L’enigma del Faraone (#1 Agatha Mistery)

L’enigma del Faraone è il romanzo che apre una bellissima serie per ragazzi, che li avvicina al mondo del giallo trasportandoli in mille luoghi diversi.

Per saperne di più sulla serie, cliccate QUI

L’ho riletto in questi giorni per riprendere il filo con le nuove avventure di Agatha!

AGATHA MISTERY # 1 : L’ENIGMA DEL FARAONE

Il primo volume della serie Agatha Mistery racconta le avventure di Agatha, una londinese dodicenne appassionata di gialli, e di suo cugino Larry, che frequenta la Eye School, la più celebre Ascuola di detective al mondo.

I due sono accompagnati nei loro avventurosi viaggi dal maggiordomo Mr Kent e da Watson, il gatto siberiano con il fiuto di un segugio.

Questo primo mistero li conduce da zia Melania a Luxor, in Egitto, per recuperare un’antica tavoletta rubata che contiene le indicazioni per trovare la tomba di un faraone maledetto.

 

 

L’enigma del Faraone: i personaggi

Agatha, ragazzina londinese di 12 anni, aspirante scrittrice di gialli, ed il suo quattordicenne cugino, Larry, aspirante detective, sono i protagonisti della serie.

Larry frequenta la Eye School, “la più famosa scuola per detective del mondo”,  e le indagini sono  in realtà missioni assegnatigli dagli insegnanti per superare gli esami.

Nonostante sia un vero mago della tecnologia, il giovane Larry è però distratto ed impacciato, per cui fa ricorso all’aiuto della sua avventurosa cugina, dotata di un’utilissima memoria fotografica e di un intuito a dir poco acuto.

Ad accompagnare ovunque la simpatica coppia di cugini sono il maggiordomo tuttofare, Mr Kent, ed un grosso micione, Watson.

Ogni tappa del viaggio vedrà l’intervento di uno dei tanti Mistery sparsi per il mondo

L’ENIGMA DEL FARAONE. Breve riassunto e commento personale

Adoro la scheda iniziale, che illustra i partecipanti alla missione e gli obiettivi:

«Recuperare un’antica tavoletta rubata, che contiene le indicazioni per trovare la tomba di un faraone maledetto»

Larry Mistery è il primo dei personaggi che incontriamo. Figlio di Samuel Mistery, campione di curling, vive da solo in un attico in pieno centro di Londra. Comprendiamo subito il soggetto: pasticcione e geniale, affida ad un piccione viaggiatore il compito di recapitare un messaggio alla cugina!

Agatha vive a Mistery House, “una vecchia magione vittoriana dal tetto blu“, insieme ai suoi genitori, attualmente in viaggio sulle Ande. La ragazzina è affidata a Mr Kent, “un ex pugile professionista”.

Agatha:

«voleva diventare una scrittrice di gialli…la MIGLIORE! Quindi allenava continuamente la sua memoria prodigiosa…l’attenzione per i dettagli era pane per i suoi denti».

Per il suo dodicesimo compleanno, i genitori le hanno inviato un esemplare rarissimo di cactus:

«L’ultima pianticella esistente di Indionigro Petrificus…le sue spine contengono una micidiale tossina paralizzante, che genera una morte apparente di qualche ora»

Proprio mentre è intenta a piantare il cactus, Agatha riceve il messaggio di Larry:

«Partenza per l’Egitto ore 10.45, aeroporto di Heathrow»

Subito Mr Kent prepara i bagagli, mentre Agatha si preoccupa di scoprire quale Mistery viva in Egitto:

«Melania Mistery! Allevatrice di dromedari!»

Può così avvisare la zia del loro arrivo… e l’avventura ha inizio! Poche ed essenziali le notizie che ci vengono date su Luxor, l’antica Tebe degli Egizi, sufficienti però a stuzzicare la curiosità dei giovani e a spingerli a saperne di più.

Ad accogliere l’avventuroso trio, “uno squadrone di dromedari da far invidia a Lawrence d’Arabia”! E non vi racconto altro…

Spero di esservi riuscita a trasmettere lo spirito del libro!

VOTO : 8 /10

Se volete saperne di più su Luxor, cliccate QUI

Gli altri titoli che ho letto

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!