Pane di mais con feta e pomodori secchi

Pane di mais con feta e pomodori secchi

Come vi avevo raccontato anche in precedenza, in questo periodo sono particolarmente concentrata sulle “altrui cucine”, in particolare su quelle del Nord Italia e su quelle degli altri Paesi che si affacciano sul Mediterraneo!

Sarà che quest’anno abbiamo già deciso di restare a casa e dedicarci all’esplorazione delle nostre meravigliose montagne ma mi è venuta tanta nostalgia di Grecia e Africa! Io e il Maritozzo adoriamo viaggiare e negli anni passati ci siamo regalati almeno un paio di trasferte all’anno, una in inverno e un’altra in estate. Di solito l’inverno ci portava in Africa, per sfuggire “al rigido clima” abruzzese, mentre l’estate ci vedeva impegnati ad esplorare le miriadi di isolette greche!

Insomma, tutto questo per dirvi che vedrete spuntare parecchie ricette “straniere”! Pensate: sto persino imparando a fare feta e alloumi! E la nostra vite è disperata: le sto togliendo le foglie più belle!

Ma torniamo alla ricetta: io adoro il pane di mais ed era da un po’ che non lo preparavo. Ma intanto avevo i pomodori essiccati lo scorso anno da “smaltire” e allora ho pensato di realizzare un pane che richiamasse nel colore e nel sapore il nostro Mediterraneo!

Il suo colore giallo ricorda infatti il sole e gli aromi aggiunti hanno la capacità di riportarmi in vacanza!!! Siccome non avevo la feta, ho aggiunto la nostra mozzarella di bufala, che male certo non fa! Potete comunque omettere il formaggio…

Noi lo abbiamo usato per accompagnare verdure miste, per una cena informale e non troppo impegnativa. Scaldato leggermente su una piastra è ancora più buono!

Ma ora bando alle ciance e mettiamoci al lavoro!

Pane di mais con feta e pomodori secchi. La ricetta

  • DIFFICOLTÀ : bassa
  • PREPARAZIONE :  10 minuti
  • COTTURA : 40 minuti
  • COSTO : medio
  • RIPOSO : circa 2 ore

INGREDIENTI

PREPARAZIONE

Mettete il lievito sbriciolato in una ciotola e aggiungete le due farine, insieme a zucchero, sale ed erbe aromatiche.

Unite quindi un cucchiaio di olio e poi cominciate ad aggiungere l’acqua poco alla volta, iniziando ad impastare.

Lavorate il composto finché tutta l’acqua non sarà incorporata e trasferite quindi il composto sul piano di lavoro leggermente infarinato.

Continuate a lavorare fino ad ottenere un impasto liscio e non troppo duro. Ungete una ciotola e trasferitevi l’impasto. Rotolate l’impasto nella ciotola, per ungerlo su tutti i lati, poi coprite con pellicola trasparente o un panno umido e fate lievitare fino al raddoppio.

Quando il composto avrà raddoppiato il suo volume, sgonfiatelo delicatamente e disponetelo sul piano di lavoro leggermente infarinato.

Allargatelo per bene e distribuite sulla superficie i pomodori tagliati a strisce e la feta sbriciolata.

Arrotolate il pane su se stesso e formate una palla.

Mettete la pagnotta in una tortiera rivestita di carta da forno e fate riposare per una decina di minuti.

Intanto preriscaldate il forno a 200°C. Appena raggiunta la temperatura, infornate il vostro pane e fate cuocere per 10 minuti. Abbassate quindi la temperatura a 180°C e proseguite la cottura per altri 30 minuti.

Se il pane dovesse scurirsi troppo, coprite con un foglio di alluminio.

Appena la superficie sarà dorata, sfornate e fate intiepidire prima di servire!

Pane di mais con feta e pomodori secchi: la versione senza glutine

Ho provato questo pane anche in una versione senza glutine. Ho usato quindi 350 g di bramata e 400 ml di acqua. Invece del lievito di birra ho aggiunto un cucchiaino di bicarbonato ed uno di aceto di mele e ho impastato velocemente il tutto.

Ho poi versato il composto “liquido” in una tortiera rivestita di carta da forno e cotto per 45 minuti in forno preriscaldato a 180°C.

Il risultato è stato davvero eccellente! La prossima volta voglio provare con lievito madre…

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacuocaignorante

Lacuocaignorante è una grande curiosona ed ama cucinare, leggere, viaggiare. In una vita precedente (ovvero prima del matrimonio) ero un ingegnere meccanico. Oggi mi occupo del mio Maritozzo e dei nostri tre gatti, insegno materie scientifiche, realizzo siti internet e continuo ad istruirmi!