AGATHA MISTERY La serie

AGATHA MISTERY indaga intorno al mondo

Oggi voglio raccontarvi una serie di romanzi più adatta a giovani lettori che ad una vecchietta come me. Scopriamo insieme i romanzi di Agatha Mistery!

AGATHA MISTERY LA SERIE

Creata da Sir Steve Stevenson, la serie di Agatha Mistery comprende finora (agosto 2018) ventisei titoli, ognuno ambientato in una parte del mondo.

Non ve li racconto tutti, ovviamente, ma vi parlerò dei miei preferiti, almeno finora: il primo, ambientato in Egitto, e il quinto, che invece si svolge in Francia.

AGATHA MISTERY : L’AUTORE

Sir Steve Stevenson è lo pseudonimo dietro cui si cela l’italianissimo Mario Pasqualotto. Originario di Reggio Emilia, si è occupato di editoria di giochi di ruolo, laboratori didattici e traduzioni.

Pasqualotto è l’autore di diverse serie per ragazzi dal grande successo internazionale. Oltre ai romanzi di Agatha Mistery, scrive anche Scuola di pirati e Tom O Clock.

Oggi vive vicino a Terni, con la moglie e il figlio.

Originario di Reggio Emilia, si è occupato di editoria di giochi di ruolo, laboratori didattici e traduzioni

AGATHA MISTERY: I PERSONAGGI

Protagonisti indiscussi di tutti i romanzi sono due giovani cugini, appartenenti all’eccentrica e ricchissima famiglia Mistery: Agatha, ragazzina londinese di 12 anni, aspirante scrittrice di gialli, ed il suo quattordicenne cugino, Larry, aspirante detective.

Il vero protagonista dovrebbe essere in effetti proprio Larry. Infatti il ragazzo frequenta la Eye School, “la più famosa scuola per detective del mondo”,  e le indagini sono  in realtà missioni assegnatigli dagli insegnanti per superare gli esami.

Larry, nonostante sia un vero mago della tecnologia, è però distratto ed impacciato, per cui fa ricorso all’aiuto della sua avventurosa cugina, dotata di una utilissima memoria fotografica e di un intuito a dir poco acuto.

Ad accompagnare ovunque la simpatica coppia di cugini sono il maggiordomo tuttofare, Mr Kent, ed un grosso micione, Watson.

Ogni tappa del viaggio vedrà l’intervento di uno dei tanti Mistery sparsi per il mondo. Qualche esempio delle indagini?

In Egitto il trio Agatha – Larry – Mr Kent dovrà far luce sulla scomparsa di una preziosa tavoletta di argilla; a Roma l’indagine verterà sul ritrovamento del testamento di Raffello; in Scozia il mistero riguarderà il furto della spada del leggendario re di Scozia Robert Bruce; in Transilvania i nostri eroi dovranno fronteggiare addirittura vampiri e fantasmi!

Insomma, ce n’è per tutti i gusti.

Le trame, ovviamente per i bambini, sono ricche di colpi di scena, ma sempre attente a non introdurre elementi troppo paurosi. Non mancano gli episodi divertenti, che faranno sbellicare dalle risate i giovani lettori (e non solo!). I dialoghi sono semplici ma mai banali, e, secondo me, sono una delle chiavi per comprendere il successo di questa serie.

Un perfetto mix di avventure in luoghi esotici e mistero!

Le illustrazioni sono opera di Stefano Turconi. Sono in bianco e nero e costituiscono una piacevole integrazione al testo.

Insomma, dai dieci anni ai 110, vi consiglio di leggere questa serie! Vi regalerà parecchi sorrisi e vi insegnerà comunque qualcosa!

Gli altri titoli che ho letto

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!