Ma, a quanto pare, Larry, Agatha e il fedele Mr Kent sono in vacanza! Infatti il caso per cui Larry era dovuto volare a Denpasar, “capoluogo dell’isola di Bali”, era stato risolto in “appena un’ora”.

Come ricompensa, la Eye International aveva concesso loro di godere tre giorni di relax! Ma come mai Watson è così affettuoso con Larry, che di solito usa per farsi le unghie???

Il mistero è presto risolto: il siberiano bianco che è saltato in braccio a Larry non è affatto Watson! Il gatto di Agatha è scomparso: dove si sarà cacciato???

Per il momento Agatha e Mr Kent pensano alle escursioni da effettuare nei pochi giorni a disposizione :

«Vorrei anche visitare l’atollo di Krakatoa, un mondo perduto di grande fascino. Ancora oggi si possono ammirare le tracce dell’eruzione che lo distrusse nel 1883»

Infatti, Agatha adora viaggiare per scoprire nuovi posti! Ma quando comprende che il suo amato Watson è sparito da un po’, non c’è modo di fermarla: deve ritrovarlo immediatamente!

Le basta un’occhiata per capire che il gatto che è con Larry non è il suo fedele amico:

«Questo non è Watson….Questo è una femminuccia»

Agatha capisce subito che il suo gatto è stato rapito. Qualcuno ha visto degli strani tipi allontanarsi con un gatto in una gabbietta. Per fortuna nel frattempo è arrivato lo zio Ulysses con la sia “bagnarola”, la Princess Mistery :

«Se dobbiamo spostarci su altre isole dell’arcipelago, un passaggio ci farà comodo»

Da anni Ulysses Mistery solca i mari con la sua barca, con la sola compagnia di Chandler, una gazza ladra, che, come tutti gli uccelli della sua specie “non riesce a resistere agli oggetti luccicanti”.

Come spiega ai suoi parenti, Ulysses non mette piede a terra da sette anni:

«dal giorno in cui un indovino eschimese mi predisse che mi sarebbero capitate sciagure terribili. E poi soffro il mal di terra»

Proprio mentre i nostri tre amici si dirigono verso il porto di Benoa, si imbattono in una  giovane balinese sui tredici anni. E’ la proprietaria della gatta trovata dai Mistery. La micia si chiama Dharma, mentre la ragazzina si chiama Sari Harto:

«Papà ed io eravamo disperati, pensavamo l’avessero rapita…il messaggio era solo uno scherzo!»

Ed ecco risolto il problema: Watson è stato rapito per errore! Sari decide di aiutarli e si unisce a loro nelle ricerche. Il messaggio recapitato a Villa Harto è chiaro:

«Si prepari a consegnarmi l’Elefante Rosso»

Si tratta di un “portafortuna di famiglia”, un pezzo dello xiangqi, “l’antico gioco degli scacchi cinese”. Come spiega il signor Harto:

«L’Elefante appartiene alla famiglia Harto da generazioni. Si dice sia stato donato a un mio antenato da Ching Shih, la famosa piratessa cinese»

Se avete visto Pirati dei Caraibi – Ai confini del mondo, avrete notato che vi comparela Vedova Ching, ispirata proprio da Ching Shih.

Infatti, come ci spiega “quella secchiona di Agatha”,

«E’ uno dei personaggi più celebri della storia della pirateria…. Nata nella provincia di Guangdong nel 1775, sposò il temuto filibustiere Chen Yi. Dopo la morte del marito, divenne comandante delle sei flotte del suo imponente esercito, una banda di lupi di mare che saccheggiò le coste del Mar della Cina… La donna spinse la sua ciurma a imprese straordinarie. Riuscì persino a mettere nel sacco la flotta inglese, rapendo un alto ufficiale di Sua Maestà nel 1809»

Ma perché qualcuno è interessato a quel pezzo degli scacchi? Basta un’occhiata all’EyeNet per scoprire che qualcuno sta cercando di rimettere insieme la scacchiera appartenuta alla piratessa!

E quando il rapitore di Watson contatta il signor Harto, i nostri scoprono che i rapitori si nascondono sull’isola di Komodo…

Se vorranno recuperare Watson, dovranno  aiutare Nelson Glasspole a recuperare il tesoro della piratessa! Affrontando persino i terribili DRAGHI DI KOMODO!

Avventure divertenti ed istruttive, quelle dei giovani Mistery, che questa volta ci permettono di conoscere meglio Bali e l’Indonesia, oltre a tanti personaggi storici!

Davvero dei bei libri per ragazzi, questi di questa serie, e questo è tra i migliori. Del resto, ogni avventura è più bella e appassionante della precedente!

VOTO :  8/ 10

Gli altri titoli che ho letto

2,3 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!